Action Plan Catasto ai Comuni - www.catastoaicomuni.it Le tesi Sono anni che lANCI chiede di avere strumenti idonei per unimposizione fiscale sugli immobili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il catasto ai Comuni La programmazione degli interventi nei Comuni per lattuazione del decentramento Roberto Mostacci.
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Il progetto SAPA - Diffusione
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Orientamento e inserimento lavorativo
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - PER GLI ENTI CHE RIENTRANO NEI PARAMETRI PREVISTI DAL DPCM PER GLI ENTI CHE RIENTRANO NEI PARAMETRI.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ministero dell’Economia
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Action Plan Catasto ai Comuni - Le tesi Sono anni che lANCI chiede di avere strumenti idonei per unimposizione fiscale sugli immobili più equa. Ad oggi, le basi imponibili risultano ancora sperequate. Il dpcm sul trasferimento delle funzioni catastali ai Comuni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 luglio – è dunque unoccasione storica per realizzare quellallineamento dei dati necessari al recupero dell evasione fiscale.

Action Plan Catasto ai Comuni - Gli obiettivi Occorre che i Comuni: Assumano le funzioni catastali e procedano allaggiornamento delle banche dati. Queste azioni, oltre a ridurre il maggior numero di situazioni sperequate, permettono di migliorare, riequilibrando le basi imponibili, le entrate comunali. Operando unicamente sui classamenti non conformi agli attuali A4 e A5 (si tratta di immobili siti per lo più in centri storici delle grandi città) si stima di recuperare un gettito ICI pari a circa 270 milioni di Euro.

Action Plan Catasto ai Comuni - Problemi da affrontare e risolvere (1) I problemi sono per lo più sconosciuti: Si sa come viene gestito il catasto centrale e provinciale, ma non come possono (devono) essere inserite le funzioni catastali allinterno della macchina comunale affinché il decentramento sia economico, efficiente e produttivo (cosa può dare alle altre funzioni amministrative e cosa può prendere?)

Action Plan Catasto ai Comuni - Occorre impegnarsi a definire/ridefinire, fra laltro: Lorganizzazione comunale Linserimento nellorganico del personale Gli aspetti logistici e di gestione del personale Le economie e le razionalizzazioni I fabbisogni tecnologici I miglioramenti delle banche dati catastali Le revisioni parziali dei classamenti Problemi da affrontare e risolvere (2)

Action Plan Catasto ai Comuni - Action Plan: consentire a tutti i Comuni una scelta consapevole Entro il 3 ottobre tutti i Comuni (con una popolazione non inferiore a abitanti) dovranno decidere se gestire direttamente il Catasto ANCI - IFEL – ANCITEL SI IMPEGNERANNO PER SOSTENERE E PROMUOVERE TALE SCELTA

Action Plan Catasto ai Comuni -

Servizi di orientamento e assistenza ai Comuni Interventi di formazione Analisi del territorio per lindividuazione degli ambiti ottimali Servizi di consulenza personalizzati La struttura del piano e delle sue azioni Integrazione degli archivi 5

Action Plan Catasto ai Comuni - Servizi di orientamento e assistenza ai Comuni (1) 1 Le attività prevedono: 1)attivazione Numero Verde del servizio Help Desk Catasto ai Comuni: Primo livello di assistenza help desk telefonico di primo orientamento soluzione quesiti con risposta immediata remainding eventi in corso Secondo livello di assistenza registrazione soluzioni e quesiti con risposta entro ore

Action Plan Catasto ai Comuni - Servizi di orientamento e assistenza ai Comuni (2) 1 2)Portale risorse informative e documentali Il sito offrirà risorse informative e documentali per consentire ai Comuni di essere sempre aggiornati e partecipare al meglio all'iniziativa ANCI. percorso formativo a distanza (FAD) comunità on-line Tramite il sito, gli Amministratori e i tecnici comunali potranno inoltre usufruire di un percorso formativo a distanza (FAD) e partecipare ad una comunità on-line, nellambito della quale avranno modo di confrontarsi sulle esperienze, le complessità e le opportunità che offre il passaggio delle funzioni catastali ai Comuni

Action Plan Catasto ai Comuni - Le sezioni del Portale: 1 News ed Eventi per essere sempre aggiornati sulle iniziative ANCI sul tema del Catasto Banca dati documentale Normativa percorsi di attuazione per la gestione del Catasto documentazione ufficiale ANCI schemi di delibere e convenzioni per qualsiasi soluzione adottata modelli organizzativi Cartografia tematica su scala nazionale e regionale Servizi di orientamento e assistenza ai Comuni (3)

Action Plan Catasto ai Comuni Formazione a Distanza (FAD) percorso formativo on line per Comuni singoli e associati Comunità on-line forum e altre risorse per il confronto, lo scambio di esperienze e know- how fra Amministratori, tecnici e responsabili del servizio Help desk telematico invio quesiti e consultazione Banca Dati quesiti risolti/FAQ Statistiche risultati delle analisi statistiche realizzate per fornire una fotografia periodica dei Comuni - e delle loro aggregazioni - interessati dal processo di decentramento catastale Servizi di orientamento e assistenza ai Comuni (4)

Action Plan Catasto ai Comuni - Area dellaffitto debole 1 3) Call center Numero Verde : indagini telefoniche mirate promozione degli interventi formativi acquisizione iscrizioni attività di monitoraggio Servizi di orientamento e assistenza ai Comuni (5)

Action Plan Catasto ai Comuni - Quote dellimpegno pubblico Interventi di formazione (1) 2 Corsi info-formativi sono gratuiti coinvolgono tutti i Comuni italiani la durata prevista è di 4 ore le sessioni sono pianificate su base interregionale o regionale i corsi si effettueranno dal 03/08/07 al 14/09/07 sono invitati a partecipare sia gli amministratori che i funzionari dei Comuni le date e le sedi dei corsi saranno communicate agli interessati via fax e pubblicate sui siti istituzionali nella prima decade del mese di agosto

Action Plan Catasto ai Comuni - Il boom del mercato immobiliare per i Comuni singoli per i Comuni associati fruizione on-line del corso di formazione base invio DVD completo contenente tutta la documentazione, i modelli organizzativi e il corso di formazione base a partire da novembre 2007, registrazione operativa delle best practices forum per scambio di esperienze e know-how Interventi di formazione (2) 2 Formazione a distanza (FAD)

Action Plan Catasto ai Comuni - Analisi del territorio per lindividuazione degli ambiti ottimali 3 Costruzione di una mappa degli ambiti potenziali di decentramento catastale che sarà costantemente aggiornata con i dati effettivi del processo di assunzione delle funzioni catastali Diffusione dei risultati dell'analisi statistica e predisposizione di una esaustiva cartografia tematica alla scala nazionale e regionale (è prevista la presentazione nel corso dei seminari formativi)

Action Plan Catasto ai Comuni - La crescita degli affitti nel 2004 Servizi di consulenza personalizzata 4 A garanzia dei livelli qualitativi, i Comuni che ne faranno richiesta potranno avvalersi di una struttura di esperti qualificati (ANCI-IFEL-ANCITEL), che li affiancherà nelle fasi per lavvio e per la gestione a regime delle funzioni catastali.

Action Plan Catasto ai Comuni - Integrazione degli archivi 5 Uno dei più importanti obiettivi della gestione diretta del catasto è lallineamento delle banche dati gia in possesso dei Comuni con i dati catastali: ICI, TARSU, CONCESSIONI EDILIZIE, DIA, CATASTO INCENDI, sono solo alcuni esempi. E un processo cui ANCITEL dedicherà particolare attenzione attraverso la predisposizione e messa a disposizione dei Comuni di sistemi applicativi in grado di agevolarlo.