1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa
2 Obiettivi del Portale Territoriale del contribuente Gli obiettivi da raggiungere : Offrire allutenza pubblica (cittadini,professionisti) lopportunità di accedere al contenuto informativo offerto dallAnagrafe SOR Integrare allinterno di un unico punto di accesso le funzionalità più significative che uno sportello comunale può erogare verso lutenza in ambito tributario e catastale Utilizzare una preesistente infrastruttura applicativa di riferimento nazionale per progetti di E-Government quale base di partenza per la sua implementazione e sviluppo..Il Portale Territoriale del Contribuente rappresenta la chiave per garantire lo scambio informativo fra Enti Pubblici e Cittadini ma anche fra Enti Pubblici e Imprese o Professionisti..
3 Funzionalità principali ACSOR ACSACORUP IndietroAvanti Sezione: Foglio: Mappale: Subalterno: Indirizzo: Note: A Via G. Verdi 10
4 Raggruppamento dei servizi del portale Tipo di interazione Area del servizio Tributi Catasto Servizio sincronoServizio asincrono Denuncia ICI/TARSUCalcolo ICI/TARSU Richiesta di visura Richiesta di rettifica Servizio sincrono: Servizio asincrono: Servizio che restituisce al cittadino il risultato atteso allinterno di ununica interazione utente/portale Servizio che restituisce al cittadino il risultato atteso solo dopo lintervento in Back Office da parte dellEnte Informativa Visualizza contenuti Scarica modulistica
5 Servizio sincrono – Diagramma di interazione ACSOR ACS ACO RUP Portale Territoriale del Contribuente Richiesta di autenticazione Autenticazione autorizzata Richiesta lista degli immobili Richiesta situazione reale Restituzione situazione reale Visualizzazione lista degli immobili Richiesta di calcolo Restituzione risultato del calcolo Verifica credenziali di accesso Formattazione elenco immobili
6 Servizio asincrono – Diagramma di interazione ACSOR ACS ACO RUP Portale Territoriale del Contribuente Richiesta di autenticazione Autenticazione autorizzata Richiesta lista degli immobili Visualizzazione lista degli immobili Richiesta di denuncia Conferma ricezione denuncia Verifica credenziali di accesso Formattazione elenco immobili Richiesta situazione reale Restituzione situazione reale Verifica validità denuncia compilata Invio della richiesta di denuncia al Back Office 8 Ricezione Denuncia 10 Notifica utente ricezione denuncia Back Office