Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di Laboratorio di
Advertisements

A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Query OQL e XQUERY a confronto
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Introduzione alla acquisizione automatica dei dati Fabio Garufi Dipartimento.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Approssimazione semantica per routing di interrogazioni in un PDMS Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Documentazione automatica su un linguaggio schema di Alessandro Modica Relatore: Fabio Vitali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
UNIVERSITA FEDERICO II DI NAPOLI Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Strumenti per la gestione di DataBase.
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Anno Accademico 2002/2003.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
CORBA in MOMIS MOMIS: Mediator envirOnment for Multiple Information Sources.
MOMIS WordNet Service level legenda ODB-Tools Global Schema METADATA REPOSITORY Global Schema METADATA REPOSITORY CORBA Object User GUI Data level Global.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Transcript della presentazione:

Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS Relatore Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore Prof. Maurizio Vincini Tesi di Laurea di Roberto Rasi Buongiorno, mi chiamo … Il titolo della mia tesi è PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN WRAPPER XML SCHEMA PER IL SISTEMA MOMIS

Indice Il sistema MOMIS Il linguaggio ODLI3 Lo standard XML Schema Progetto e implementazione del Wrapper XML Schema Regole di traduzione Conclusioni e lavoro futuro In questa presentazione parlerò innanzitutto del sistema MOMIS e del linguaggio ODLI3 Poi introdurrò lo standard XML Schema e parlerò della traduzione da XSD a ODLI3 Infine l’implementazione del wrapper e le conclusioni Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Il sistema MOMIS MOMIS = Mediator envirOnment for Multiple Information Sources E’ un sistema a mediatore per l’estrazione e l’integrazione intelligente di informazioni (I3) provenienti da sorgenti di dati eterogenee (strutturate, semi-strutturate e non strutturate) Utilizza un approccio semantico per l’integrazione Come dice il nome, MOMIS è un sistema a mediatore per l’integrazione intelligente di informazioni estratte da sorgenti di dati eterogenee. E’ il frutto di una collaborazione tra l’università di Modena e l’università di Milano Si distingue dagli altri strumenti di I3 perché adotta un approccio semantico all’integrazione http://www.dbgroup.unimo.it/Momis Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Architettura del sistema MOMIS Questa slide mostra il grafico dell’architettura di MOMIS. In particolare si mettono in evidenza due macroblocchi: - quello delle sorgenti, ciascuna delle quali è racchiusa da un componente di tipo Wrapper… - quello del mediatore … XML Schema Wrapper Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

COMMON THESAURUS GENERATION Il processo I3 in MOMIS USER SUPPLIED RELATIONSHIPS SCHEMA DERIVED RELATIONSHIPS INFERRED RELATIONSHIPS LEXICON DERIVED RELATIONSHIPS Common Thesaurus COMMON THESAURUS GENERATION ODLI3 LOCAL SCHEMA 1 ODLI3 LOCAL SCHEMA N WRAPPING … GVV GENERATION MAPPING TABLES GLOBAL CLASSES In questo lucido si vede in generale come avviene il processo di integrazione delle sorgenti nel sistema MOMIS 1 – Estrazione delle sorgenti e creazione degli schemi ODLI3 locali (Wrapping) – su questa fase si concentra il lavoro svolto in questa tesi… 2 – Annotazione degli schemi locali rispetto l’ontologia lessicale WordNet 3 – Generazione del common thesaurus 4 – Creazione della Global Virtual View 5 – Annotazione della GVV SEMI-AUTOMATIC ANNOTATION SYNSET1 SYNSET2 SYNSET3 MANUAL ANNOTATION Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Il linguaggio ODLI3 Deriva da ODL (Object Definition Language), linguaggio standard definito dal gruppo di standardizzazione ODMG per descrivere la conoscenza relativa ad uno schema a oggetti; Estende ODL secondo le indicazioni del programma I3 (Intelligent Information Integration) dell’ARPA È utilizzato dal sistema MOMIS come linguaggio comune per la rappresentazione interna delle sorgenti e dello schema globale Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

ODLI3 – un esempio interface Professor : CS_Person ( source object Computer_Science key (first_name, last_name)) { attribute string first_name; attribute string last_name; attribute string title; attribute Address address; attribute Department department; relationship set <Course> teaches inverse Course::taught_by; }; Un esempio completo di una classe nel linguaggio ODLI3 Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Il linguaggio XML Schema Sviluppato dal W3C Permette di specificare in uno schema la struttura di una classe di documenti XML Si propone come sostituto di DTD Supporto alla validazione Rappresentato interamente in XML 1.0 Usa i namespace XML Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

XML Schema – un esempio <xs:complexType name=“address”> <xs:sequence> <xs:element name=“name” type=“xs:string” /> <xs:element name=“street” type=“xs:string” /> <xs:element name=“city” type=“xs:string” /> … </xs:complexType> <xs:simpleType name="bodyTemp"> <xs:restriction base=“xs:decimal"> <xs:minInclusive value="35.0"/> <xs:maxInclusive value="42.0"/> </xs:restriction> </xs:simpleType> Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Progetto e implementazione del Wrapper XML Schema Traduttore da documenti XML Schema a schemi ODLI3 Scritto in Java Consente di estrarre gli schemi locali dalle sorgenti XSD, realizzando così il primo step del processo di integrazione Si integra nel sistema MOMIS, il quale consente di effettuare gli altri step del processo I3 Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Regole di traduzione - esempi <complexType name=“[Cname]” > <attribute name=“[Aname]” type=“[Atype]”/> <element name=“[Ename]” type=“[Etype]” /> <element name=“[Ename2]” type=“[Etype2]” minOccurs=“0” maxOccurs=“unbounded” /> </complexType> interface [Cname] (source semistructured [SourceName]) { attribute [Atype] [Cname]_[Aname] ? ; attribute [Etype] [Ename] ; attribute set<[Etype2]> [Ename2] ? ; }; <complexType name=“address”> <sequence> <element name=“name” type=“string” /> <element name=“street” type=“string” /> <element name=“city” type=“string” /> </complexType> interface address (source semistructured Address) { attribute string name ; attribute string street ; attribute string city ; } Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Regole di traduzione - esempi <simpleType name=“[Tname]”> <restriction base=“[IntegerType]”> <minInclusive value=“[min]” /> <maxInclusive value=“[max]” /> </restriction> </simpleType> typedef range [min], [max] [Tname] ; Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Regole di traduzione - esempi <group name=“[Gname]”> <choice> <element name=[Elem_1] /> <element name=[Elem_2] /> <element name=[Elem_3] /> </choice> </group> interface [Gname] (source semistructured [SourceName]) { attribute [Etype1] [Elem_1] ; } union attribute [Etype2] [Elem_2] ; attribute [Etype1] [Elem_3] ; }; Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Conclusioni e Lavoro futuro Analisi dei due linguaggi Sintesi del set di regole per la traduzione da XML Schema a ODLI3 Progettazione e implementazione del Wrapper per il sistema MOMIS in grado di acquisire sorgenti di tipo XML Schema Differenze tra i due linguaggi Tesi disponibile on-line sul sito “www.dbgroup.unimo.it” Lavoro futuro Sviluppo del modulo per l’esecuzione di query Realizzazione del traduttore ODLI3 / XML Schema Estensione del linguaggio ODLI3 Roberto Rasi - 16 febbraio 2006

Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS Grazie per l’attenzione Roberto Rasi Roberto Rasi - 16 febbraio 2006