UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Web Services.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Architettura Three Tier
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Utilizzo di ASP.NET.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Architettura Java/J2EE
DBMS ( Database Management System)
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Creato da Riccardo Nuzzone
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CMS per la scuola con JOOMLA
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Ingegneria del software Modulo 3 - Tecniche di implementazione Unità didattica 1 - Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Eprogram informatica V anno.
Architetture software
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
PROGRAMMARE MICROSOFT.NET Prof. Piero GALLO. Il punto di partenza Sai programmare in Visual Basic? O in Pascal? O in C? O in C++? O in altri linguaggi?
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA - SEDE DI MODENA   Corso di Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica Re-engeeneering di una Rete Civica:   Implementazione mediante la nuova tecnologia ASP.NET Relatore: Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Daniele Bergonzini Sonia Bergamaschi Correlatori: Lorenzo Canali Fabio Neri Anno Accademico 2001/2002

OutLine della presentazione La presentazione è articolata in tre parti principali: Il Framework .NET Applicazioni WebDB Il progetto realizzato

Il Framework Microsoft.NET Il Microsoft .NET Framework è una piattaforma per sviluppare, distribuire ed ospitare applicazioni e servizi Web. Un servizio Web è anch’esso un’applicazione, ma espone le proprie funzionalità su Internet o intranet, utilizzando protocolli Internet standard come HTTP e XML. Come valutare il Framework .Net? È bene considerare alcuni aspetti che caratterizzano la realizzazione di servizi: Aspetti che influenzano i tempi di rilascio: Possibilità di utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione.. Accesso a strumenti di sviluppo. (ex: debug)   Aspetti che facilitano l’integrazione: Standard riconosciuti per linguaggio ed infrastruttura. Facilità di accesso ai dati.

Dentro il Framework .NET Il Framework .NET è la fusione di due progetti il primo consiste nel migliorare lo sviluppo per Windows. Il secondo aspira alla creazione di una piattaforma per la distribuzione del software sotto forma di servizio. Tutte le specifiche di questo ambiente sono state sottoposte ad enti mondiali per la standardizzazione. È stato migliorato l’accesso a fonti di dati diversi mediante l’implementazione di standard come: XML (Extensible Markup Language) – uno standard W3C per la formattazione di documenti e dati strutturati sul Web. SOAP (Simple Object Access Protocol), standard W3C – un protocollo leggero per lo scambio di informazioni in un ambiente decentralizzato e distribuito.

Dentro il Framework .NET A basso livello è stata creata una infrastruttura per poter progettare una stessa applicazione, web e non, con linguaggi differenti. I linguaggi supportati dal .NET sono più di venti, questo lascia una vastissima scelta ai programmatori. In particolare due sono la novità rilevanti: Visual C#(sharp).NET Visual Basic .NET Progettare con linguaggi differenti è possibile grazie al Common Language Specification (CLS). Un sottoinsieme delle funzionalità del .NET che viene supportato da un ampio insieme di linguaggi e strumenti compatibili. Il codice scritto nei diversi linguaggi viene compilato nell’Intermediate Language (IL), lo stesso codice scritto con diversi linguaggi di alto livello avrà alla fine della compilazione un codice IL identico, questo è ciò che permette l’integrazione. Il codice IL è portabile. Just-In-Time(JIT), è questo il compilatore che ha il compito di tradurre il codice IL in codice nativo. Esiste un compilatore JIT per ogni sistema.

.NET e Sviluppo per dispositivi portatili .NET offre funzionalità Internet per dispositivi portatili consentendo la creazione un’unica interfaccia Web in grado di supportare una vasta gamma di disposiviti mobili, inclusi WML 1.1 per telefoni cellulari WAP, cHTML (HTML compatto) per telefoni i-mode e HTML per Pocket PC, palmari e cercapersone.

Applicazione WebDB: 3-Tier Le attuali applicazioni Web “soffrono” quando sono sottoposte ad un carico di richieste molto elevato. Questo perché la stessa infrastruttura che si occupa degli accessi alle sorgenti dati è la stessa che dialoga con il client. La struttura dell’applicazione è passata da due livelli a tre livelli. Il primo livello è il client (First-Tier) che fa le richieste, il livello intermedio (Middle-Tier) ha il compito di dialogare con il client e manipolare i dati che gli passa il terzo livello (EIS-Tier) che ha il compito di gestire gli aspetti critici. Parlando della nuova tecnologia .NET nel livello intermedio si colloca ASP.NET mentre nel terzo livello vi è l’accesso ai dati. Il primo livello è sempre il client.

Applicazione WebDB: ASP.NET ASP.NET fornisce controlli ed infrastrutture che semplificano la creazione di applicazioni Web. Questi controlli sono molto più evoluti dei precedenti, che continuano ad esistere, perché determinano le caratteristiche del client che richiede una pagina e si adattano ad esso. Caratteristiche principali di ASP.NET: è compilato e non interpretato come il suo predecessore, questo rende la sua esecuzione più veloce. il codice delle pagine è molto più leggibile in quanto non vi è più codice ASP frammisto a tag HTML. è gestito ad eventi, ogni suo controllo può generare un evento che può essere gestito nel modo più adatto alla realizzazione dell’applicazione. migliora la gestione dello stato: esiste uno stato proprio di ogni controllo gestibile in vari modi, è persino possibile memorizzarlo in un database. Questo semplifica molto il lavoro dei programmatori.

Applicazione WebDB: Accesso ai dati, ADO.NET La nuova versione di ADO, ADO.NET, risolve quelle piccole carenze che in passato hanno caratterizzato l’accesso ai database mediante ADO, ossia ad esempio se ci si doveva connettere ad un database la connessione rimaneva stabilita ben oltre il semplice scambio delle informazioni, con l’evidente spreco di risorse. ADO.NET permette un tipo di accesso differente: un accesso disconnesso. Una volta avvenuta la transazione la connessione viene chiusa. I dati letti vengono ospitati in un costrutto chiamato DataSet, che può contenere dati anche di più query, divisi in tabelle come nel database. Questo riduce molto gli accesi. Il DataSet può essere gestito come un vero e proprio database, modificando o cancellando le informazioni. La presentazione dei dati è gestita tramite il costrutto DataView, con cui è possibile personalizzare la visualizzazione del DataSet, come ad esempio l’ordine delle colonne.

Il Progetto realizzato Il progetto realizzato consiste nella riprogettazione di una rete civica, un sito dinamico con diversi servizi. La rete civica attuale è stata realizzata con tecnologia ASP, la si è riscritta in ASP.NET. In base a ciò che le attuali pagine fanno si è cominciato a strutturare quelle nuove, aggiungendo specifiche e correggendo vecchi errori. Alcuni servizi sono rimasti pressochè uguali, ovviamente graficamente perché ASP.NET è completamente diverso da ASP; altri sono stati profondamente modificati. Quando possibile sono stati riutilizzati degli oggetti, che già funzionavano corettamente, come ad esempio quello per le E-mail; ASP.NET prevede un costrutto per invare E-mail, ma non utile al nostro progetto. Per più servizi è stato possibile riutilizzare la stessa pagina, con semplici modifiche al codice; ma non solo anche le librerie create sono utilizzate da più servizi. Scrivere codice riutilizzabile permetterà in futuro di sviluppare nuovi servizi in minor tempo. Nelle pagine seguenti vengono presentati degli esempi di pagine realizzate.

DataGrid Pagina di selezione

Pagina di accesso alla modifica DataGrid Pagina di accesso alla modifica

Pagina di inserimeto

Pagina di modifica

Conclusioni Strumenti utilizzati: Sistema operativo: Windows 2000 Pro(SP2) WEB server: Windows 2000 Pro(SP2) + IIS Database Server: SQL server 7.0 Ambiente integrato: Visual Studio .NET Ambiente di sviluppo: Framework .NET Componenti utilizzati: ASP.NET Linguaggio di programmazione: C# Sono state realizzate oltre 8000 righe di codice