1 Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Confronto dei DBMS RELAZIONALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Relatore: Prof.ssa.
SQL92 e XQuery1.0 a confronto1 SQL92 E XQUERY1.0 A CONFRONTO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Valutazione delle Tecnologie XML, Web Service
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
SQL Per la modifica di basi di dati
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Interrogazione Efficiente di Documenti XML Temporali e una sua Applicazione in Ambito Normativo Enrico Ronchetti Enrico Ronchetti Università degli Studi.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Basi di dati Claudia Raibulet
Introduzione alle Basi di Dati. Overview Informazione = contenuto + struttura Informazione non strutturata Molto contenuto, poca struttura Un romanzo.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Valutazione costi di una QUERY. A.1-Nome di tutti i fornitori che forniscono il prodotto P2 forpro fornitori CP=P2 Nome fornitori (CF, Nome, Citta) prodotti(CP,
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Sistemi Informativi Insieme di “strutture” in grado di acquisire, elaborare, trasmettere ed archiviare informazioni in genere ad uso di un’organizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Confronto dei DBMS RELAZIONALI SQLServer e MySQL Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Ing. Maurizio Vincini Candidato: Luca Sculco

2 Obiettivi - confronto dei tempi di risposta a diversi tipi di query: tabelle piccole, medie e grandi dimensioni join fra più tabelle join fra più tabelle indicizzate - guadagno di tempo con indici - scelta del DBMS

3 Query su singola tabella - 3 tipi di query: 20%, 50%, 80% - 4 tabelle di diversa grandezza: numero di tuple

4 Tempi di risposta (a) 1 – query senza cache su singola tabella tempo in ms numero di record

5 Tempi di risposta (b) 2 – query con cache su singola tabella tempo in ms numero di record

6 JOIN a 2 vie (a) - 2 tabelle: esame con record (tabella esterna) studente210k con record (tabella interna) - operazioni: - FULL JOIN non supportato da MySQL inner join left join right join full join record record …..esame left join studente210k….. UNION …..esame right join studente210k…..

7 JOIN a 2 vie (b) senza cache con cache tempo in ms

8 JOIN a 3 vie (a) - 3 tabelle: corso con 72 record (tabella esterna) esame con record (1° tabella interna) studente210k con record (2° tabella interna) - operazioni: inner join full join record record

9 JOIN a 3 vie (b) senza cache con cache tempo in ms

10 JOIN a 4 vie (a) - 4 tabelle: corso con 72 record (tabella esterna) docente con 110 record (1° tabella interna) esame con record (2° tabella interna) studente210k con record (3° tabella interna) - operazioni: inner join full join record record

11 JOIN a 4 vie (b) senza cache con cache tempo in ms

12 INDICI: JOIN a 2 vie (a) - 2 tabelle: esame con record (tabella esterna) studente210k con record (tabella interna) - Indici clustered su PK: matricola,corso in ESAME matricola in STUDENTE210K - select e clausola where nella query: matricolacorsodatavoto …. matricolanomecognomecittàacorso ….…..…. ESAMESTUDENTE210K s.matricola,e.voto,s.città …… where e.corso= record

13 INDICI: JOIN a 2 vie (b) - Indici unclustered nella tabella ESAME: A: indice su corso B: indice su matricola e corso C: indice su matricola e corso,voto D: indice su corso,voto E: nessun indice tempo in ms numero record 2000

14 INDICI: JOIN a 3 vie (a) - 3 tabelle:corso con 72 record (tabella esterna) esame con record (1° tabella interna) studente210k con record (2° tabella interna) - Indici clustered su PK: codice_corso in CORSO - select e clausola where nella query: codice_corsonome_corsodocente …. CORSO s.matricola,e.voto,c.docente,s.città …… where c.docente= record

15 INDICI: JOIN a 3 vie (b) - Indici unclustered nella tabella ESAME e CORSO: F: indici su corso,voto G: indici su corso,voto e docente H: nessun indice tempo in ms numero record 1002

16 CONCLUSIONI - prezzo di licenza server SQLServer2000 da 730 $ a $ MySQL 5.0 da 600 $ a 5000 $ - piattaforme SQLServer disponibile solo su Windows MySQL disponibile sia su Unix che su Windows Considerate inoltre le prestazioni: - tempo di risposta elevato per query complesse - buon tempo di risposta per query semplici - basso costo di licenza - scelta del sistema operativo - prestazioni elevate per qualsiasi query - costo di licenza non trascurabile - sistema operativo Windows MySQL SQLServer