U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Interoperabilità tra ontologie eterogenee: i traduttori ODLI3 - OWL
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
Confronto di sistemi per
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
WebProfessional Web Content Management System
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente di.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
METODI DI DISAMBIGUAZIONE DEL TESTO ED ESTENSIONI DI WORDNET
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
Controrelatore Chiar.mo Prof. Flavio Bonfatti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Il componente Query Manager del sistema MOMIS: testing ed analisi delle performance UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA _____________________________________________________.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Anno Accademico 2002/2003.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Software per la creazione di un file XML di test del sistema MOMIS 10 December 2002 Alain Fergnani.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Transcript della presentazione:

U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie: Inserimento di una nuova sorgente nel sistema Momis Relatore Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore Dott. Ing. Francesco Guerra Tesi di Stefania Bruschi Controrelatore Dott. Federica Mandreoli

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Progetto SEWASIE Progetto SEWASIE Dinamica di una Ontologia Dinamica di una Ontologia Sistema MOMIS Sistema MOMIS Tool di integrazione: Classe Comparatore Tool di integrazione: Classe Comparatore Conclusioni Conclusioni Indice

Progetto SEWASIE SEmantic Webs and AgentS in Integrated Economies motore di ricercasemantica accesso intelligentesorgenti di dati eterogenee Progetta e sviluppa un motore di ricerca basato sulla semantica, che fornisca un accesso intelligente a sorgenti di dati eterogenee residenti sul web. Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Obiettivo: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (ITALY) CNA SERVIZI Modena s.c.a.r.l. (ITALY) Università degli Studi di Roma La Sapienza (ITALY) Rheinisch Westfaelische Technische Hochschule Aachen (GERMANY) Libera Università di Bolzano (ITALY) Thinking Networks AG (GERMANY) Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung eingetragener Verein (GERMANY) IBM Italia SPA (ITALY) I partecipanti:

Dinamica di una Ontologia Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 concettualizzazione Unontologia è unesplicita specifica di una concettualizzazione. A sua volta una concettualizzazione è linsieme di oggetti, concetti ed altre entità che si può assumere esistere in una certa area di interesse e delle relazioni che esistono tra essi Specificazioni Concettualizzazioni condivise Dominio Evolvono a causa di cambiamenti: Tom Gruber Tom Gruber (1993)

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Dinamica di una Ontologia Gestione dei cambiamenti creando e definendo diverse versioni Obiettivo: Distinguere le diverse versioni Distinguere le diverse versioni Uso distribuito Uso distribuito Ogni versione è una ontologia a tutti gli effetti Ogni versione è una ontologia a tutti gli effetti Approccio basato sulle versioni Ontologia Ver 1

Dinamica di una Ontologia Gestione dei cambiamenti modificando lontologia esistente Obiettivo: Approccio basato sulla evoluzione Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Metodologie esaminate selezione Fase di selezione dei concetti di interesse cancellazione Fase di cancellazione Potatura dei concetti e relazioni irrilevanti Potatura dei parents irrilevanti Potatura delle path non necessarie Potatura degli individui orfani Pruning Mapping tra due ontologie Ontology AOntology B M Mapping

pre-integrazione delle ontologie allineamento delle ontologie conformazione dellallineamento merge delle ontologie e ristrutturazione Dinamica di una Ontologia Mapping tra due ontologie Allineamento Vengono stabilite dei link di relazione tra le ontologie Merge Ununica ontologia aderente alle informazioni contenute in quelle di partenza Estensione di Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Articulation Ontology Ontology A Ontology B M1M1 M2M2 Mapping

Sistema MOMIS Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Mediator envirOnment for Multiple Information Sources Sistema intelligente terogeneidistribuiti Sistema intelligente per lintegrazione semi-automatica di dati eterogenei e distribuiti. mediatori ­ Basato su mediatori per lestrazione e lintegrazione delle informazioni provenienti da sorgenti di dati strutturate, semi-strutturate e non strutturate. ­ Utilizza un metodo semantico basato su schemi concettuali delle sorgenti.

Sistema MOMIS Architettura del sistema Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 USER SUPPLIED RELATIONSHIPS SCHEMA DERIVED RELATIONSHIPS INFERRED RELATIONSHIPS LEXICON DERIVED RELATIONSHIPS Common Thesaurus COMMON THESAURUS GENERATION SEMI-AUTOMATIC ANNOTATION SYNSET 1 SYNSET 2 SYNSET 3 MANUAL ANNOTATION ODLI 3 LOCAL SCHEMA 1 ODLI 3 LOCAL SCHEMA N WRAPPING … … GVV GENERATION MAPPING TABLES GLOBAL CLASSES

Tool di integrazione: Classe Comparatore Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Global Virtual View iniziale (G VV iniziale) 2 sorgenti locali: usawear usawear tessilmoda tessilmoda

Tool di integrazione: Classe Comparatore Integrare lontologia iniziale come unica vista globale, passandola come sorgente locale Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Conservare: Conservare: Automatizzare le decisioni di integrazione Automatizzare le decisioni di integrazione ­ Gestire i casi particolari in cui lo schema ontologico iniziale viene pesantemente modificato le relazioni di Common Thesaurusle relazioni di Common Thesaurus Mapping TableMapping Table Informazioni sulle sorgenti localiInformazioni sulle sorgenti locali Creazione di una nuova versione dellontologia più aggiornata Algoritmo di comparazione per lintegrazione delle due ontologie

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Ontologia iniziale sorgente locale passata come sorgente locale Tool di integrazione: Classe Comparatore

Viene mantenuta lannotazione globale dellontologia di partenza GVV aggiornata Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Tool di integrazione: Classe Comparatore

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Tool di integrazione: Classe Comparatore GVV finale 3 sorgenti locali: usawearusawear TessilmodaTessilmoda newSourcenewSource

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Tool di integrazione: Classe Comparatore

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Tool di integrazione: Classe Comparatore

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Tool di integrazione: Classe Comparatore Aggiornamento del Common Thesaurus

Stefania Bruschi – 7 Aprile 2005 Conclusioni ­ Non ricrea una ontologia completa ex-novo ­ Propaga le informazioni inserite manualmente ­ Conserva lo schema ontologico iniziale ­ Mantiene la semantica dellontologia iniziale ­ Algoritmo trasparente allutente ­ Automatizzare maggiormente i casi in cui viene pesantemente modificata la struttura dellontologia di partenza ­ Gestire il versioning dei cambiamenti ­ Implementare algoritmi per il pruning e laggiornamento dei concetti Sviluppi futuri:

Grazie per lattenzione Dinamica delle Ontologie: Inserimento di una nuova sorgente nel sistema Momis Stefania Bruschi