Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
INTEGRAZIONE MULTILINGUA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SIAM
Query OQL e XQUERY a confronto
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Facoltà di Ingegneria di Modena ANALISI E SVILUPPO DI TECNICHE PER
Universit à Degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facolt à di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nuovo Ordinamento Didattico.
Confronto di sistemi per
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Facolta di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di laurea di Relatore Correlatore.
a mediatore MOMIS nell’integrazione di
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
METODI DI DISAMBIGUAZIONE DEL TESTO ED ESTENSIONI DI WORDNET
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
U NIVERISTÀ DEGLI S TUDI DI M ODENA E R EGGIO E MILIA Facoltà di Ingegneria - Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Dinamica delle Ontologie:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Ontologie: dalle scienze cognitive al Semantic Web
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
AN FI Un denominatoe comune Comandi u notazioni che esprimono azioni che, una volta eseguite, comportano una modifica permanente dello stato interno.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Linguaggi di schema per XML e modelli astratti di documenti Tesi di Laurea di Daniele Gubellini Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Vitali Bologna, 23 marzo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II.
Un motion planner per guide multimediali interattive
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Legal Taxonomy Syllabus Gianmaria Ajani (Dipartimento Scienze giuridiche - Università di Torino) Piercarlo Rossi (Dipartimento di Studi per l’Impresa e.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Informatica
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua: MultiWordNet ed EuroWordNet Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Ing. Daniele Miselli Elaborato di Laurea di: Roberto Rasi

2 Ontologie Lessicali: evoluzione Rappresentazione sistematica di una lingua Parte lessicale + parte semantica Significati generici Non modificabilità Ontologie Lessicali (monolingua): WordNet… meccanismi di estensione (integrati nelle applicazioni) Ontologie Lessicali Multilingua Rappresentazione domini semantici specifici Rappresentazione di più lingue (unontologia, o wordnet, per ogni lingua) Relazioni interlinguistiche Integrazione delle ontologie Expand-model (MultiWordNet) Merge-model (EuroWordNet)

3 MultiWordNet Progetto in corso allistituto ITC-Irst di Trento Obiettivo: costruire un Italian WordNet strettamente allineato con il WordNet di Princeton Implementa il modello teorico denominato Expand-model, cercando di risolverne i problemi: consente ai singoli wordnet di divergere dalla struttura comune sperimentazione di due procedure (semi)automatiche per lacquisizione dei dati (Assign-procedure, LG-procedure) Basato sulla struttura WordNet: Matrice lessicale multilingua, dal synset al multisynset Architettura del database ad add-on (nuovi concetti, differenze linguistiche, lexical gap)

4 EuroWordNet Progetto finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dallUniversità di Amsterdam, al quale hanno partecipato diversi stati membri ( ) Obiettivo: costruire database lessicale multilingua europeo, in grado di conservare la ricchezza e la diversità delle lingue rappresentate Implementa il modello teorico denominato Merge-model: necessità di assicurare sufficiente sovrapposizione tra i wordnet (processo di costruzione incrementale a partire da un subset delle risorse di partenza) tecniche di controllo interlinguistiche per la ricerca di errori Un wordnet per ogni lingua rappresentata, simile a WordNet Un Interlingual Index per collegare tra loro i singoli wordnet: possibilità di istanziare diversi tipi di relazioni interlinguistiche (sinonimia, iponimia e ipernimia)

5 Schemi E/R a confronto: parte I

6 Schemi E/R a confronto: parte II

7 Integrazione delle ontologie Dal confronto è emerso: Struttura di EuroWordNet più generale e complessa Tutti gli elementi di MultiWordNet compresi in EuroWordNet Integrazione nello schema concettuale di EuroWordNet Mapping dello schema E/R di MultiWordNet Vantaggi: Schema E/R già disponile Possibilità di estensione con nuovi concetti Struttura compatibile allintegrazione di altre lingue

8 Conclusioni MultiWordNet Modello e implementazione più semplice Struttura dei wordnet forzata da quella WordNet: minore indipendenza nelle relazioni semantiche vs. maggiore compatibilità e facilità di navigazione per le relazioni EuroWordNet Progetto più ambizioso Ricchezza strutturale = maggiore espressività nella rappresentazione Miglior bilanciamento, nellarchitettura, tra parti language dipendent e language indipendent Maggior grado di indipendenza per le lingue rappresentate Migliore predisposizione allintegrazione di nuove ontologie Rischio maggiore di inconsistenze tra diversi wordnet