Daniela DAloisi Fondazione Ugo Bordoni Coordinatore Gruppo di Lavoro Ambiente Digitale Televisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
DTT : opportunità per molti player
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Forum Europeo sulla Televisione Digitale Terrestre - Lucca, 10 Giugno 2005 Gruppo Pf2 Servizi per il digitale terrestre Enzo Fornasari Presidente.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Adalberto Casalboni, CISE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Progetto EDUCAMBIENTE
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
S.Trigila, Verso una piattaforma comune nei STB per il supporto di smart card non CA, 8 febbraio 2005 Verso una piattaforma comune nei STB per il supporto.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Daniela DAloisi Fondazione Ugo Bordoni Coordinatore Gruppo di Lavoro Ambiente Digitale Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27 ottobre 2004 Ambiente Digitale Lecosistema della tv digitale come sfida industriale e di sistema

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Ambiente Digitale Nasce su iniziativa della Fondazione Ugo Bordoni per studiare le opportunità e le migliori condizioni di sviluppo e di evoluzione di linguaggi, prodotti e servizi che caratterizzano linterattività della TV digitale esaltare il ruolo di aziende ed enti che possono trovare nellinterattività della TV digitale una occasione di business offrire a istituzioni ed enti (nazionali e locali) un modo nuovo per veicolare servizi e offerte attraverso un mezzo che raggiunge il 99% delle case mezzo vecchio ma nuove modalità di fruizione

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Ambiente Digitale: scopi e obiettivi promuovere linterattività della TV digitale favorire lo sviluppo di applicazioni, servizi, prototipi editoriali piattaforme mirate alla esaltazione dellinterattività armonizzare il mondo dei broadcaster, delle macchine con quello dei servizi e applicazioni incentivare lo sviluppo e lintroduzione di nuovi servizi anche legati al territorio e alle realtà locali censire le proprietà intellettuali digitali italiane creare un modello italiano esportabile Raccoglie sviluppatori, integratori, TV locali e nazionali, telco, fornitori di servizi e contenuti, editori, banche, etc.

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Enfasi su servizi e applicazioni Enfasi sui servizi perché nuove opportunità di sviluppo per soggetti locali e nuovi attori della catena del valore TV locali, produttori di applicazioni, fornitori di servizi e contenuti, PA locale, etc. tutto il paese ha unopportunità di sviluppo modello italiano della TV digitale possono aiutare a superare il digital divide convergenza digitale con gli altri media senza di essi la TV digitale sarà una replica di quella analogica Il loro valore è aumentato dallinterattività

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Perchè linterattività? Linterattività non è un servizio in sè aumenta le potenzialità e le capacità di unapplicazione a prescindere dal mezzo con cui viene fruita la TV entra in tutte le case: se è interattiva, anche la tecnologia digitale entrerà in tutte le case sinergia possibile con tutti gli altri media digitali ogni utente può chiedere un programma personalizzato e individuale le azioni che lutente compie creano percorsi diversi rispetto agli altri utenti e rispetto a precedenti scelte dellutente stesso Individualizzazione del mezzo linterattività non è limitata a contenuti tipicamente televisivi

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Cosa si trova nellambiente digitale? Finanza ed economia (banche, assicurazioni, carte) Educazione (scuole, università, T-learning) Intrattenimento (TV, giochi, editori per ragazzi, musica interattiva, quiz) Pubblicità (interattiva, diretta) Editoria (stampa, TV, specializzata) Sport interattivo Trasporti Directories (aziende, persone, mappe e percorsi) PA (centrale, locale, servizi pubblici) Broadcaster (nazionali, locali, tematici, specializzati) Salute (Sanità, Ospedali, Medical Care, Telemedicina) TLC/Utilities (Telefonia Fissa, Telefonia Mobile, Acqua e Gas, Energia) T-Commerce (Contenuti Digitali, Beni e Servizi) EPG (Electronic Program Guide) VOD (Video On Demand) … … … … … … … … … … … … … … …

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Guida TV

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Viaggi

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Sport

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Ambiente Digitale: Missione Il mercato italiano dei media costituisce oggi un ecosistema unico in Europa per qualità, quantità e opportunità di crescita lanticipo rispetto ad altri paesi crea uno spazio di sviluppo per lintera industria digitale italiana e la proietta potenzialmente sullo scenario europeo e internazionale vogliamo sostenere attraverso lo sviluppo di una innovativa filiera digitale la modernizzazione del sistema-Paese, finalmente in un settore strategico per la nuova economia della conoscenza ad elevato valore aggiunto Lunità di misura di questa nuova fase di sviluppo è misurabile attraverso il patrimonio delle proprietà intellettuali

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Media in Italy Alcuni dati: la ricchezza generata dalle proprietà intellettuali negli Stati Uniti ammonta a oltre 150 miliardi di dollari (quasi una volta e mezzo il PIL italiano) lUnione Europea genera ricchezza intellettuale per 55 miliardi di Euro, lItalia concorre con un volume di appena 3 miliardi di Euro Ambiente Digitale e la Fondazione Bordoni hanno depositato il marchio media in italy Prima fase: ricognizione, selezione ed emersione della ricchezza inespressa Seconda fase: elaborazione di strumenti avanzati per proteggere, gestire, esportare e capitalizzare i valori intangibili propri della nuova economia della conoscenza liniziativa sarà affiancata da strumenti finanziari innovativi in grado di sostenere e finanziare lo sviluppo

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Ambiente Digitale: GLAD Lattività dellassociazione è stata preceduta dagli incontri organizzati dal Gruppo di Lavoro Tre aree Interfacce ed evoluzione dei modelli I/O Applicazioni notevoli e certificazione Modelli di business e loro evoluzione Tre dimensioni trasversali Interattività Accesso Sicurezza

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Interattività Da utenti passivi a soggetti attivi il telespettatore può comunicare tramite il canale di ritorno con la TV Diversi livelli di interattività per i servizi (Informativi, Interattivi, Transazionali) strumento innovativo per il quale devono essere elaborati specifici linguaggi ed interfacce AD ha lobiettivo primario di individuare le soluzioni più adeguate per armonizzare lo sviluppo di questo canale

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Accesso Servizi ed applicazioni innovativi facilmente utilizzabili da tutti gli utenti nuove opportunità in termini di servizi e applicazioni per gli utenti: T-Services, servizi interattivi via televisione digitale, come il T- learning, il T-health, il T-government, il T- commerce AD opera per assicurarsi che questo sviluppo avvenga in modo da consentire laccesso ai servizi a tutti gli utenti, mediante strumenti di interazione semplici e immediati (menu vocali, telecomandi ergonomici, interfacce accessibili e usabili)

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Sicurezza Garanzie per utenti e mercato tutela e massime garanzie di sicurezza non solo agli utenti finali (per esempio per i pagamenti e per la privacy), ma anche a tutti gli attori della catena del valore che partecipano al mercato che si sviluppa sulla nuova tecnologia AD lavora per individuare modelli di business applicabili e integrabili con la televisione digitale interattiva, approfondendo gli aspetti economici e quelli relativi alla sicurezza delle transazioni

Televisione Digitale Terrestre e Territorio, Palermo 27/10/2004 Daniela DAloisi Un pò di numeri 5 incontri plenari (18 febbraio, 24 marzo, 26 aprile, 9 giugno, 14 ottobre) Diversi incontri di coordinamento e workshop dei sottogruppi Più di 350 persone hanno partecipato agli incontri Più di 150 aziende ed enti coinvolte a vario titolo e livello forte partecipazione di PMI e realtà locali Interesse da parte degli organi di stampa Partecipazione ad eventi (SAT-EXPO, SMAU, convegni) È stata creata una community per fare circolare idee e progetti sinergie Si vuole dare unopportunità forte agli attori presenti

Grazie per lattenzione