Giornata europea degli antibiotici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Advertisements

U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
L’articolo scientifico
Dott.ssa Ketty Parenzan Cernecca Dirigente Farmacista Ospedaliera
Antibiotici e Antibiotico-Resistenza
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
Gli antibiotici in Italia: conoscenza e uso
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Esperienza dell’ospedale San Giovanni Bosco
DIREZIONE AREA SANITARIA
Le Infezioni Ospedaliere
INFEZIONE OSPEDALIERA
Inquadramento italiano
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
IL PERCORSO ASSISTENZIALE NELLE FRATTURE DI FEMORE NELL’ANZIANO 19 Aprile 2010 EPIDEMIOLOGIA A. Gazzotti, E. Andreoli, M. Taricco U.O. Medicina Fisica.
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Antibiotico-resistenza
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Mmg e terapia antibiotica iniettiva domiciliare
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Opzioni mediche e chirurgiche nei GIST in fase avanzata.
dott. Francesca Giacobbi
Prevenzione delle resistenze nei batteri gram positivi
Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Bacillus cereus.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
(C. Venturelli e M. Codeluppi)
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Impatto sulla salute del modello GIANO: si può misurare ?
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
OBIETTIVI e PROGETTAZIONE
STUDIO DI PREVALENZA DELLE INFEZIONI
R PROVIDER 126 Il ruolo dell’aderenza alla terapia nel trattamento antipertensivo: i fattori.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
INFEZIONI COMUNITARIE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA MODALITA’ di TRASMISSIONE e PROFILASSI Teramo 20/06/2012 Dr. Ettore Paolantonio.
Candidata: Alice Perfetti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Pippo.
APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA NELL’ANZIANO FRAGILE: il progetto “SAFE”
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
UO-C Ematologia AOU Policlinico
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
IL RUOLO DEL LABORATORIO
La Formulazione del Referto
CONSUMO ANTIBIOTICI E RESISTENZE BATTERICHE. L’ESPERIENZA DELL’ ASL 3
I microrganismi responsabili e le resistenze
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
La resistenza agli antibiotici
Campagna: “La salute è nelle tue mani” Igiene delle mani: Cure pulite sono cure più sicure.
Andrea Tessari UOSD Microbiologia ULSS 18 Rovigo.
Libro Bianco di Malattie Infettive Massimo Andreoni Cattedra di Malattie Infettive Congresso Nazionale Malattie Infettive e Tropicali Catania 8-11 novembre.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
La situazione in Italia e in Europa LE RESISTENZE ANTIMICROBICHE UN EMERGENZA GLOBALE DI SANITA’ PUBBLICA Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive.
Sala “Foscolo” - Centro Congressi Roma Eventi
Transcript della presentazione:

Giornata europea degli antibiotici Focus sull’uso prudente degli antibiotici in ospedale

Contenuto di questa presentazione Introduzione alla Giornata europea degli antibiotici Il consumo di antibiotici è direttamente correlato alla resistenza I batteri antibiotico-resistenti sono diventati una realtà quotidiana in [Paese/Ospedale] Nel 2010, l'attenzione della Giornata europea degli antibiotici è rivolta all’uso prudente degli antibiotici in ospedale

Informazioni sulla Giornata europea degli antibiotici La resistenza agli antibiotici è un importante problema di salute pubblica ed è, per gran parte, dovuto ad un uso inappropriato degli antibiotici. La Giornata europea degli antibiotici fornisce una piattaforma e un supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici. In tutta Europa ogni anno la Giornata europea degli antibiotici è caratterizzata da campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici durante la settimana del 18 novembre. Il focus di quest'anno è la promozione dell'uso prudente degli antibiotici in ospedale. Per contrassegnare la Giornata europea degli antibiotici in Italia si stanno organizzando attività.

Giornata europea degli antibiotici : Attività nazionali previste [Inserimento in dettaglio delle informazioni sulle attività nazionali pianificate, sottolineando laddove siano stati coinvolti i media e/o medici ospedaleri, medici di direzione sanitaria

Cosa determina l’antibiotico-resistenza? Consumo di antibiotici I batteri sviluppano una resistenza attraverso mutazioni genetiche Gli antibiotici non sono più efficaci

Conseguenze dell’antibiotico-resistenza Gli antibiotici sono essenziali per la medicina moderna … Chirurgia Trapianti d’organo Chemioterapia oncologica Terapia intensiva Cura dei neonati pretermine Fonte: Prof. Otto Cars, Director of Strama (The Swedish Strategic Programme Against Antibiotic Resistance)

I batteri resistenti sono diventati una preoccupazione quotidiana negli ospedali di tutta Europa La resistenza agli antibiotici è un problema di sanità pubblica sempre più grave Trends in antibiotic resistance (invasive infections), 2002-2008. Source: European Antimicrobial Resistance Surveillance System (EARSS), 2009.

Staphylococcus aureus : percentuale di ceppi invasivi resistenti alla meticillina (MRSA), 2009 Il  simboli e  indicano un trend significativo in aumento o in diminuzione per il periodo 2006-2009, rispettivamente. Questi trend sono stati calcolati in laboratori che hanno segnalato in maniera costante durante il periodo 2006-2009. Fonte: European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net), 2010.

Escherichia coli : percentuale di ceppi invasivi resistenti ai fluorochinoloni, 2009 Il  simboli e  indicano un trend significativo in aumento o in diminuzione per il periodo 2006-2009, rispettivamente. Questi trend sono stati calcolati in laboratori che hanno segnalato in maniera costante durante il periodo 2006-2009. Fonte: European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net), 2010.

Klebsiella pneumoniae : percentuale di ceppi invasivi resistenti alle cefalosporine di terza generazione, 2009 Il  simboli e  indicano un trend significativo in aumento o in diminuzione per il periodo 2006-2009, rispettivamente. Questi trend sono stati calcolati in laboratori che hanno segnalato in maniera costante durante il periodo 2006-2009. Fonte: European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net), 2010.

Klebsiella pneumoniae : percentuale di ceppi invasivi resistenti ai carbapenemi, 2009 Fonte: European Antimicrobial Resistance Surveillance Network (EARS-Net), 2010.

Antibiotico-resistenza: un problema per la sicurezza del paziente L’emergenza, la selezione e la diffusione di batteri antibiotico-resistenti negli ospedali è un problema rilevante per la sicurezza dei pazienti. Le infezioni causate da batteri antibiotico-resistenti possono determinare un aumento della morbilità e mortalità nei pazienti ricoverati, ed anche un incremento della durata della degenza. L’antibiotico-resistenza comporta, frequentemente, un ritardo nell’inizio di un’appropriata terapia antibiotica. Una terapia inappropriata o iniziata in ritardo in pazienti affetti da infezioni gravi è associata al peggioramento della prognosi e talora al decesso del paziente.

Pazienti ricoverati sono ad alto rischio di infezioni resistenti agli antibiotici I pazienti ricoverati hanno una elevata probabilità di ricevere un antibiotico e il 50% [adattare ai dati raccolti a livello di azienda ospedaliera] di tutti gli antibiotici utilizzati in ospedale può essere inappropriato. L’uso scorretto degli antibiotici in ospedale è uno dei principali fattori responsabili dello sviluppo dell‘antibiotico- resistenza.

Antibiotico-resistenza: un evento quotidiano nel nostro ospedale Nel nostro [Paese/ospedale] le più frequenti infezioni resistenti agli antibiotici sono le seguenti [inserisci i dati appropriati]. Queste infezioni hanno portato a [inserisci i dati sulle giornate di degenza causate da patologie correlate con l’antibiotico-resistenza, morbilità, mortalità, e costi correlati all’assistenza, ove tali dati siano disponibili].

Qual è l’uso scorretto degli antibiotici? L’uso scorretto degli antibiotici può includere una delle seguenti situazioni: Quando gli antibiotici sono prescritti senza che siano realmente necessari; Quando gli antibiotici vengono somministrati in ritardo nei pazienti critici; Quando gli antibiotici a largo spettro vengono utilizzati troppo spesso, o quando gli antibiotici a spettro ristretto vengono usati in maniera errata; Quando la dose di antibiotici è inferiore o superiore rispetto a quella appropriata per uno specifico paziente; Quando la durata del trattamento antibiotico è troppo breve o troppo lunga; Quando il trattamento antibiotico non è ottimizzato in funzione dei risultati dell’esame colturale.

Benefici di un uso prudente degli antibiotici L’uso prudente degli antibiotici può impedire la comparsa e la selezione di batteri antibiotico-resistenti. Si è dimostrato che diminuendo l'uso di antibiotici si riduce l’incidenza di infezioni da Clostridium difficile. Rates of Vancomycin-resistant enterococci in hospital before and after implementation of the antibiotic management program compared with rates in National Nosocomial Infections Surveillance (NNIS) System* in hospitals of similar size. *NNIS is now the National Healthcare Safety Network (NHSN). Fonte: Carling P, Fung T, Killion A, Terrin N, Barza M. Favorable impact of a multidisciplinary antibiotic management program conducted during 7 years. Infect Control Hosp Epidemiol. 2003 Sep;24(9):699-706

GRAZIE! Per maggiori informazioni: http://antibiotic.ecdc.europa.eu www.salute.gov.it Avete consultato l’esperto in terapia antibiotica del vostro ospedale?