L’attività dei N.A.S. sui prodotti biocidi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Advertisements

il network AIEOP per la diagnosi e
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Dott.ssa Annamaria Donato SANIT 25 giugno 2008 Dispositivi medici: nuove strategie e prospettive del sistema vigilanza DISPOSITIVO VIGILANZA: STATO DELLARTE.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE
Le norme tributarie e la loro interpretazione
Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Analisi ed interpretazione dei dati relativi agli infortuni Ogni infortunio ha un costo per l’azienda Costi diretti Pagamento della retribuzione.
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Obblighi dei lavoratori
Situazione finale installazione DF ENEA Portici – POP NA1
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO Dipartimento Impiego del Personale
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO MINISTERO DELLA SANITA Relatore: LIDIA DI MINCO.
Divisione Passeggeri N/I
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
Centro Europeo Consumatori Italia
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
LA VIGILANZA SUL MERCATO Dott. Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Quote e merito nel settore pubblico
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
Avv. Maria Adele Prosperoni
Gli Uffici Periferici del Ministero della Salute: gli U.V.A.C.
QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE: IL RUOLO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
AZIONE ANTIFRODE E TUTELA DELLA LEGALITA’
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Le Istituzioni in Italia.
Organi di vigilanza - Sistema sanzionatorio Dove ing. Domenico Mannelli.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Evoluzione UMRP progetto “Tablet”. Premessa Con l’entrata in esercizio del tablet, dal 1°aprile 2015 sarà possibile centralizzare il processo di produzione.
LE FRODI ALIMENTARI.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004.
ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE Il tessile è salute: una scelta vincente 21 ottobre Palazzo Ferrero, Biella Piazzo.
Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Stato di GARR-X Claudia Battista Workshop CCR INFN - Isola d’Elba 17 maggio 2011.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

L’attività dei N.A.S. sui prodotti biocidi Cap. Sergio Tirrò

IL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE Generalità

alle dipendenze Ministero Sanita’ 1962 40 sottufficiali alle dipendenze Ministero Sanita’

COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE 2008 2009 COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE 1.100 unità Comandante alle dipendenze funzionali del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

37 NUCLEI ANTISOFISTICAZIONI E SANITÀ TN GRUPPO T.S. MILANO BS TV UD TO MI AO CR PD AL PR GE BO LI FI AN PG GRUPPO T.S. ROMA GRUPPO T.S. NAPOLI VT PE RM LT CB BA NA CE SS SA PZ TA LE CA CZ CS RC * Forza variabile da 11 a 46 CT PA RG 5

3 MACROAREE TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA GARANTITA ATTRAVERSO ISPEZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO (possono evolvere in attività di Polizia Giudiziaria) 3 MACROAREE

TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA SICUREZZA ALIMENTARE SALUBRITA’ ALIMENTI ANIMALI DA REDDITO LUOGHI DI LAVORO PRESCRIZIONI SANITARIA SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA PROFESSIONI/ARTI SANITARIE FARMACEUTICA ANTIDOPING ANIMALI D’AFFEZIONE 7

(POLIZIA GIUDIZIARIA) I NAS CARABINIERI SVOLGONO (ISPETTORE SANITARIO) PECULIARITA’ INVESTIGATIVE (POLIZIA GIUDIZIARIA) ATTIVITA’ I NAS CARABINIERI SVOLGONO ISPETTIVE (ISPETTORE SANITARIO)

MODALITA’ OPERATIVE

FILIERA CONTROLLI BIOCIDI REGOLARITA’ ETICHETTATURA PRODUZIONE COMMERCIALIZZAZIONE IMPIEGO REGOLARITA’ ETICHETTATURA 10

CAMPIONAMENTI LABORATORI PUBBLICI 11

COLLABORAZIONI INFO-ADDESTRATIVE AGROFARMA FEDERCHIMICA ASSOCASA ASSOFERTILIZZANTI UNIPRO COLLABORAZIONI INFO-ADDESTRATIVE COLDIRETTI 12

Presenza di dimetilfumarato nelle bustine SILICAGEL CASE STUDY: Presenza di dimetilfumarato nelle bustine SILICAGEL 13 13

Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) è un sistema europeo di allerta rapida per i prodotti di consumo pericolosi. DG SANCO MINISTERO ORDINE DI SEQUESTRO ENTI PERIFERICI Grazie a questo sistema le autorità nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti che, ad eccezione …dei presidi medici, rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori. N.A.S.

Il DMT era contenuto in calzature, mobili e caschi… Febbraio 2009 Il Ministero segnala la presenza del biocida DMT in prodotti di importazione cinese Il DMT era contenuto in calzature, mobili e caschi… ... ed è vietato nella UE perché causa reazioni allergiche, irritazioni, rossori

VIENE DISPOSTO UN MONITORAGGIO IN CAMPO NAZIONALE PER VERIFICARE LA PRESENZA DI DMT Il 24 febbraio 2009 i NAS sequestrano 4 containers provenienti dalla Cina contenenti 4.000 scatole di scarpe con bustine di SILICAGEL a base di DMT Il DMT è usato dai fabbricanti quale biocida per eliminare le muffe che possono causare il deterioramento degli articoli durante il trasporto

SEQUESTRI prodotti a contatto con biocida DMT alla data del 24. 06 1.051.333 paia di calzature 20.566 capi di abbigliamento 5.836 articoli di valigeria

53.000 (Kg. 830) bustine di silicagel SEQUESTRI prodotti a contatto con biocida DMT alla data del 24.06.2009: 48 scatole di cartone 69.293 capi di pelletteria 53.000 (Kg. 830) bustine di silicagel

ANALISI DI LABORATORIO STRUMENTO INDISPENSABILE PER LA VERIFICA DELL’IMPIEGO DI UN BIOCIDA

CRITICITA’ RISCONTRATE nell’applicazione D.Lgs. 174/2000 Art. 15: L’omessa comunicazione al Ministero di informazioni in merito ad un principio attivo o ad un biocida che lo contenga e che possono avere conseguenze sul permanere dell'autorizzazione o della registrazione, tra cui in particolare: a) le nuove conoscenze o informazioni sugli effetti che il principio attivo o il biocida hanno sull'uomo o sull'ambiente; b) le modifiche nella fonte o nella composizione del principio attivo; c) le modifiche nella composizione di un biocida; d) lo sviluppo di resistenza al biocida; e) le modifiche di carattere amministrativo o altri aspetti, quali il tipo di imballaggio è sanzionata amministrativamente con sanzioni che vanno da 516 euro a 3000 euro