QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
DISTRETTO DI GUASTALLA: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Guastalla, 5.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Il perché del progetto Consapevolezza delle difficoltà di applicazione del Decreto Legislativo 25/2002 nella piccola impresa.Consapevolezza delle difficoltà
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
RAPPORTO REGGIO EMILIA 2007 Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi Camera di commercio Reggio Emilia, 10 maggio 2007 Camera di Commercio.
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
DISTRETTO DI MONTECCHIO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Elena Burani Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto Montecchio,
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
LE SPECIALIZZAZIONI E LE FILIERE PRODUTTIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA Stefano Bianconi La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
ISTITUTI PROFESSIONALI
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena Le istituzioni e gli imprenditori del distretto biomedicale per la innovazione e la qualità Stefano Cencetti, Direttore Generale Monica Pantaleoni, Responsabile Servizio Ricerca e Innovazione Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Il distretto Biomedicale di MODENA TERZO COMPARTO AL MONDO NEL SETTORE I numeri del Biomedicale al 31 dicembre 2008 Imprese: n. 114 di cui Artigiane: n. 52 Addetti: n. 5.000 circa Dimensione media: 40 addetti Fatturato: 843 mln € Export: 39,5% Fonte: Centro Studi e Statistica Camera di Commercio di Modena - Elaborazione dati: Registro Imprese

QCN 2005-2009: ACCORDO QUADRO Stipulato nel 2005, rinnovato il 30/07/2007 Strutture operative: Provincia di Modena Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena Policlinico Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Associazioni imprenditoriali: C.N.A., Lapam Federimpresa, Confapi-pmi, Confindustria (dal 2008), Assobiomedica, Consobiomed Unione dei Comuni Modenesi Area Nord DemoCenter-Sipe Finalità: strutturare una collaborazione formalizzata tra le parti fornire al distretto biomedicale EXPERTISE TECNICO SCIENTIFICA supportare le PMI nella SPERIMENTAZIONE PRECLINICA e CLINICA e nella VALIDAZIONE dei prodotti/tecnologie creare uno SPORTELLO INFORMATIVO e di FRONT OFFICE per le imprese favorire FORMAZIONE di studenti, ricercatori e tecnici, dei corsi di laurea di area sanitaria

QCN 2005-2009: ACCORDO QUADRO – AZIONI PREVISTE Collaborazione continuativa con le Istituzioni nazionali e regionali della sanità pubblica: Ministero Salute, l’Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna e l’Area Vasta Emilia Nord, per: favorire l’innovazione tecnologica approfondire le tematiche connesse alle politiche pubbliche di acquisto dei prodotti del settore biomedicale; Collaborazione con Osservatorio per l’Innovazione dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale della Regione Emilia Romagna affinché tecnologie innovative sviluppate dalle imprese del territorio modenese vengano valutate sotto il profilo: della loro effettiva rilevanza del loro impatto clinico, organizzativo ed economico;

QCN 2005-2009: ACCORDO QUADRO – AZIONI PREVISTE Sportello front office collegamento tra mondo produttivo e sistema sanitario e della ricerca, informazione e supporto alle imprese del settore biomedicale nei processi di sviluppo, di sperimentazione clinica e preclinica e di validazione dei prodotti e delle tecnologie attraverso modalità operative di networking tra imprese e Istituzioni Sanitarie e Università, attenzione particolare alle esigenze delle imprese meno strutturate.

QCN 2005-2009: ATTIVITÀ SVOLTE Promozione Front-office; sito internet Guida ai servizi per la valutazione clinica e preclinica in Provincia di Modena Partecipazione a convegni – fiere e forum Sperimentazioni cliniche e precliniche Supporto alle imprese Finanziamenti pubblici, regionali, nazionali ed europei, e privati Tavoli di lavoro sanità-impresa Sviluppo nuovi prodotti Formazione Corso di formazione per professionisti delle Aziende sanitarie di AVEN Short master di alta specializzazione per imprese Singoli workshop su tematiche specifiche Nuovi servizi Sistema bibliotecario d’Ateneo Laboratorio Colture Cellulari Centro Servizi Stabulario Interdipartimentale

IL NUOVO QCN

IL NUOVO QCN – ATTIVITÀ PREVISTE per il 2010 avvio di nuovi tavoli tecnici seminari formativi specifici partecipazione a Exposanità realizzazione di un “pacchetto servizi” per le imprese organizzazione della conferenza nazionale a Modena

Ricerca ed Innovazione per nuovi prodotti e servizi CONFERENZA NAZIONALE Ricerca ed Innovazione per nuovi prodotti e servizi nel settore biomedicale Modena, 4 e 5 ottobre 2010

Grazie per l’attenzione CONTATTI cencetti.stefano@policlinico.mo.it pantaleoni.monica@policlinico.mo.it