Dott Simonetta Martorelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Conoscere e comunicare il territorio
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Associazione Nazionale Pedagogisti
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Ex-duCooperazione “Around The World”
LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Il profilo di salute della scuola
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Il Ruolo delle associazioni degli studenti nella mobilità internazionale ed Erasmus Relatore: Lorenzo Bersiani VicePresidente E.S.N. Italia Conferenza.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Dott Simonetta Martorelli Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo /OICS Ministero Salute:11 dicembre 2007-12-11   Seminario :Information Day

Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo Gli organi dell’Osservatorio sono l’Assemblea Generale, il Presidente, il Vicepresidente, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Direttore generale. La Presidenza e il Consiglio Direttivo sono eletti ogni tre anni dall’Assemblea su designazione della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome. L’OICS affianca e coadiuva i soci (Regioni e Provincie autonome) nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di iniziative di cooperazione e di internazionalizzazione e ne favorisce il collegamento, armonizzazione e coordinamento tra loro, con le altre organizzazioni sub-governative (ANCI, UPI, AICCRE, CRPM, ONG, Università e Centri di Ricerca, ecc), con le istituzioni nazionali (MAE, ex MinComEs nel Ministero delle Attività Produttive, ecc.) e con quelle sovranazionali (Commissione Europea, Agenzie delle Nazioni Unite, Banca Mondiale, ecc.).

Domanda dalla controparte :soldi e servizi sanitari specialistici Offerta: salute o servizi sanitari ?  Concetto di salute ? quale? (Ottawa imporre un approccio”ecologico” e comunitario ai problemi della salute e un partenariato territoriale di cui la sanita’/salute sono solo un aspetto , insieme con educazione/ sviluppo umano / sviluppo economico sostenibile ,etc)    Pre:Valutazione d’impatto dell’intervento sul contesto Rapid assessment /studi di fattibilita’ e sostenibilità “GIS” sanitario? Post:valutaz di output e outcome (come sono stati spesi i soldi?con quali risultati ? ) Investire in Risorse Umane: offerta contestuale di Pacchetto formativo (co-gestito con personale sanitario locale) e borse di studio per scambi scientifici Promuovere la ricerca (con le università locali) Offerta servizi specialistici :bacino di utenza sopranazionale? (vedi Burlo Garofalo/ Trapianto di midollo)

Proposte: 1) banca dati OICS dedicata anche al settore dei progetti sanitari e sulla salute: un benchmarking a disposizione di tutti gli utenti della banca dati 2) Coordinamento Ministero salute (con MAE/ Regioni/Università/OMS ) per: redazione linee guida su come disegnare /attuare/ valutare progetti di sanita’ e di promozione della salute nei PVS (materiale gia’ esistente, da riadattare) 3) seminari sulla progettazione e valutazione degli interventi (sulla falsariga del JPO dell’ONU) –anche per mettere in rete le esperienze dei cooperanti 4) Pacchetti formativi :linee guida di contenuti , da contestualizzare di volta in volta su: - clinical governance/management dei servizi sanitari - promozione salute di Comunita’ - economia sanitaria - EBM - pre/tecnology assessment (le tecnologia offerte o richieste sono appropriate al contesto? Sono sostenibili nel tempo?) - formazione infermieristica all’emergenza (per impedire le migrazioni a scopi sanitari), sulla prevenzione e promozione della salute a livello locale