Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Advertisements

Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
International desk ITALY/SOUTH EAST EUROPE
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
11/12/07 DG RUERI - ufficio VI 1 Nuove sinergie nel campo degli Interventi umanitari.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
PHC. No country in the African region achieved an 80% reduction. a) No country in the African region achieved an 80% reduction. b) Total health.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Andrea Stocchiero CeSPI
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
EU DESK – UTL Belgrado.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Le migrazioni verso l’Europa mediterranea: riflessioni per la cooperazione fra la Sponda Sud e la Sponda Nord Jlenia Destito_Capitalize on migrant capacities.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO 25 progetti in Africa sub-sahariana (Tot. € ,78) ETIOPIA: 3 progetti (€ ,68) BURKINA FASO: 7 progetti.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. Tipologie Cooperazione governativa: sistema di interventi intrapresi da un governo nazionale o da un organismo internazionale,
Il FEI (“Fondo Europeo per gli Investimenti”) è il braccio operativo della BEI nel settore del capitale di rischio e delle garanzie alle PMI:  istituito.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Scoutlink è una associazione non-profit che ha come scopo quello di connettere gli scout di tutto il mondo utilizzando servizi internet.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Si scrive ARCS, si legge “Arci nel mondo” ARCS: organizzazione non governativa e di utilità sociale che opera nella solidarietà e nell’aiuto umanitario,
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Attività di M&V Iniziative di Cooperazione Internazionale MACROTENDENZE EMERGENTI Firenze, 11 ottobre 2011.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Legge regionale 23 marzo 1999, n. 17 Interventi per la promozione dell’attività di cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale.
Transcript della presentazione:

Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007

Garantire luniversalità di accesso alle prestazioni, dando priorità assoluta alle fasce più vulnerabili della popolazione, i bambini e le donne. Rafforzare i sistemi sanitari nel loro complesso, in alternativa alle strategie basate sui programmi verticali. Potenziare infrastrutture, sistemi di programmazione e controllo, di acquisto e distribuzione di farmaci essenziali (inclusi i farmaci antiretrovirali per il trattamento dellAids). Investire, soprattutto, in risorse umane allinterno del settore pubblico: formare, motivare, remunerare degnamente il personale sanitario. ) (ultimi rapporti annuali OMS) I principi della CSI: la salute come diritto

Assessorato diritto alla salute Piano sanitario regionale Assessorato alla cooperazione internazionale Area Vasta Nord Area Vasta Centro Area Vasta Sud CAV (comitato delle Aree Vaste per la CSI) Partenariato locale (enti locali, associazioni, ONG, …..) Strategia Annuale di CSI Piano regionale per la cooperazione internazionale LAOU A. Meyer di Firenze

- La cura e assistenza medica principalmente di bambini affetti da patologie non trattabili nei paesi di provenienza - Il supporto tecnico-metodologico e il rafforzamento dei sistemi sanitari dei paesi nei quali la Regione Toscana è presente con diverse progettualità. - Il trasferimento di conoscenze e competenze tecnico sanitarie attraverso lattuazione di: o attività formative in loco (training on the job); o lo scambio di esperienze; o laccoglienza presso le nostre strutture sanitarie ed universitarie di personale sanitario in formazione. Strategia annuale di Cooperazione Sanitaria Internazionale

La progettualità in Regione Toscana Le linee di indirizzo strategico e politico Le aree geografiche di interesse prioritario Le modalità progettuale (anche valutative) I PIR (Progetti di Iniziativa Regionale) I progetti a Bando La partecipazione dei nostri professionisti La banca dati / la delibera di GRT La Formazione La comunicazione, la messa in rete e il coordinamento delle attività di CSI Le linee guida Il sito online

Il Mediterraneo (Medio Oriente e Maghreb) Repubblica Araba Saharawi Democratica, Tunisia, Algeria, Libia, Israele, Palestina, Iraq, Siria, Libano Africa Sub-sahariana Eritrea, Etiopia, Kenya, Sudan, Rwanda, Sudafrica, Congo, Senegal, Camerun, Uganda, Tanzania I balcani Albania, Serbia, Kosovo America Latina Eurosocial, Brasile, Cuba

La giustizia verrà quando quelli che non subiscono offese saranno indignati quanto quelli che le subiscono (Tucidide)