Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici Maurizio Cevenini Assobiomedica
Ambiti di scambio e comunicazione interessati NUMERO VERDE INTERNET ALTRI MEZZI PROMOZIONALI
Perché esiste? Il cittadino – paziente cronico ha un forte bisogno di aumentare il livello di conoscenza della sua patologia attraverso il confronto con operatori specializzati esperti che siano in grado di aiutarlo a supportare e leggere il suo bisogno e ad orientarlo verso percorsi diagnosti terapeutici, soluzioni e prodotti appropriati.
Chi e quanti sono questi cittadini? Malattie croniche : 38,8 % dei residenti in Italia ( Dati Istat 2009 ) Patologie rare ( in Italia si stimano 282 patologie) Persone con mielolesione ( > 70.000 ) Persone con stomia ( > 55.000 ) Persone con Slerosi Multipla ( > 57.000 )
Perché queste persone si mettono in contatto con le aziende di dispositivi medici ? Questi cittadini più deboli e fragili pagano il conto dei piani di rientro e dei tagli di budget in molte AZUSL e AZOSP con una zona di accesso limitato all’assistenza sanitaria e all’innovazione tecnologica ed un conseguente aumento di costi sostenuti privatamente
Spesa pro capite sostenuta privatamente nel 2009 2.500 € acquisto farmaci non rimborsati 1.600 € acquisto presidi medici e protesi 850 € per visite ed esami Tempi da dedicare……. Dati CnAMC – Cittadinanza Attiva IX Rapporto Roma 11 marzo 2010
Informazioni e materiali ricercati Informazioni tecniche e pratiche di uso Campioni Informazioni mediche di percorsi terapeutici e di centri specializzati Chiarimenti procedure per aventi diritto Richieste personalizzate all’esigenza di salute Evoluzione della ricerca
Rischi principali nello scambio Infrazione della privacy Concorrenza sleale tra aziende Violazione di copyright Extra –territorialità e trasversalità Vendita e acquisti on line Informazioni fuorvianti
Proposte Assobiomedica Collaborazione tra gli stakeholders Adesione a sistema di vigilanza su rete Adesione alle convenzioni Medcrime del Consiglio d’Europa Collaborazione con EDHA
Proposte Assobiomedica Semplificare e rendere facili i foglietti illustrativi ed i manuali d’uso dei prodotti Ottimizzare la comunicazione tra Medici e Pazienti Cabina di Regia Nazionale per promozione sanitaria Sviluppare e accreditare le fonti esistenti di informazione comparativa
In conclusione Continuare ad affrontare e vincere insieme questa sfida iniziando con l’approvazione della revisione dei Livelli Essenziali di Assistenza e con un Repertorio Assistenza Integrativa che risponda ai diritti dei cittadini in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale