1 DILEMMA DEL PRIGIONIERO CASO APPLICATIVO. 2 RAPPORTO TRA CONGRESSO DEGLI USA E LA RISERVA FEDERALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Domanda e offerta di moneta e il tasso d’interesse
Equazioni e calcoli chimici
Modello IS-LM.
Il modello AD-AS.
Capitolo 8 La curva di Phillips.
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Esercitazione sul modello AD-AS
Capitolo 3 Risorse e Stallo 3.1. Risorse 3.2. Introduzione
Il Dilemma del Prigioniero
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Definizione e caratteristiche
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
1 SOLUZIONE DEI TEMI DESAME ECONOMIA POLITICA I (Istituzioni) A-K del SECONDO GRUPPO (FILA A e FILA B) Risultati on line il ; registrazione:
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Elevato debito pubblico
Mercati finanziari e aspettative
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Federica Ielasi 11 novembre 2010 PERCHE I TASSI DI INTERESSE VARIANO?
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Elevato debito pubblico
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
La valutazione degli investimenti
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Identificazione delle attività
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore

Le strategie decisionali
ESERCITAZIONE 2.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Il Modello IS-LM Lezione 6
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Applicazioni del Modello AS-AD
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Il mercato dei beni in economia aperta
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
Pippo.
Equilibrio simultaneo del mercato reale e del mercato monetario (prezzi fissi) Formuleremo un modello che è in grado di mostrare l’equilibrio macroeconomico.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Teoria dei giochi e comportamento strategico
Lezione 21 Applicazione: Curva di Phillips e politica economica
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Esercitazione finale Esercizi numerici
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
1. ESTERNALITA’ (effetti esterni che nn passano per il mercato → il prezzo nn è un buon segnale di scarsità) EXT POSITIVA (es. ISTRUZIONE) → INDIVIDUALMENTE.
Lezione 21 Applicazione: Curva di Phillips e politica economica Istituzioni di Economia Politica II.
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
La politica economica in economia aperta
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

1 DILEMMA DEL PRIGIONIERO CASO APPLICATIVO

2 RAPPORTO TRA CONGRESSO DEGLI USA E LA RISERVA FEDERALE

3 LA POLITICA FISCALE, IN PARTICOLARE LE SPESE E LE TASSE SONO DI COMPETENZA DEL CONGRESSO. LA POLITICA FISCALE, IN PARTICOLARE LE SPESE E LE TASSE SONO DI COMPETENZA DEL CONGRESSO. LA POLITICA MONETARIA CIOE LOFFERTA MONETARIA E I TASSI DINTERESSE SPETTA ALLA RISERVA FEDERALE LA POLITICA MONETARIA CIOE LOFFERTA MONETARIA E I TASSI DINTERESSE SPETTA ALLA RISERVA FEDERALE

4 I DUE ORGANISMI POSSONO DECIDERE DI METTERE IN ATTO LE PROPRIE POLITICHE: IN MANIERA ESPANSIONISTICA IN MANIERA ESPANSIONISTICA IN MANIERA CONTENITIVA IN MANIERA CONTENITIVA

5 LA POLITICA FISCALE ESPANSIONISTICA (DEL CONGRESSO) COMPORTA SPESE ELEVATE E TASSE RIDOTTE, LA CONSEGUEZA E: UNA RIDUZIONE DELLA DISOCCUPAZIONE A FRONTE DI UN AUMENTO DELLINFLANZIONE

6 LA POLITICA MONETARIA ESPANSIONISTICA (FED) COMPORTA TASSI DI INTERESSE PIU BASSI E QUINDI CONDIZIONI DI PRESTITO PIU VANTAGGIOSE SENZA RIDURRE IL RISCHIO DINFLAZIONE

7 I DUE SOGGETTI GODONO, IN POLITICA ECONOMICA, DI UN POTERE AUTONOMO ED ESTREMAMENTE INDIPENDENTE

8 SE PER IL CONGRESSO E LA RISERVA FEDERALE SI STILA UNA CLASSIFICA DELLE QUATTRO POSSIBILI COMBINAZIONI DELLA POLITICA ECONOMICA, INDICANDO CON 1 LA MIGLIORE E 4 LA PEGGIORE SI OTTIENE LA SEGUENTE TABELLA:

9 TABELLA DELLE COMBINAZIONI ESPANSIONE MONETARIA STRETTA MONETARIA SCELTA FED SCELTA DEL CONGRESSO AUMENTO SPESA DIMINUZIONE SPESA

10 LAUMENTO DELLA SPESA E EVIDENTEMENTE UNA STRATEGIA DOMINANTE PER IL CONGRESSO, MENTRE LA STRETTA MONETARIA LO E PER LA FED. QUANDO LE DUE ISTITUZIONI RAGIONANO IN QUESTO MODO IL RISULTATO E UN BILANCIO DEFICITARIO E POCO DENARO A DISPOSIZIONE. NELLA NOSTRA TABELLA QUESTO SI TRADUCE IN:

ESPANSIONE MONETARIA STRETTA MONETARIA SCELTA FED SCELTA DEL CONGRESSO AUMENTO SPESA DIMINUZIONE SPESA

12 ANALIZZIAMO QUANTO DETTO IN FORMA RAZIONALE E ANALITICA IL CONGRESSO PUO PROCEDERE A 2 SCELTE: SE SCEGLIE AS, LA FED PUO RISPONDERE CON EM ED SM. POICHE IL VALORE IN EM>SM (E QUINDI MENO CONVENIENTE, 4>3) LA FED RISPONDERA SICURAMENTE SM CONGRESSO AS DS FED EM SM CongressoAS = J 2 (EM,AS)= 4 J 2 (SM, AS)= 3 J 2 SM = 3

DS FED EM SM AS SE IL CONGRESSO SCEGLIE DS, LA FED PUO RISPONDERE SEMPRE CON EM ED SM. POICHE IL VALORE IN EM>SM, LA FED RISPONDERA DI SICURO SM, IN QUANTO PIU CONVENIENTE Congresso DS = J 2 ( EM, DS )= 2 J 2 ( SM, DS ) = 1 J 2 SM = 1 CONGRESSO

DS FED EM SM AS J 1 (SM,AS) = 3 QUINDI, IL CONGRESSO SI TROVERA DI FRONTE AD UNA SITUAZIONE BEN DEFINITA: PER LA SCELTA IN AS, LA FED RISPONDERA SM CHE, TRADOTTO IN VALORI, SIGNIFICA PER IL CONGRESSO SCEGLIERE UNA POLITICA CHE LO PENALIZZA PER UN VALORE DI 3 Congresso CONGRESSO

DS FED EM SM AS J 1 (SM,DS) = 4 QUINDI, IL CONGRESSO SI TROVERA DI FRONTE AD UNA SITUAZIONE BEN DEFINITA: PER LA SCELTA IN DS, LA FED RISPONDERA SM CHE, TRADOTTO IN VALORI, SIGNIFICA PER IL CONGRESSO SCEGLIERE UNA POLITICA CHE LO PENALIZZA PER UN VALORE DI 4 Congresso CONGRESSO

FED EM SM AS DS CONGRESSO IL CONGRESSO, DUNQUE, DOVENDO SCEGLIERE LA POLITICA MENO PENALIZZANTE, SICURAMENTE OPTEREBBE PER LAZIONE AS, CHE LO PENALIZZA SOLO DI 3 SM,AS ; SM,DS Congresso AS = 3

CONGRESSO AS DS FED EM SM SE GUARDIAMO ALLA FED, VEDIAMO CHE ESSA PUO FARE 2 SCELTE: UNA EM ED UNALTRA SM. SEMPLIFICANDO, IL CONGRESSO, PER LE DUE POSSIBILI AZIONI DELLA FED, SCEGLIEREBBE LA POLITICA MENO PENALIZZANTE OVVERO: - PER FED EM, J 1 (EM, AS) = 1 - PER FED SM, J 1 (SM, AS) = 3

FED EM SM AS DS CONGRESSO TRA LE DUE SCELTE DEL CONGRESSO, LA FED DEVE VALUTARE LA PROPRIA: NELLE 2 POSSIBILI LINEE DI AZIONI LA FED SOPPORTEREBBE IN UNA UN COSTO DI 4, NELLALTRA DI SOLI 3. E LOGICO, DUNQUE CHE LA FED SCEGLIERA LA PENALIZZAZIONE MINORE, CIOE AGIRA CON SM. ( EM, AS ) ; ( SM, AS )FED AS = 3

19 CI POSSONO ESSERE RISULTATI MIGLIORI PER ENTRAMBI GLI ENTI, OVVERO ECCEDENZA DI BILANCIO E ABBONDANTE DENARO QUESTO SI REALIZZA QUANDO LE SINGOLE ORGANIZZAZIONI, INDIVIDUALMENTE SCELGONO LA SOLUZIONE PEGGIORE MA CHE NELLINSIEME RISULTA QUELLA OTTIMALE CONGRESSO AS DS FED EM SM

20 LE REMORE PER FARE CIO ESISTONO PEROIN ENTRAMBE LE PARTI. INFATTI, NEL CASO IN CUI IL CONGRESSO SCELGA DI PORTARE IL BILANCIO IN PARITA E QUINDI DI LIMITARE LE SPESE, LA RISERVA FEDERALE POTREBBE APPROFITTARNE PER RAGGIUNGERE IL SUO OBIETTIVO IDEALE: LIMITARE LOFFERTA MONETARIA CIO COMPORTEREBBE PERO IL RISULTATO PEGGIORE PER IL CONGRESSO 4 1 CONGRESSO FED

21 PER CONTRO, NEL CASO IN CUI LA RISERVA FEDERALE SCELGA UNA ESPANSIONE MONETARIA, IL CONGRESSO POTREBBE ATTUARE UNA POLITICA GRADITA AI SUOI ELETTORI: AUMENTARE LA SPESA, OTTENENDO COSI LOBIETTIVO MIGLIORE 1 4 FED CONGRESSO

22 CE UNA VIA DI USCITA AL DILEMMA? LA COOPERAZIONE PUO ESSERE REALIZZATA ATTRAVERSO: 1.TRASPARENZA NEL COMPORTAMENTO DELLE PARTI (DIFFICOLTA NELLINDIVIDUARE COMPORTAMENTI NON CORRETTI) 2.PROVVEDIMENTI DI DETERRENZA (DIFFICOLTA NELLINDIVIDUARE CHI TRAGREDISCE TRA PIU GIOCATORI) (DIFFICOLTA NELLINDIVIDUARE LA PUNIZIONE PIU GIUSTA)