Gli investimenti e i progetti per la

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Gli investimenti e i progetti per la LOMBARDIA 19 Aprile 2011

PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI 2 PROGRAMMA “CANTIERI APERTI”: GLI OBIETTIVI “Cantieri Aperti” è un’iniziativa voluta da Autostrade per l’Italia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sull’avanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare. Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base ad un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate. 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria. Fino ad oggi abbiamo organizzato 30 “Cantieri Aperti” in 8 Regioni interessate dai piani di potenziamento della rete e precisamente: 5 in Regione Lazio, 6 in Regione Lombardia con quella di oggi, 1 in Regione Valle d’Aosta, 6 in Regione Emilia Romagna, 5 in Regione Toscana, 5 in Regione Marche e 2 in Regione Campania.

“CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 3 “CANTIERI APERTI”: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Ciclo di conferenze stampa da tenersi ogni due mesi, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio. 16 Totem informativi “touch screen” nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi (in Lombardia 2 Totem nelle aree Brianza Sud e Sebino Nord). 71 Cartelli informativi (9 in Lombardia) presenti in Autostrada e nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi Sito web www.autostrade.it (sezione “Potenziamento Rete”) con i video. Leaflet informativo “Lavori in corso” distribuito ad oggi in circa 9 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali, eventi ed i canali “diretti” (Punto Blu). Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su www.autostrade.it Leaflet Carta dei Servizi - Sezione “Lavori in Corso”, distribuito ad oggi in circa 12 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali, eventi ed i canali “diretti” (Punto Blu).

PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA 4 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA (*) (**) (***) (*) l’importo comprende 3.147,7 €/Mln per il Nodo di Genova. E’ una prima stima formulata sul progetto preliminare che verrà definita nel corso della progettazione definitiva ed esecutiva. La Stima da Convenzione Unica del 12.10.2007 è pari a 1.800,0 €/Mln. (**) non include 4,4 km di ampliamento alla 5° corsia dell’A8 da Milano Nord all’interconnessione di Lainate. (***) importi da stima accertata al 11.04.2011.

PER IL POTENZIAMENTO DI 1.067 KM DELLA RETE DI 5 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA 23,1 €/MLD DI INVESTIMENTI PER IL POTENZIAMENTO DI 1.067 KM DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A. AD OGGI ABBIAMO COMPLETATO 246 KM, CORRISPONDENTI AL 27% DEL VOLUME INVESTIMENTI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 6,3 €/MLD

L’EVOLUZIONE DEI PIANI D’INVESTIMENTO 6 L’EVOLUZIONE DEI PIANI D’INVESTIMENTO SITUAZIONE NEL 1999 SITUAZIONE OGGI 2,9 €/Mld 20,2 €/Mld 269 km in potenziamento 1.067 km in potenziamento 4,1 €/Mld di investimenti 3,5 €/Mld 0,6 €/Mld 23,1 €/Mld di investimenti (6,3 €/Mld eseguiti ad oggi) 0,37 €/Mld di investimenti nel 1999 1,52 €/Mld di investimenti nel 2010 10% traffico coinvolto 45% traffico coinvolto Investimenti di Autostrade per l’Italia Investimenti delle Concessionarie italiane controllate da Autostrade per l’Italia

7 E’ ormai provato che ampliare le autostrade equivale a garantire una maggiore sicurezza per gli utenti ed assicurare un minore impatto ambientale In seguito alle aperture al traffico della 4a corsia Milano-Bergamo e Modena-Bologna, della 3a corsia dinamica della Tangenziale di Bologna, della 3a corsia Casalecchio-Sasso Marconi e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo assicurare i seguenti vantaggi medi: - 80% Miglioramento dell’indice di: FLUIDITA’ per quello che riguarda: - TEMPO PERSO TOTALE (*) (*) Totale delay: sommatoria dei delta tra il tempo medio di percorrenza rilevato su ogni tratta nel periodo di esame ed il tempo equivalente ad una velocità media caratteristica della tratta moltiplicato il numero dei transiti. per quello che riguarda: - TASSO DI MORTALITA’ - TASSO D’INCIDENTALITA GLOBALE - 40% - 35% Miglioramento dell’indice di: SICUREZZA MEDIAMENTE Miglioramento dell’indice di: INQUINAMENTO - 20% per quello che riguardano le emissioni di: - MONOSSIDO DI CARBONIO, OSSIDI DI AZOTO, COMPOSTI ORGANICI VOLATILI, POLVERI SOTTILI, - RIDUZIONE DEI LIVELLI ACUSTICI SUI RICETTORI

D’INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE ASPI PREVISTO 8 23,1 MILIARDI DI EURO D’INVESTIMENTI IN GRANDI OPERE ASPI PREVISTO DAL PIANO FINANZIARIO 1997, DAL IV ATTO AGGIUNTIVO 2002, DALLA CONVENZIONE UNICA 2007 E DALLE SOCIETA’ CONTROLLATE

CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 9 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 6,2 MILIARDI (***) DI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PIANO FINANZIARIO 1997 SU 236,9 KM Interventi previsti in regione Lombardia

PIANO ’97 – ASSE AUTOSTRADALE 10 AUTOSTRADE PER L’ITALIA PIANO ’97 – ASSE AUTOSTRADALE LOMBARDIA (1) E’ obiettivo di ASPI aprire al traffico un primo lotto funzionale, tra Barberino e Badia, entro la fine del 2012. (2) Includono principalmente: Bretella di Firenzuola, S.S. Val di Setta e S.S. Porrettana, Svincolo di Rioveggio, Adduttore Reno-Setta, Collettori fognari di Marzabotto ed altri interventi di riqualifica e valorizzazione ambientale. (3) Sono in corso i lavori del Lotto 0 (opere di cantierizzazione e di servizio ed opere propedeutiche ai lavori princiapli). Il Progetto dei lavori di completamento è in corso di approvazione ANAS. (4) Sono aperti al traffico i lavori del Lotto 0-2-3 (Tratta A) pari a 6,2 km e del Lotto 1 pari a 2,2 km. (5) Comprende interventi in Convenzione TAV/CEPAV e l’ampliamneto dei Viadotti Tufano, Marano e Volturno sull’A1.

CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 11 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 7,0 MILIARDI (***) DI INVESTIMENTI PREVISTI DAL IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 SU 266,0 KM Interventi previsti in regione Lombardia

AUTOSTRADE PER L’ITALIA 12 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 LOMBARDIA LOMBARDIA (1) I lavori sono ultimati salvo alcune opere accessorie all’esterno dell’asse autostradale. (2) Non comprende 4,4 Km di ampliamento alla 5a corsia della A8 Milano - Varese nel tratto Barriera di Milano Nord - Interconnessione di Lainate, attualmente in progettazione. (3) Comprende 65,0 €/mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo ed attualmente in fase di progettazione (4) Comprende 9,5 €/mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo da avviarsi contestualmente alla realizzazione a cura di ANAS della bretella di collegamento con il porto (5) Lavori ultimati su Svincolo di Villamarzana e Svincolo di Ferentino; lavori in corso su Svincolo di Guidonia e Svincolo di Rubicone; in approvazione ANAS progetto esecutivo dello Svincolo di Padova zona Industriale e dello Svincolo di Maddaloni.

CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 13 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 5,0 MILIARDI (*) DI INVESTIMENTI PREVISTI DALLA NUOVA CONVENZIONE UNICA 2007 (Art.15) SU 326,0 KM Interventi previsti in regione Lombardia (*) importo da Convenzione Unica 2007. La suddivisione dell’importo per ciascun intervento è calcolata in maniera parametrica

CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 14 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 2,0 MILIARDI (**) DI ALTRI INVESTIMENTI PREVISTI DALLA NUOVA CONVENZIONE UNICA 2007 (Art.2 comma 2 punto C3) Interventi previsti in regione Lombardia

LAVORI IN FASE AUTORIZZATIVA 15 LAVORI IN FASE AUTORIZZATIVA AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IN LOMBARDIA 1,4 MILIARDI DI INVESTIMENTI SU 121 KM DI RETE attraverso ASPI E 1,7 MILIARDI DI INVESTIMENTI SU 34 KM DI RETE attraverso TEM Ampliamento alla 5a corsia del tratto Barr. Milano N. - Intercon. Lainate - Importo stimato €/mln 70 - Km 4,4 A8 MILANO - VARESE Riqualifica e Potenziamento Rho - Monza - Importo preliminare stimato €/mln 69 LAVORI IN CORSO Ampliamento alla 3a corsia del tratto Lainate - Como Grandate - Importo stimato €/mln 356 - Km 23,2 A9 LAINATE - COMO - CHIASSO Potenziamento alla IV corsia dinamica del tratto tra lo Svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni - Importo stimato €/mln 65 km 9,3 Como Varese Bergamo Nuova Tangenziale Est di Milano Importo stimato €/mln 1.700 km 34,0 LAVORI ULTIMATI Brescia Ampliamento alla 3a e 4a corsia del tratto Milano - Laghi - Importo €/mln 65 - Km 28,7 A8 MILANO - VARESE Milano Ampliamento alla 4a corsia del tratto Milano Sud - Lodi - Importo stimato €/mln 210 - Km 17,8 A1 MILANO - NAPOLI Viabilità di accesso al Nuovo Polo Fieristico di Milano - Importo €/mln 85 - Km 3,8 A8 MILANO - VARESE Lodi Ampliamento alla 4a corsia del tratto Milano Est - Bergamo - Importo €/mln 505 - Km 33,6 A4 MILANO - BERGAMO - BRESCIA LEGENDA Autostrade per l’Italia Piano Finanziario 1997 Interventi previsti IV Atto Aggiuntivo 2002 Nuovo svincolo Nuovi Interventi Convenzione Unica 2007 - Art.15 Altri Interventi previsti Altri Investimenti (Art.2 comma 2 punto c3) Altre Concessionarie Società con partecipazione ASPI

Interventi previsti sulla rete in Lombardia 16 GRUPPO AUTOSTRADE Interventi previsti sulla rete in Lombardia (1) Grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental SpA, si ritiene di poter aprire al traffico l’intero lotto in anticipo di 7-8 mesi (Luglio 2012) rispetto alla data di ultimazione contrattuale. (2) Non è possibile prevedere una data di apertura al traffico fino a quando non sarà conclusa la Conferenza di Servizi. (3) Non è possibile prevedere una data di apertura al traffico fino a quando lo stesso non sarà previsto in Convenzione tra ASPI ed ANAS. (4) Non è possibile prevedere una data di apertura al traffico, in quanto il progetto è ancora nella sua fase preliminare.

Ampliamento alla 3a corsia del tratto Lainate - Como Grandate (1/2) 17 A9 Lainate - Como - Chiasso: Ampliamento alla 3a corsia del tratto Lainate - Como Grandate (1/2) Intervento: ampliamento a 3 corsie della A9 tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Grandate; è previsto: - il rifacimento di 10 cavalcavia; - l’installazione di 14 Km di barriere fonoassorbenti; - l’adeguamento delle interconnessione A8-A9 di Lainate; - l’adeguamento di 4 svincoli (Saronno, Turate, Lomazzo, Fino Mornasco) e la realizzazione del nuovo Svincolo di Origgio-Uboldo; E’ prevista inoltre come prescrizione della Conferenza di Servizi l’ampliamento alla 5a corsia tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate. (di cui si darà seguito nelle slides seguenti) Lunghezza: 23,2 km Investimento previsto: 355,8 €/Mln Impresa esecutrice: Pavimental SpA Consegna totale dei lavori: 01.04.2010 Avanzamento lavori al 31.03.2011: 33,1% Fine lavori contrattuale: 31.03.2013 Apertura al traffico attualmente prevista: Luglio 2012

Apertura al traffico della 3° corsia 18 A9 Lainate - Como - Chiasso: Ampliamento alla 3a corsia del tratto Lainate - Como Grandate (2/2) Situazione attuale: Grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental SpA, i lavori sono stati consegnati con un anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. LAVORI IN CORSO Grazie alla controllata Pavimental SpA, si ritiene di poter anticipare le seguenti aperture al traffico: - l’apertura, per il prossimo esodo estivo (31 luglio 2011), dell’Interconnessione di Lainate, in anticipo di circa 14 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori. - l’apertura, per maggio 2012, dell’intera carreggiata Nord, con un anticipo di 8 mesi rispetto al programma dei lavori. - l’apertura, per l’esodo estivo 2012 dell’intera carreggiata Sud, con un anticipo di 7 mesi rispetto al programma dei lavori. Ad oggi risultano superate le criticità relative alle interferenze con la rete SNAM. Apertura al traffico della 3° corsia - 7 / 8 mesi Avanzamento (%) CONTRATTO PREVISIONE CONSUNTIVO AD OGGI Marzo 2010 OGGI Marzo 2012 Luglio 2012 Marzo 2013

Ampliamento alla 5a corsia del tratto 19 A8 Milano - Varese: Ampliamento alla 5a corsia del tratto Barriera di Milano Nord - Interconnessione di Lainate Intervento: ampliamento alla 5ª corsia, nel tratto compreso tra la Barriera di Milano Nord e l’interconnessione con la A9 Lainate - Como - Chiasso. Lunghezza: 4,4 km Investimento previsto: 70,0 €/Mln (previste all’interno del Quadro Economico della Lainate - Como Grandate tra le Somme a Disposizione) Situazione attuale: L’intervento trae origine nelle indicazioni riportate dalla Regione Lombardia allegate al Verbale di Conferenza di Servizi del progetto di ampliamento a tre corsie della A9 Lainate - Como. In data 30.09.2010 ASPI ha trasmesso ad ANAS il Progetto Definitivo ai fini della validazione tecnica, a valle delle richieste di integrazioni al progetto richieste dalle amministrazioni locali. In data 21.10.2010 il progetto definitivo ha ottenuto la validazione tecnica da parte di ANAS. In date 11 - 16.11.2010 ASPI ha fatto richiesta di pronuncia compatibilità ambientale e del parere di conformità urbanistica. IN CORSO LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE E’ auspicabile terminare entro ottobre 2011 la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza di Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia.

Riqualifica e Potenziamento della S.P. 46 nella tratta 20 S.P. 46 Rho - Monza: Riqualifica e Potenziamento della S.P. 46 nella tratta Rho/Nuovo Polo Fieristico - Paderno Intervento: riqualifica e potenziamento della S.P. 46 nella tratta Rho/Nuovo Polo Fieristico - Paderno. La tratta di competenza di Autostrade per l’Italia si estende dallo svincolo sulla A8 per il nuovo polo fieristico fino allo scavalco ferroviario linea MI-VA ed interessa il comune di Baranzate con un tracciato prevalentemente in variante all’attuale. Lunghezza: - tratta Aspi: (Rho – scavalco ferroviario linea MI-VA) 2,43 km - tratta Serravalle: (scavalco ferroviario linea MI-VA – Paderno) 6,72 km Totale: 9,15 km Investimento previsto: - tratta Aspi: (Rho – scavalco ferroviario linea MI-VA) 69 €/Mln Situazione attuale: In data 15.04.2010 il Progetto Definitivo ha ottenuto la validazione tecnica da parte di ANAS a seguito dell’invio di ASPI del 29.10.2009 In date 03 - 04.08.2010 ASPI ha fatto richiesta di pronuncia compatibilità ambientale e del parere di conformità urbanistica. IN CORSO LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE Il Comune di Baranzate nella Conferenza di Servizi della tratta Milano-Serravalle ha richiesto di eseguire in galleria artificiale il tratto centrale dell’intervento attualmente previsto in trincea. Tale richiesta potrebbe essere ripetuta nella Conferenza di Servizi del progetto ASPI. Se tale ipotesi venisse confermata si potrebbero registrare forti ritardi e forse anche l'impossibilità di realizzare l'opera. E’ auspicabile terminare entro ottobre 2011 la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza di Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia.

Potenziamento alla IV corsia dinamica del tratto tra lo Svincolo 21 A4 Milano - Bergamo - Brescia: Potenziamento alla IV corsia dinamica del tratto tra lo Svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni Intervento: ampliamento alla quarta corsia dinamica della A4 Milano - Bergamo - Brescia, nel tratto tra lo Svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni, dal Km. 1+450 al Km. 10+750 Lunghezza: 9,3 Km Investimento previsto: 65 €/Mln Situazione attuale: In data 06.05.2008 ASPI ha inviato ad ANAS lo studio di fattibilità, nell’ambito della valutazione della fattibilità dell’intervento. In data 16.06.2008 ANAS ha approvato tale studio chiedendo ad ASPI di predisporre il Progetto Preliminare. In data 26.03.200 ANAS ha approvato il Progetto Preliminare, inviato da ASPI il 29.10.2008. Si è conclusa la fase di pubblicazione del progetto preliminare per la verifica di assoggetabilità ed il Ministero dell’Ambiente, con parere VIA del 16.10.2010, ha determinato che il progetto in argomento deve essere assoggettato a procedura di valutazione di impatto ambientale. In data 27.10.2010 è stata avviata la procedura di VIA presso il Ministero dell’Ambiente. Atteso quanto sopra, ASPI ha provveduto a redigere il progetto definitivo che ha avuto la validazione ANAS il 04.11.2010. IN CORSO VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE A novembre 2010 è stata avviata la procedura della Conferenza di Servizi, con la pubblicazione delle nuove occupazioni necessarie per il progetto. Nel mese di gennaio 2011 è stato inviato il Progetto Definitivo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed a tutti gli altri interessati. Per quanto attiene alle velocità di progetto, a valle di ulteriori approfondimenti condotti, è stato raggiunto con il terriotrio un accordo che prevede i seguenti scenari: - 4° corsia dinamica ATTIVA: 90 km/h sulle 3 corsie di sinistra e 70 km/h per la 4° corsia dinamica; - 4° corsia dinamica NON ATTIVA: 90 km/h sulle 3 corsie di sinistra. Autostrade per l’Italia sta procedendo ad elaborare le integrazioni alla procedura VIA, richieste dalla Regione Lombardia il 30.03.2011, con l’obiettivo di concludere la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e Conferenza di Servizi entro ottobre 2011.

Ampliamento alla 4a corsia Milano Sud - Lodi (1) 22 A1 Milano - Napoli: Ampliamento alla 4a corsia Milano Sud - Lodi (1) Intervento: L'intervento fa parte degli investimenti la cui progettazione è prevista nell’art.15 dello schema di Convenzione ANAS – Autostrade per l’Italia del 2007 e si inserisce nel disegno complessivo dell’Ampliamento alla 4ª corsia della A1 da Milano a Bologna (escluso il tratto Lodi – Piacenza Sud). Le principali opere interessate dall’intervento risultano essere: - ampliamento in corrispondenza di 2 svincoli (Binasco e Lodi) - ampliamento in corrispondenza di 1 area di servizio (San Zenone) - ampliamento di 5 opere d’arte maggiori (tra cui il ponte sul Lambro a 5 campate) - ampliamento di circa 52 opere d’arte minori (tombini, sottovia, ponticelli, …) - installazione di circa 3,6 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 17,8 km Investimento previsto: 209,6 €/Mln (*) (*) ’importo convenzionale previsto. Situazione attuale: PROGETTO PRELIMINARE APPROVATO DALL’ANAS il 03.02.2011. Si prevede per maggio 2011 di poter dare avvio alla Valutazione di Impatto Ambientale ed alla Conferenza di Servizi. (1) Intervento ricompreso all’interno dell’art. 15 della Convenzione 2007 con ANAS. ASPI si è impegnata a sviluppare la progettazione preliminare di interventi di potenziamento su circa 326 km della propria rete, individuati sulla base delle previsioni di traffico e delle esigenze di garantire un adeguato livello di capacità e di servizio al 2020. Al termine degli iter autorizzativi (Valutazione di Impatto Ambientale e Conferenza dei Servizi), in caso di esito positivo ed in linea con le aspettative di ASPI, la realizzazione degli interventi sarà oggetto di specifico accordo con ASPI, redatto in conformità a quanto stabilito dalla Direttiva CIPE 39/2007, per la copertura economico-finanziaria dell’investimento. In tal caso, ASPI ed ANAS procederanno alla Stipula di un nuovo atto convenzionale che dovrà essere approvato con decreto del Ministero delle Infrastrutture di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, senza necessità di approvazione da parte del CIPE.

23 A8 Milano - Varese: Viabilità di accesso al Nuovo Polo Fieristico di Milano – Tratta C Intervento: realizzazione di un sistema di viabilità che collega l’autostrada A8 Milano Laghi al Nuovo Polo Fieristico di Milano. La tratta di competenza di Autostrade per l’Italia è consistita nella realizzazione di un cavalcavia sulla autostrada A8, di un viadotto sulla ferrovia Milano Torino, del sottopasso autostradale, nonché di diverse rampe per l’accesso alla viabilità ordinaria ed alcune opere accessorie. Lunghezza: 3,8 km Investimento: 84,9 €/Mln, di cui 40,5 €/Mln di contributi CIPE Inizio lavori: Febbraio 2004 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI Il 1° stralcio funzionale è stato completato il 31.03.2005 nel pieno rispetto degli obiettivi. Relativamente al 2° stralcio funzionale, in data 30.10.2007 è stata aperta al traffico una delle due carreggiate del Viadotto Fiera. I lavori sono stati ultimati in data 18.02.2008.

LAVORI ULTIMATI Ampliamento alla 4a corsia del tratto Milano - Bergamo 24 A4 Milano - Bergamo - Brescia: Ampliamento alla 4a corsia del tratto Milano - Bergamo Intervento: ampliamento dell’Autostrada A4 da 3 a 4 corsie per senso di marcia per 33,6 km con: - rifacimento di 39 cavalcavia per poter ospitare l’ampliamento autostradale; - installazione di 29 km di barriere fonoassorbenti; - rifacimento della stazione di Trezzo; - adeguamento della stazione di Capriate Lunghezza: 33,6 km Investimento: 496 €/Mln Inizio lavori: marzo 2005 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI Apertura al traffico avvenuta il 30.09.2007.

LAVORI ULTIMATI Ripristino strutturale Ponti Adda e Brembo 25 A4 Milano - Bergamo - Brescia: Ripristino strutturale Ponti Adda e Brembo Intervento: A seguito dell'ampliamento della sezione trasversale della tratta autostradale tra Milano e Bergamo sono stati realizzati 2 nuovi ponti sui fiumi Adda e Brembo, in affiancamento agli esistenti (risalenti agli anni '30 e '60). Sui nuovi ponti transitano le 4 corsie in direzione Bergamo, mentre sui vecchi transitano le 4 corsie in direzione Milano. Il progetto prevede il ripristino strutturale del ponte sul fiume Adda (km 34+453) e del ponte sul fiume Brembo (km 37+131). Investimento previsto: 9,3 €/Mln Impresa esecutrice: Cavalleri Ottavio SpA Consegna totale dei lavori: 02.04.2009 Situazione attuale: LAVORI ULTIMATI Lavori ultimati il 01.10.2010.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA 26 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA INTERVENTI SULLA INFRASTRUTTURA DI RETE Pavimentazioni drenanti: Copertura pari al 100% della rete (1). Barriere Spartitraffico: Copertura con barriera riqualificata pari al 100% della rete. Barriere Antirumore: Installazioni di barriere antirumore per circa 76 km. Potenziamento di 4 caselli: Lavori ultimati per il casello di Rovato e di Milano Est; Prossimo avvio delle procedure di affidamento per i lavori di sistemazione viabilità esterna di Besnate; Progettazione in corso per la stazione di Dalmine Interventi su 25 Aree di Servizio: 1 nuova area realizzata (Novate Nord); 19 aree già ristrutturate (Brembo Nord, Brembo Sud, Brianza Nord, Brianza Sud, Brughiera Est, Brughiera Ovest, Lambro Nord, Lario Est (2), Lario Ovest, S.Donato Est, S.Donato Ovest, S.Zenone Est (2), S.Zenone Ovest, Somaglia Est, Somaglia Ovest, Valtrompia Nord, Valtrompia Sud, Verbano Est e Verbano Ovest); 4 aree con interventi già avviati (Lambro Sud, Villoresi Est, Sebino Nord e Sebino Sud); 1 aree con lavori da avviare (Villoresi Ovest). 1) Percentuale al netto delle zone interessate da tratte di montagna o a criticità neve, gallerie, tratte soggette a nuovi lavori e TAV, piazzali di stazione e pavimentazioni speciali ad alta aderenza. 2) da avviare interventi per lavori di 2ª fase.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA 27 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE (1/2) Criticità 14.07.2010 Criticità 19.04.2011 A9 3a corsia Lainate - Como - Chiasso Lainate - Como Grandate Relativamente alla rimozione di interferenze permane la criticità per alcune della SNAM, dovuta alla tardiva richiesta di maggiori fascie di rispetto, necessarie per la messa in esercizio dei nuovi impianti spostati e non segnalate né in Conferenza di Servizi, né nel corso delle prime riunioni di coordinamento. Per risolvere la situazione ASPI si è mossa tempestivamente per acquisire le maggiori aree con accordi bonari, ma ciò non è stato sempre possibile. E’ stato attivato il gruppo di lavoro formato da rappresentanti di Regione, Governo, Prefetture, ANAS ed ASPI per superare tempestivamente eventuali problematiche ed assicurare il rispetto dei tempi; è in programma per la fine di luglio 2010 una riunione con le Prefetture di Como e Varese per completare il quadro degli accordi bonari. Criticità superata Criticità superata A8 Milano - Varese Ampliamento alla 5a corsia del tratto Barriera di Milano Nord - Interconnessione di Lainate A seguito del rinnovo di alcune amministrazioni locali, il quadro progettuale è stato rimesso in discussione e si è reso necessario un ulteriore adeguamento del progetto. Autostrade si pone l’obiettivo di terminare entro l’anno il processo di condivisione del progetto con gli Enti territoriali. Criticità superata. E’ auspicabile terminare entro ottobre 2011 la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza di Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA 28 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE (2/2) Criticità 14.07.2010 Criticità 19.04.2011 S.P. 46 Rho - Monza Riqualifica e Potenziamento della S.P. 46 nella tratta Rho/Nuovo Polo Fieristico - Paderno Il Comune di Baranzate nella Conferenza di Servizi della tratta Milano-Serravalle ha richiesto di eseguire in galleria artificiale il tratto centrale dell’intervento attualmente previsto in trincea. Tale richiesta potrebbe essere ripetuta nella Conferenza di Servizi del progetto ASPI. Se tale ipotesi venisse confermata si potrebbero registrare forti ritardi e forse anche l'impossibilità di realizzare l'opera. Autostrade per l’Italia si pone l’obiettivo di terminare entro l’anno il processo di condivisione del progetto con gli Enti territoriali. Permane la criticità. Criticità superata. E’ auspicabile terminare entro ottobre 2011 la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza di Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia. A4 Milano - Bergamo - Brescia Potenziamento alla IV corsia dinamica del tratto tra lo Svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni Si segnala che a tutt’oggi, sebbene siano state condivise le scelte progettuali, non è stato raggiunto ancora un accordo con il Territorio per quanto attiene le velocità di progetto. Autostrade per l’Italia si pone l’obiettivo di terminare entro l’anno il processo di condivisione del progetto con gli Enti territoriali. Criticità superata.