A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione degli: Impianti sportivi del Comune di Bolzano Presentazione dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Progetto di costruzione del palazzetto
Galgano & Associati s.r.l. Comune BZ- relaz.PM - 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction sul servizio: Polizia Municipale.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Servizio Edilizia Presentazione dei risultati Bolzano, Giugno.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: UFFICIO ENTRATE TRIBUTARIE Utenti Cittadini e Commercialisti.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AI SERVIZI CIMITERIALI Presentazione dei risultati Settembre 2004 COMUNE DI CREMA Ufficio di Staff del Sindaco.
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione degli: Impianti sportivi del Comune di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano, Agosto 2004

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine 5. Considerazioni finali INDICE

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nella primavera del 2004 è stata svolta unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti degli impianti sportivi del Comune di Bolzano. A tale fine sono stati distribuiti questionari anonimi alle associazioni sportive, utenti degli impianti. Su complessivamente 115 associazioni interpellate hanno partecipato allindagine solamente 69, con un tasso di risposta che oscilla tra 83,3% (per il Palaonda e il Palazzetto Viale Trieste) ed il 30,8% per la zona sportiva Maso della Pieve – gestione Sport City. Questa sensibile differenza del tasso di risposta tra i singoli impianti esaminati ha comportato limpossibilità di unelaborazione dei dati per le zone sportive Maso della Pieve (gestione Sport City) e Talvera nonché per il campo di atletica Via S. Geltrude.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare la percezione ed il grado di soddisfazione relativi ai servizi offerti dagli impianti sportivi del Comune di Bolzano Cogliere eventuali suggerimenti di miglioramento dei servizi resi

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per le indagini : impostazione degli obiettivi delle indagini indagini con questionari distribuiti a tutte le associazioni utenti degli impianti elaborazione dei risultati dellindagine

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. I RISULTATI DELLE INDAGINI Gli aspetti considerati: Consistenza del campione Anzianità nellutilizzo degli impianti La soddisfazione complessiva La soddisfazione con i gestori Il giudizio su specifici aspetti di struttura e servizi I punti di forza e di attenzione Suggerimenti

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città CONSISTENZA DEL CAMPIONE (tasso di riposta per i vari impianti sportivi) ImpiantoN. associazioni N. risposteTasso di risposta Palasport - associazioni261557,7% Palasport – organizzatori di manifestazioni 5360,0% Piscina coperta Maso della Pieve8675,0% Zona sportiva Maso della Pieve – Sport City 13430,8% Zona sportiva Maso della Pieve – Pfarrhof ,0% Palazzetto Viale Trieste6583,3% Stadio Druso7571,4% Campi Resia A – B8562,5% Zona sportiva Talvera4250,0% Campi di atletica S. Geltrude7342,9% Totale ,6

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ANZIANITA NELLUTILIZZO DEGLI IMPIANTI ImpiantoDalla stagione 2003/2004 Da 2-3 anni Da oltre 3 anni Palasport - associazioni13,3%6,7%80,0% Palasport – organizzatori di manifestazioni 100,0% Piscina coperta Maso della Pieve 16,7%83,3% Zona sportiva Maso della Pieve – Pfarrhof 6,3%18,7%75,0% Palazzetto Viale Trieste20,0% 80,0% Stadio Druso 20,0%80,0% Campi Resia A – B 100,0%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Nellespressione di un giudizio complessivo sui singoli impianti sportivi del Comune di Bolzano in una scala da 1 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione delle associazioni si posiziona: per il Palasport - associazioni sul punteggio 7,87 per il Palasport – organizzatori di manifestazioni sul punteggio 9,00 per la piscina coperta Maso della Pieve sul punteggio 8,83 per la zona sportiva Maso della Pieve - Pfarrhof sul punteggio 8,08 per il Palazzetto Viale Trieste sul punteggio 7,60 per lo stadio Druso sul punteggio 8,20 per i campi Resia A-B sul punteggio 9,00

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE CON I GESTORI DEGLI IMPIANTI ImpiantoGestoreDisponibile nel soddisfare le esigenze Personale competente e gentile Risposte tempestive ed esaurienti Palasport - associazioni Ufficio Sport9,279,479,27 Palasport – organizzatori di manifestazioni Ufficio Sport10,009,6710,00 Zona sportiva Maso della Pieve – Pfarrhof Cooperativa Pfarrhof 8,068,388,44 Palazzetto Viale Trieste Ufficio Sport9,609,209,00 Stadio DrusoUfficio Sport9,409,60 Campi Resia A–BUfficio Sport8,208,608,40

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città VALUTAZIONE DI ASPETTI SPECIFICI Nel valutare aspetti specifici dei vari impianti sportivi, le associazioni hanno espresso la propria opinione relativamente ad una serie di affermazioni attinenti alle rispettive attività, su una scala graduata da 1 (assolutamente falso) a 10 (assolutamente vero). I seguenti grafici riportano le medie dei giudizi dati per impianto sportivo.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari del Palasport - associazioni 1orari di utilizzo adeguati 2facilmente raggiun- gibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4adeguata al numero degli utenti 5pulita e curata 6palestre idonee allattività 7spogliatoi sufficienti ed adeguati 8necessarie attrezza- ture di supporto 9sistema di informa- zione puntuale e preciso sullutilizzo dellimpianto 10 personale competente e disponibile 11 tariffe di utilizzo adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari del Palasport – organizzatori di manifestazioni 1facilmente raggiun- gibile con i mezzi pubblici 2di facile accesso anche per persone disabili 3spazi adatti ed adeguati alle manifestazioni 4pulita e curata 5acustica adeguata 6necessarie attrez- zature tecniche di supporto 7efficiente servizio di allestimento della sala 8efficiente servizio bar 9personale competente e disponibile 10tariffe daffitto adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari della piscina coperta Maso della Pieve 1orari di utilizzo adeguati 2facilmente raggiun- gibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4pulita e curata 5adeguata al numero degli utenti 6vasche con acqua pulita 7vasche con acqua a temperatura adeguata 8idonea per lo svolgimento di competizioni ufficiali 9personale competente e gentile 10 tariffe orarie adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari della zona sportiva Maso della Pieve – Cooperativa Pfarrhof 1orari di utilizzo adeguati 2facilmente raggiun- gibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4pulita e curata 5adeguata al numero degli utenti 6spogliatoi sufficienti ed adeguati 7impianti ed attrezza- ture di supporto adatte allattività 8sistema di informa- zione puntuale e preciso sullutilizzo dellimpianto 9idonea per lo svolgimento di competizioni ufficiali 10 personale competente e disponibile 11 tariffe di utilizzo adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari del Palazzetto Viale Trieste 1orari di utilizzo adeguati 2facilmente raggiun- gibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4adeguata al numero degli utenti 5pulita e curata 6fondo idoneo allattività 7spogliatoi sufficienti ed adeguati 8necessarie attrezza- ture di supporto 9idoneo per lo svolgimento di competizioni ufficiali 10 personale competente e disponibile 11 tariffe di utilizzo adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari dello Stadio Druso 1orari di utilizzo adeguati 2facilmente raggiun-gibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4adeguata al numero degli utenti 5pulita e curata 6fondo idoneo allattività 7spogliatoi sufficienti ed adeguati 8impianti ed attrezza-ture di supporto necessarie allattività 9idoneo per lo svolgimento di competizioni ufficiali 10 personale competente e disponibile 11 tariffe di utilizzo adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti particolari dei Campi Resia A-B 1orari di utilizzo adeguati 2facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4impianti adeguati al numero degli utenti 5idonei allo svolgimento di partite di campionato 6fondo ben curato 7spogliatoi sufficienti ed adeguati 8personale competente e disponibile 9 tariffe di utilizzo adeguate

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Come punti di forza vanno segnalati: Palasport - associazioni: numero e qualità degli spogliatoi, competenza e disponibilità del personale Palasport – organizzatori di manifestazioni: spazi adatti ed adeguati alle manifestazioni, competenza e disponibilità del personale, raggiungibilità con mezzi pubblici per la piscina coperta Maso della Pieve: orari e tariffe di utilizzo, raggiungibilità con mezzi pubblici, struttura complessivamente adeguata zona sportiva Maso della Pieve - Pfarrhof : orari di utilizzo, cura e pulizia Punti di forza

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Come punti di forza vanno segnalati: Palazzetto Viale Trieste: orari di utilizzo, competenza e disponibilità del personale Stadio Druso: raggiungibilità con mezzi pubblici, accesso per persone disabili campi Resia A-B : qualità del fondo dei campi, idoneità per manifestazioni sportive Punti di forza (continua)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Come punti di attenzione vanno segnalati: Palasport – associazioni: orari e tariffe di utilizzo Palasport – organizzatori di manifestazioni: servizio bar in occasione delle manifestazioni Palazzetto Viale Trieste: accesso per persone disabili, idoneità per manifestazioni sportive Stadio Druso: idoneità per manifestazioni sportive campi Resia A-B: numero e qualità degli spogliatoi Punti di attenzione

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Per la piscina coperta Maso della Pieve: –E avvertita la scarsa quantità e qualità degli spogliatoi Per la zona sportiva Maso della Pieve: –Viene segnalata la carenza di parcheggi adeguati Per il Palasport - associazioni: –Troppe ore di attività sportive cancellate causa altre manifestazioni –Sistema di informazione alle associazioni sulla disponibilità dellimpianto da migliorare Per gli altri impianti: nessuna annotazione degna di noto

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Data la specificità e le caratteristiche eterogenee dei vari impianti oggetto dellindagine i risultati non si prestano a valutazioni e considerazioni generali e pertanto si rinvia allanalisi dei dati elaborati separatamente per ciascuna struttura. A ciò fa eccezione la valutazione sui punti di forza e quelli di attenzione che per tutti gli impianti vanno letti in unottica di spiccata relatività, dato – da un lato – il numero non elevato dei questionari compilati e - dallaltro lato – le valutazioni comunque alte assegnate ai singoli aspetti trattati. 5. CONSIDERAZIONI FINALI