E.Mumolo mumolo@units.it AGENTI CHE RAGIONANO LOGICAMENTE Logica fuzzy nella navigazione di robot autonomi E.Mumolo mumolo@units.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

La fisica e la motocicletta
ITN Riposto - Navigation Lab
Misure di impulso di particelle cariche
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
Cinematica diretta Un manipolatore è costituito da un insieme di corpi rigidi (bracci) connessi in cascata tramite coppie cinematiche (giunti). Si assume.
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Esercizi di dinamica.
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Reti neurali per la percezione dell’ambiente in robotica autonoma
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
Inversione differenziale della Cinematica
Esempio – Manipolatore Antropomorfo
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
La fisica in automobile
Applicazione h Si consideri un punto materiale
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Facoltà di Scienze Motorie Verona
SOFTCOMPUTING. Definizione: –Insieme di tecniche computazionali tolleranti allimprecisione, allincertezza, allapprossimazione –In contrapposizione allo.
Dinamica dei moti rotatori
Applicazione Auto Camion xAo=0 m xCo=0 m vAox=0 m/s vCox=9.5 m/s
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Accelerazione di Coriolis
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Piano orizzontale di coda e trim
Obiettivi Conoscere strumento Analisi di un progetto
Robot RRR con polso sferico
Allineamento di Superfici Celebrali :
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
Moto Curvilineo.
Meccanica 4. L’accelerazione.
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Aprofondimenti e Applicazioni
Testi e dispense consigliati
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
Angoli caratteristici
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Corso di Percezione Robotica (PRo) Prof. Paolo Dario ARTS/MiTech Labs, Scuola Superiore Sant’Anna Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università.
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A.A GENGHIS Dario Romano, matr. 50/957 Alessandro Senatore, matr. 50/749 Giovanni Tessitore, matr.
MRS: an Introduction © A. D’Angelo Multi Robot Systems: an Introduction Antonio D’Angelo.
DAC A RESISTORI PESATI.
Dottorato in Meccanica Applicata, XIX Ciclo Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Brescia Giacomo Ziliani Controllo di Manipolatori Industriali.
Controllo dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
Rappresentazione Del Modulo di una Costante Per calcolare il punto dove la costante si interseca con l’asse y: 20log 10 della costante |G| W [ ]
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
MOTO circolare uniforme
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Rapporto incrementale
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

E.Mumolo mumolo@units.it AGENTI CHE RAGIONANO LOGICAMENTE Logica fuzzy nella navigazione di robot autonomi E.Mumolo mumolo@units.it

Navigazione di robot autonomi Comportamenti reattivi Inseguimento della traiettoria (trajectory tracking) Percorso assegnato  comandi attuatori (Speed e Jog) Euristica: raggiungimento di punti intermedi Esempi: Manovra di parcheggio Allineamento all’obiettivo Navigazione punto-punto Evitare collisioni

Navigazione di un singolo robot Moto Piano Robot “ideale” puntiforme variazioni di direzione istantane angolo di sterzata limitato velocità costante in modulo Robot “reale” corpo rigido vincoli anolonomi velocità variabile Target x,y,q Start x,y,q

Manovra di parcheggio Problema classico Nguyen e B. Widrow, The truck backer-upper: An example of self learning in neural networks, in International Joint Conference on Neural Network, vol. 2, IEEE Press, 1989, pp. 357–363. S.-G. Kong e B. Kosko, Adaptive fuzzy systems for backing up a truckand-trailer, IEEE Transactions on Neural Networks, 3 (1992), pp. 211–223. Ingressi: coordinate (x,y) e orientamento q del veicolo Uscita: angolo f dello sterzo Inisiemi fuzzy: x Î[0 ÷ 10] metri  Sinistra, Mediamente Sinistra, Centrale, Mediamente Destra e Destra x Î[0 ÷ 10] metri  Bassa, Mediamente Bassa, Centrale, Mediamente Alta e Alta qÎ [−180 ÷ 180] gradi  Sinistra, Basso, Destra e Alto f Î [−30 ÷ 30] gradi Sinistra, Mediamente Sinistra, Dritto, Mediamente Destra e Destra

Manovra di parcheggio 100 regole IF … THEN … ELSE Robot puntiforme, sterzata max 30° e velocità costante 0.2 m/s Risultati:

Allineamento all’obiettivo Robot ideale Ingresso : disallineamento d [−180 ÷ 180] Negativo Grande, Negativo, Zero, Positivo Piccolo e Positivo Grande Uscita: sterzo q [−30 ÷ 30] Sinistra, Mediamente Sinistra, Dritto, Mediamente Destra e Destra Se d negativo, l’obiettivo si trova alla destra del robot  sterzare a destra Se d positivo sterzare verso sinistra Se d nullo allineato

Allineamento all’obiettivo

Navigazione punto a punto Ingressi: “disallineamento”: “distanza obiettivo”: Uscite: Jog speed

Navigazione punto a punto 10 Regole linguistiche: segue l’allineamento all’obiettivo

Evitare le collisioni

Evitare le collisioni tra robot Ingressi: dij (distanza tra Ri e Rj) divisa in Vicina, Media e Lontana. aij (angolo tra la direzione Ri e Rj) divisa in Posteriore Destra, Destra, Anteriore Destra e Sinistra. Uscite: Djog e Dspeed rispetto a jog e speed della navigazione punto a punto Attivato quando la distanza < soglia Regole fuzzy: diritto di precedenza a destra Se Rj a sinistra di Ri  D = 0 Se a destra, Ri modifica la propria traiettoria in maniera più o meno brusca a seconda della distanza dij

Evitare le collisioni tra robot 12 regole