A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Galgano & Associati s.r.l. Comune BZ- relaz.PM - 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction sul servizio: Polizia Municipale.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione degli: Impianti sportivi del Comune di Bolzano Presentazione dei.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Servizio Edilizia Presentazione dei risultati Bolzano, Giugno.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: UFFICIO ENTRATE TRIBUTARIE Utenti Cittadini e Commercialisti.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati Indagine 2004

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine 5.Considerazioni finali INDICE

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nel periodo 27 settembre – 01 ottobre 2004 è stata svolta durante 5 giorni consecutivi in diverse fasce orarie (di ore 2 ciascuna per un totale giornaliero di ore 4) unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti dei Centri Civici del Comune di Bolzano. A tale fine nei singoli Centri Civici sono stati distribuiti questionari anonimi ad un campione complessivo di 264 persone, campione statisticamente significativo e rappresentativo per lutenza dei Centri.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare la percezione ed il grado di soddisfazione relativi ai servizi offerti dai singoli Centri Civici Verificare le aspettative relativi ai servizi offerti dai singoli Centri Civici Focalizzare lattenzione anche sulle eventuali differenze tra diverse tipologie di utenti Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per lindagine : impostazione degli obiettivi delle indagini indagine a campione nei singoli Centri Civici con questionari distribuiti agli utenti selezionati con il seguente criterio di campionamento: 1 intervistato sopra i 14 anni ogni 4 utenti elaborazione dei risultati dellindagine

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. I RISULTATI DELLE INDAGINI Gli aspetti considerati: Il campione Frequentazione dei Centri Civici La soddisfazione complessiva Le curve delle aspettative e della percezione I punti di forza e di attenzione La conoscenza di alcuni servizi offerti Suggerimenti

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città IL CAMPIONE Nellanalisi delle valutazioni dei Centri Civici del Comune di Bolzano si tiene conto delle seguenti variabili: età sesso condizione occupazionale frequenza del Centro Civico

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città FREQUENTAZIONE DEI CENTRI CIVICI Centro Civico 1 voltaFra 2 e 5 volteOltre 5 volteTotale Centro-Piani- Rencio 11,1%59,3%29,6%100,0% Oltrisarco26,7%40,0%33,3%100,0% Europa- Novacella 41,3%49,2%9,5%100,0% Don Bosco12,2%55,6%32,2%100,0% Gries- S.Quirino 40,7%42,6%16,7%100,0% Totale26,5%50,0%23,5%100,0%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1°MOTIVO DI FREQUENTAZIONE DEI CENTRI CIVICI Centro Civico Infor- mazioni Servizi Segna- lazione Internet Attività quartie- re AltroTotale Centro- Piani- Rencio 37,0%44,4%0,0%14,8%3,7%0,0%100,0% Oltrisar- co 36,7%53,3%3,3%6,7%0,0% 100,0% Europa- Nova- cella 38,1%49,2%3,2%7,9%1,6%0,0%100,0% Don Bosco 48,9%43,3%1,1%6,7%0,0% 100,0% Gries- S.Quiri- no 37,7%54,7%0,0%3,8%1,9% 100,0% Totale41,4%48,3%1,5%7,2%1,1%0,4%100,0%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2°MOTIVO DI FREQUENTAZIONE DEI CENTRI CIVICI Centro Civico Infor- mazioni Servizi Segna- lazione Internet Attività quartie- re AltroTotale Centro- Piani- Rencio 0,0%33,3%0,0%33,3%16,7% 100,0% Oltri- sarco 0,0%40,0%6,7%46,7%6,7%0,0%100,0% Europa- Nova- cella 0,0%63,0%0,0%11,1%18,5%7,4%100,0% Don Bosco 0,0%62,7%7,8%17,6%7,8%3,9%100,0% Gries- S.Quirino 4,3%65,2%4,3%8,7%17,4%0,0%100,0% Totale0,8%59,0%4,9%18,9%12,3%4,1%100,0%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Nellespressione di un giudizio complessivo sui singoli Centri Civici di Bolzano in una scala da 1 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona complessivamente sul punteggio 8,98.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LE CURVE DELLE ASPETTATIVE E DELLA PERCEZIONE Nel valutare la percezione del servizio offerto dai Centri Civici in tutti i suoi aspetti, gli utenti intervistati hanno espresso la propria opinione relativamente a 14 affermazioni, su una scala graduata da 1 (assolutamente falso) a 10 (assolutamente vero). Tali affermazioni sono state valutate in merito alla reale percezione dei servizi fruiti. I seguenti grafici e la relativa tabella presentano le medie di tali giudizi dati per Centro Civico, riferiti alla totalità degli intervistati.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LE CURVE DELLE ASPETTATIVE E DELLA PERCEZIONE (continua) A sua volta laspettativa è stata distinta in attesa desiderata (= il grado di attesa oltre il quale ogni sforzo aggiuntivo sarebbe inutile) e attesa accettabile (= il livello minimo sotto il quale si è insoddisfatti). La situazione ottimale si ha quando la percezione si posiziona tra le due attese, in quella che viene definita zona di tolleranza. Le medie di tali giudizi sono riportate nei seguenti grafici.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Curve delle aspettative e della percezione Centro Civico Centro-Piani-Rencio 1 orari di apertura adeguati 2raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4locali spaziosi e gradevoli 5riservatezza per espletamento pratiche 6segnaletica chiara e ben visibile 7personale competente ed aggiornato 8personale cortese e gentile 9informazioni chiare e tempestive 10pratiche espletate in modo rapido 11ispira fiducia e sicurezza 12informazioni su autocertificazione chiare ed esaurienti 13 modulistica chiara e di facile compilazione 14 infos via tel, internet e fax esaustive e tempestive

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Curve delle aspettative e della percezione Centro Civico Oltrisarco 1 orari di apertura adeguati 2raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4locali spaziosi e gradevoli 5riservatezza per espletamento pratiche 6segnaletica chiara e ben visibile 7personale competente ed aggiornato 8personale cortese e gentile 9informazioni chiare e tempestive 10pratiche espletate in modo rapido 11ispira fiducia e sicurezza 12informazioni su autocertificazione chiare ed esaurienti 13 modulistica chiara e di facile compilazione 14 infos via tel, internet e fax esaustive e tempestive

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Curve delle aspettative e della percezione Centro Civico Europa-Novacella 1 orari di apertura adeguati 2raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4locali spaziosi e gradevoli 5riservatezza per espletamento pratiche 6segnaletica chiara e ben visibile 7personale competente ed aggiornato 8personale cortese e gentile 9informazioni chiare e tempestive 10pratiche espletate in modo rapido 11ispira fiducia e sicurezza 12informazioni su autocertificazione chiare ed esaurienti 13 modulistica chiara e di facile compilazione 14 infos via tel, internet e fax esaustive e tempestive

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Curve delle aspettative e della percezione Centro Civico Don Bosco 1 orari di apertura adeguati 2raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4locali spaziosi e gradevoli 5riservatezza per espletamento pratiche 6segnaletica chiara e ben visibile 7personale competente ed aggiornato 8personale cortese e gentile 9informazioni chiare e tempestive 10pratiche espletate in modo rapido 11ispira fiducia e sicurezza 12informazioni su autocertificazione chiare ed esaurienti 13 modulistica chiara e di facile compilazione 14 infos via tel, internet e fax esaustive e tempestive

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Curve delle aspettative e della percezione Centro Civico Gries-S.Quirino 1 orari di apertura adeguati 2raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4locali spaziosi e gradevoli 5riservatezza per espletamento pratiche 6segnaletica chiara e ben visibile 7personale competente ed aggiornato 8personale cortese e gentile 9informazioni chiare e tempestive 10pratiche espletate in modo rapido 11ispira fiducia e sicurezza 12informazioni su autocertificazione chiare ed esaurienti 13 modulistica chiara e di facile compilazione 14 infos via tel, internet e fax esaustive e tempestive

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Curve delle aspettative e della percezione dei Centri Civici in generale 1 orari di apertura adeguati 2raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso per persone disabili 4locali spaziosi e gradevoli 5riservatezza per espletamento pratiche 6segnaletica chiara e ben visibile 7personale competente ed aggiornato 8personale cortese e gentile 9informazioni chiare e tempestive 10pratiche espletate in modo rapido 11ispira fiducia e sicurezza 12informazioni su autocertificazione chiare ed esaurienti 13 modulistica chiara e di facile compilazione 14 infos via tel, internet e fax esaustive e tempestive

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Come si evince dai grafici, la curva inerente lattesa accettabile, cioè il minimo grado della qualità attesa, risulta essere abbastanza alta, complessivamente con valori sopra il 6,6. Anche la curva inerente la percezione del servizio ha valori molto alti. Da qui ne scaturisce che la curva della percezione è quasi mai al di sotto dellattesa accettabile (solo in un punto per il Centro Gries-S.Quirino!), però con alcuni punti di contatto presenti allinterno della zona di tolleranza. Dallaltra parte per il Centro Europa-Novacella, la curva della percezione supera in due punti addirittura quella dellaspettativa desiderabile. Punti di forza e di attenzione

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Punto di forza emergente, per tutti i Centri Civici, lapprezzamento per la cortesia e la gentilezza del personale: in media voto 9,33. Il servizio informazioni chiaro e tempestivo: in media voto 9,21. Punti di attenzione: la mancanza di spazi adeguati per garantire la riservatezza nellespletamento delle pratiche (in media voto 7,25) la segnaletica poco chiara (in media voto 7,66) Punti di forza e di attenzione (continua)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Conoscenza di alcuni servizi offerti Le bacheche informative di quartiere sono conosciute complessivamente dal 47,7% degli intervistati: a Centro-Piani-Rencio dal 46,2% ad Oltrisarco dal 50,0% ad Europa-Novacella dal 46,8% a Don Bosco dal 57,8% a Gries-S.Quirino dal 31,5%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Valutazione delle informazioni contenute nelle bacheche di quartiere

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Conoscenza dello Sportello Reclami e Suggerimenti Centro Civico È conosciu- to? Se sì, è utilizzato? Si è molto/ abbastanza soddisfatti Si è per niente soddisfatti Centro-Piani- Rencio 29,6%50,0%100,0% Oltrisarco50,0%20,0%100,0% Europa- Novacella 25,4%37,5%83,4%16,7% Don Bosco30,0%22,2%83,3% Gries- S.Quirino 20,4%45,5%40,0% Totale29,2%31,2%79,2%4,2%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Conoscenza del servizio utilizzo gratuito della postazione internet Centro CivicoÈ conosciuto il servizio? Se sì, è utilizzato? Centro–Piani-Rencio 46,2%75,0% Oltrisarco 48,3%78,6% Europa-Novacella 40,0%50,0% Don Bosco 66,3%32,7% Gries-S.Quirino 33,3%27,8% Totale 49,2%44,7%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Conoscenza di alcuni spazi e strutture a disposizione dei cittadini Centro Civico Salette dei Centri Civici Sale polifunzionali di quartiere Cortili delle scuole Schettino- dromo Centro-Piani- Rencio 61,5%42,3%24,0%12,0% Oltrisarco36,7%48,3%58,6%17,9% Europa- Novacella 39,7%51,7%33,9%29,6% Don Bosco45,5%63,2%56,5%67,1% Gries- S.Quirino 29,6%34,0%24,5%15,1% Totale41,4%50,6%41,5%36,3%

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE 40 intervistati (su 264) hanno formulato complessivamente 48 suggerimenti in apposito spazio. Tra i suggerimenti generalizzati a tutti i Centri Civici emergono i seguenti profili degno di nota: –sono richieste più postazioni internet (complessivamente 6 citazioni) –bisogna garantire di più la privacy dei singoli clienti nellespletamento delle pratiche (complessivamente 6 citazioni) –si chiede di pubblicizzare di più i servizi dei Centri Civici (complessivamente 5 citazioni)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 5. CONSIDERAZIONI FINALI La rilevazione ha evidenziato un alto grado di soddisfazione per i servizi forniti dai Centri Civici, soprattutto rispetto al personale (gentilezza e rapidità nellespletamento delle pratiche).