Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Il cielo visto dalla Terra
Quando si tratta di salvare un’ anima non temo alcuna conseguenza.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI COSMICA: LA FRANTUMAZIONE DELLORDINE PER SABATO 11 OTTOBRE 2008.
Il potere della preghiera
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
Et il modo di studiare geographia
1- La geografia e l’età moderna
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Altro esempio di file di ppt
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
121 Nato è Gesù Nato è Gesù, il Salvator, che dal ciel, per amor nella notte più santa e divin scese in terra per noi peccator. In un’umile stalla giace.
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Alunna Elena GERARDO Classe V
Domenica prima dopo Pentecoste
progetto di educazione familiare.
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Loreto.
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
“L’icona della vita” La pentecoste
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Coordinate geografiche e le Stagioni
NATALE del Signore Messa della notte
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Le 12 ragioni incoraggianti.
Musica: sinagoga ebraica
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Roma – Sala della Tavola Rotonda
Il linguaggio degli Angeli
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
Dal sistema geocentrico ad oggi
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Breve escursione nella memoria dell’economia e gestione delle imprese Tecnica Industriale e Commerciale Economia e gestione delle imprese.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Domenica prima dopo Pentecoste
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
sfera celeste e coordinate astronomiche
Catalogazione La catalogazione si occupa
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Transcript della presentazione:

Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di Eusebio Chini (1699) 4- Nota bibliografica

Methodus ad tradendam geographiam (1598) Nel Collegio romano i gesuiti mettono a punto la loro ratio studiorum Antonio Possevino* segnala necessità e splendore della geografia: Dopo lAstronomia segue il modo di insegnare la Cosmografia, la quale descrivendo il mondo composto di quattro elementi e del cielo, primieramente contempla i circoli, da quali si comprende la composizione della Sfera sopra celeste … la ragione dei climi…i circoli meridiani (Possevino.235) Il luoco è composto di due nature, uno immenso, infinito distinto da ogni compagnia e occupazione corporale comprendente se stesso, pieno di se stesso, penetrante colle sue virtù ed efficacia, cioè il Signore IDDIO, il quale per questo tra gli altri nomi è detto in lingua Hebrea MAKON cioè LUOCO. Laltro luoco poi, il quale è il mondo; della cui creazione, poi figura (Possevino 236). La geografia diventa non solo interprete, ma eziandio ministra della Filosofia morale Dainville (1940) : 1- Ruolo di Possevino in una struttura educativa rigida 2- il compito della geo. è, secondo tradizione, quello di porre il globo terrestre sotto i nostri occhi mediante carta e relazione (p.49) 3- Tolomeo e Strabone, cartografia e cosmografia, sono i modelli. Il primo versato nelle discipline matematiche e nei metodi storici il secondo (in historicis quae geographiae praecipua lux) (p.53) Gesuita ( ), campione della Controriforma, tra le opere la relazione sulla Moscovia.

L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) Lantiporta del Novus Atlas: un gigantesco portinaio esclama: Clausa recludo. Al di sopra di mura possenti, che dividono dentro e fuori, siede il papa investito dalla luce divina che riflette su giovanissimi angeli in parte sugli spalti e in parte ai piedi delle mura. Il gruppo di angeli-putti è impegnato alla costruzione del mappamondo e alla sua traduzione in planisfero. Una sfera armillare, un compasso, un bastone di Giacobbe indicano le funzioni della scienza. Sloterdijk registra loffensiva permanente delle scoperte, delle conquiste, delle annessioni e delle attribuzioni di nomi con cui gli europei, nella loro avanzata per terra e per mare, si fanno una solida posizione nellEsterno universale(p.57)

I Favori celesti di Eusebio Chini (1699) Eusebio Chini appena arrivato in Pimeria, 14 marzo 1687: Dietro il consiglio del padre visitatore, subito quello stesso giorno ci addentrammo a ponente e dopo dieci leghe trovammo un luogo molto buono, Caborica, con abitanti affabili: ad esso per volontà del padre visitatore ponemmo il nome di S. Ignazio. Tornando per la via del nord incontrammo un altro buon posto… (p.23) Altro mezzo temporale che nostro Signore ci dà in aiuto a queste nuove conquiste, sono le grosse fattorie che già esistono di bestiame grosso e piccolo, branchi di cavalle e molte bestie da cavalcatura, cavalli e muli, bestie da trasporto (pp. 215, 229) Le regole di Ignazio da Loyola: distinctius exactius, quo universalius eo divinius Relazioni ed epistole obbediscono a regole precise e …non sono mai private

Nota bibliografica 1- Antonio Possevino, Apparato allhistoria di tutte le nazioni et il modo di studiare la geografia, Venezia Martino Martini, Novus atlas chinensis, Amsterdamm Eusebio Chini, Favori celesti. Cronaca della Pimeria Alta (1699), Trento Francois de Daiville, La géographie des humanistes, Parigi Peter Sloterdijk, Lultima sfera. Breve storia della globalizzazione, Roma 2005