La domanda di servizi logistici nel Friuli Venezia Giulia C astello di Duino, 11 maggio 2007 Elaborazione dati a cura di Università degli Studi di Trieste e ISTIEE Vittorio A. Torbianelli e Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste
I risultati dellindagine telefonica Seconda Parte
Il campione di imprese intervistate
Il campione per settore e per provincia Altre manifatture: chimico-farmaceutico, cuoio e pelli, editoria e stampa, tessile, vetro e ceramica
La dimensione media aziendale del campione
Le dimensioni attuali della domanda logistica
Qual è la movimentazione giornaliera (n° di ordini medi)
N° di camion in arrivo/partenza e tipologia di carico alla settimana
Pura vezioneLogistica integrata Carico completo Groupage/ corriere Servizi a rete: + investimenti, + organizzazione, + specializzazione, + consolidamento + economie di scala e di scopo Servio punto-a-punto: + concorrenza
Quale tipo di invii sono prevalenti (per volume o importanza)?
Le destinazioni delle spedizioni
Dove sono localizzati i vostri clienti?
Le tendenze in atto (Aprile 2007)
Tendenza attesa sul numero di spedizioni SINO Il n° di spedizioni è in crescita 58%12% E in crescita per lItalia 32%0% E in crescita per lestero 34%2%
Gestione della domanda logistica e grado di terziarizzazione
I trasporti in groupage/corriere che arrivano per rifornire la vostra impresa, da chi sono gestiti?
Riguardo ai servizi accessori offerti dai fornitori di trasporti/spedizioni, loperatore di groupage/corriere gestisce anche?
Quanti fornitori di servizi logistici: n° medio per le spedizioni Operazioni a carico completo 2,2 spedizionieri per impresa (max. 10) 2,8 imprese di autotrasporto (max. 11) Operazioni non a carico completo 2,3 spedizionieri per impresa (max. 7) 4,9 imprese di autotrasporto (2,6 per Italia, 1 per estero) (max. 12) 1 corriere nazionale (max. 2) 3,3 corriere internazionale (max. 10)
Efficienza del sistema logistico
Costi logistici medi per le spedizioni: 5% sul fatturato
Grado di soddisfazione della clientela
In considerazione delle vostre esigenze e di quelle dei clienti, vi ritenete soddisfatti dei tempi di consegna? 83%
In considerazione delle vostre esigenze e di quelle dei clienti, vi ritenete soddisfatti della affidabilità dei servizi logistici? 89%
Conclusioni Livello di domanda di servizi logistici elevata, sia a carico completo che per groupage (in probabile crescita) Ampia varietà di destinatari e destinazioni (in crescita) Livello di integrazione tra la produzione e la logistica: medio-basso Ampio numero di fornitori Efficienza del sistema logistico (stradale) in termini di costi, tempi ed affidabilità: buono
Grazie dellattenzione! Interviste a cura della dott.ssa Daniela Gazzea