La domanda di servizi logistici nel Friuli Venezia Giulia C astello di Duino, 11 maggio 2007 Elaborazione dati a cura di Università degli Studi di Trieste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
“Monitoraggio attività formative” Avviso 1/2006 Fondimpresa
Food & Beverage Manager
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il ruolo dei grossisti nel trasporto urbano delle merci in conto proprio. Alcune evidenze empiriche sulla filiera alimentare XXXI Conferenza Annuale AISRe.
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
I semestre 2011 – Indagine UniCredit Confapi Elena dAlfonso.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Il commercio con l’estero
Le attività produttive e le imprese
La logistica La gestione dei materiali
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
Il sistema della subfornitura artigiana per il settore dei mezzi di trasporto terrestre in Toscana Regione Toscana Sala Pegaso P.zza del Duomo, Settembre.
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
excellence in modern transport emt dopo 20 anni di esperienza nel trasporto stradale, amplia la sua offerta con un nuovo servizio Intermodale. Grazie.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Viale del Commercio, Carpi (Mo) Via Ricci Curbastro, SantAgata sul Santerno (Ra) Gennaio 2011.
Viale del Commercio, Carpi (Mo) Via Ricci Curbastro, SantAgata sul Santerno (Ra) Gennaio 2010.
Rivalità imprese mercato domestico Livelli sofisticazione domanda interna Presenza locale fornitori e servizi supporto alle imprese Presenza.
Geografia economica dellEuroregione Adria-Alp Geografia economica dellEuroregione Adria-Alp.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
By OASIS Software Engineering ®2013/2014 Ci prendiamo cura della Vostra spedizione.
GIORNATA IN ONORE DI GIANCARLO POLIDORI
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Teleporto Adriatico Servizio on-line di telematica per i Porti Pugliesi Bari, 7 settembre 2001.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Osservatorio sulle Politiche Strutturali
Everywhere in the World
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Traffico combinato non accompagnato
Case study nel settore della grande distribuzione
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Hotel Italia buongiorno!
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione.
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Una lunga storia di lavoro iniziata tanti anni fa...
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
Transcript della presentazione:

La domanda di servizi logistici nel Friuli Venezia Giulia C astello di Duino, 11 maggio 2007 Elaborazione dati a cura di Università degli Studi di Trieste e ISTIEE Vittorio A. Torbianelli e Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste

I risultati dellindagine telefonica Seconda Parte

Il campione di imprese intervistate

Il campione per settore e per provincia Altre manifatture: chimico-farmaceutico, cuoio e pelli, editoria e stampa, tessile, vetro e ceramica

La dimensione media aziendale del campione

Le dimensioni attuali della domanda logistica

Qual è la movimentazione giornaliera (n° di ordini medi)

N° di camion in arrivo/partenza e tipologia di carico alla settimana

Pura vezioneLogistica integrata Carico completo Groupage/ corriere Servizi a rete: + investimenti, + organizzazione, + specializzazione, + consolidamento + economie di scala e di scopo Servio punto-a-punto: + concorrenza

Quale tipo di invii sono prevalenti (per volume o importanza)?

Le destinazioni delle spedizioni

Dove sono localizzati i vostri clienti?

Le tendenze in atto (Aprile 2007)

Tendenza attesa sul numero di spedizioni SINO Il n° di spedizioni è in crescita 58%12% E in crescita per lItalia 32%0% E in crescita per lestero 34%2%

Gestione della domanda logistica e grado di terziarizzazione

I trasporti in groupage/corriere che arrivano per rifornire la vostra impresa, da chi sono gestiti?

Riguardo ai servizi accessori offerti dai fornitori di trasporti/spedizioni, loperatore di groupage/corriere gestisce anche?

Quanti fornitori di servizi logistici: n° medio per le spedizioni Operazioni a carico completo 2,2 spedizionieri per impresa (max. 10) 2,8 imprese di autotrasporto (max. 11) Operazioni non a carico completo 2,3 spedizionieri per impresa (max. 7) 4,9 imprese di autotrasporto (2,6 per Italia, 1 per estero) (max. 12) 1 corriere nazionale (max. 2) 3,3 corriere internazionale (max. 10)

Efficienza del sistema logistico

Costi logistici medi per le spedizioni: 5% sul fatturato

Grado di soddisfazione della clientela

In considerazione delle vostre esigenze e di quelle dei clienti, vi ritenete soddisfatti dei tempi di consegna? 83%

In considerazione delle vostre esigenze e di quelle dei clienti, vi ritenete soddisfatti della affidabilità dei servizi logistici? 89%

Conclusioni Livello di domanda di servizi logistici elevata, sia a carico completo che per groupage (in probabile crescita) Ampia varietà di destinatari e destinazioni (in crescita) Livello di integrazione tra la produzione e la logistica: medio-basso Ampio numero di fornitori Efficienza del sistema logistico (stradale) in termini di costi, tempi ed affidabilità: buono

Grazie dellattenzione! Interviste a cura della dott.ssa Daniela Gazzea