SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Corso di Fondamenti di Informatica
Interazione Uomo - Macchina
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
PHP.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
Progetto e sviluppo di un tool di sincronizzazione personalizzato tra un server database e un palmare Relatore prof. Sonia Bergamaschi CorrelatoreCandidato.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Architettura del World Wide Web
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Conversione Automatica di Specifiche Pagine web in Immagini Tramite Ambienti virtuali (CASPITA) Tesi di: Paolo Pancaldi Relatore: Fabio Vitali CORSO DI.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Progettazione multimediale
Come funziona il PHP.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
La progettazione di un sito web
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Occhio al QR Code! Cosa è un QR Code? QR … Quick Response! … ;o) I QR code (dall’inglese Quick Response, risposta rapida) sono codici bidimensionali.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja Gustin Relatore: Chiar.mo prof. Sergio Carrato Correlatore: Chiar.mo ing. Paolo Fontanot Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica In collaborazione con lazienda:

Introduzione: Obbiettivo del lavoro: Sviluppare un software in grado di: Acquisire i dati di posizionamento e relative foto o sequenze filmate da ununità in movimento Trasferire ad intervalli i dati raccolti ad una stazione base, dove possono essere visualizzati e implementati con le mappe cartografiche Raccogliendo questi dati si ha una registrazione del percorso svolto dellunità in movimento, con relative foto o sequenze filmate Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Possibili utilizzi del prototipo: Il prototipo può essere utilizzato in moltissimi campi, dove si vuole sapere il percorso svolto da ununità mobile ed avere inoltre delle immagini o delle sequenze filmate prese dalla webcam in dotazione allunità Esempi: Trasporti pubblici Sicurezza pubblica Consegna merci …….. Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Obbiettivi del progetto: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Sviluppare il software in maniera tale da mantenere bassi i costi Lunico programma commerciale usato è MapPoint Usato solo sul lato server Il più economico trovato sul mercato Garantire lintegrità della registrazione anche in situazioni di assenza di campo Implementazione di una lista di trasferimento

Tecnologie usate: Si è scelto di utilizzare due linguaggi di programmazione: Java - per la realizzazione del software dellunità in movimento ed del servlet sulla stazione base È indipendente dalla piattaforma scelta Fortemente orientamento alle applicazioni per Internet Visual Basic.NET – per la realizzazione del programma che consente la visualizzazione e implementazione delle mappe cartografiche Si può con facilità comunicare con il programma MapPoint 2004, dal quale si estraggono le mappe cartografiche Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Classi per la gestione dellinterfaccia grafica Classi per la visualizzazione della posizione dellunità mobile in un web browser Classi per la lettura e la sincronizzazione dei dati dai due dispositivi (GPS e webcam) Registrazione Classi per linvio dei dati via web Software unità mobile Software stazione base Trasmissione via web dei dati acquisiti con relativo file di sincronizzazione Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Struttura del progetto – unità mobile:

Classi per lacquisizione dei dati: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Hanno il compito di acquisire e sincronizzare: Le coordinate geografiche dal dispositivo GPS Le immagini o sequenze filmate dalla webcam Per contenere i tempi di sviluppo si è deciso soltanto di simulare le due periferiche Lacquisizione dei dati avviene tramite due timer distinti I dati vengono sincronizzati con lo standard SMIL

Lo Standard SMIL: Offre allutente 3 fondamentali elementi che caratterizzano una presentazione: Disposizione oggetti su schermo La loro sincronizzazione Possibilità di interagire con gli stessi Simile ad un documento HTML Uso del RealTex per una gestione semplificata e ottimizzata delle sequenze di testo Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Perché SMIL? Una delle tecnologie emergenti e attualmente non ci sono valide alternative E visualizzabile con molti programmi comuni e gratuiti (Internet Explorer, Quick Time, Real Player ….) Non occorre un tool di sviluppo Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Risultato della sincronizzazione SMIL: Il risultato finale è la realizzazione di una presentazione, con la quale si ha una panoramica sul percorso svolto dallunità mobile con relative: Coordinate geografiche Ora di acquisizione Immagini Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Esecuzione dello SMIL con il RealPlayer: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Classi per linvio dati via web: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica I dati vengono inviati al server ciclicamente, con luso di un timer Lintervallo del timer e lindirizzo del server possono essere impostati dallinterfaccia grafica Prima di essere spediti i dati vengono compressi nel formato ZIP

Visualizzazione della posizione tramite web browser: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Si suppone che lunita mobile non disponga di alcun programma con database di mappe cartografiche Si è scelto di prendere le mappe consultabili gratuitamente sulla rete (in particolare il sito della MapBlast) Formattando adeguatamente lURL di questo sito si riesce ad ad accedere alla mappa cartografica corrispondente

Visualizzazione della posizione tramite web browser: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Software unità mobile Servlet Software stazione base SMIL Explorer Database di mappe del programma MapPoint 2004 Trasmissione via web dei dati acquisiti con relativo file di sincronizzazione Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Struttura del progetto - stazione base:

Smil Explorer: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Le sole coordinate geografiche sono difficilmente interpretabili Con questo programma si è aggiunto alle coordinate geografiche la visualizzazione del punto relativo alle stesse in una mappa cartografica Le mappe vengono estratte dal programma MapPoint 2004 E possibile esplorare ed inoltre aggiornare lo SMIL, integrandolo con le relative mappe cartografiche.

Funzionamento: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Per prima cosa si deve scegliere il file SMIL da aprire Dallo SMIL vengono estratti i dati di temporizzazione e i puntatori ai media esterni Le coordinate geografiche vengono passate al programma MapPoint 2004, dal quale viene estratta la mappa relativa Si visualizza il tutto in una finestra grafica

Finestra del programma: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Aggiornare lo SMIL: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Il programma consente inoltre laggiornamento del file SMIL con le relative mappe cartografiche Il programma MapPoint non consente di salvare nel formato immagine si è dovuto salvare la mappa come pagina web Quando questa viene creata viene creata anche un immagine GIF A questo punto limmagine viene copiata nella cartella di lavoro e si aggiorna il SMIL

Esecuzione dello SMIL dopo limplementazione con le mappe: Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica

Conclusioni: Per contenere i tempi di realizzazione di è deciso di rinunciare allo sviluppo delle interfacce verso lunità GPS e webcam. Dopo aver svolto la simulazione di un percorso si è potuto verificare che i programmi funzionano in modo corretto. Il programma potrà essere in futuro implementato: Sostituendo la simulazione dei dispositivi con dei dispositivi reali Implementando lacquisizione dati in remoto Università degli studi di Trieste Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica