Laureando: Marco DALLE FESTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
Introduzione ai circuiti elettronici digitali
Sistemi Mobili di Telecomunicazione
Elaborazione numerica del suono
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
Lezioni di ottica R. Rolandi
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
Laureando: Emanuele Viviani
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Sviluppo di un correlatore in tempo reale per applicazioni di prospezione acustica bidimensionale Laureando: Francesco Armani Relatore: Antonio Boscolo.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
STRUMENTI TERMINALI DIGITALI
Digital Data Acquisition
Dotazione per il laboratorio di Elaborazione del Segnale e Comunicazioni Elettriche donazione Texas Instruments (circa 30 kEuro)
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
CONVERTITORI A/D ad ELEVATE PRESTAZIONI
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
L’amplificatore operazionale
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Dinamica di corpi deformabili basata sulle posizioni
Introduzione ai PLC.
Conversione Analogico/Digitale
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
ADSL VOIP Voice Over IP.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Elettronica Progettazione di un sistema di acquisizione automatico da Microscopia.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Università degli studi di Pavia
METODI FISICI DI DOSIMETRIA DI FASCI ULTRASONORI PER DIAGNOSTICA
Un motion planner per guide multimediali interattive
SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI
Scuole di Specializzazione in
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Tesi di laurea triennale
Errori di realizzazione dei pezzi
ARDUINO Duemilanove Parte_1 Caratteristiche
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI CORSO DI LAUREA TRIENNALE "Misure del canale radio in reti n" Roma, 03/05/2010 RELATORE Prof.. STEFANO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 Banchi di controllo e acquisizione dati su base PC Banchi di collaudo funzionale.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
Immagini ad ultrasuoni
Transcript della presentazione:

Laureando: Marco DALLE FESTE Sviluppo di un sistema per la focalizzazione dinamica di un fascio ultrasonoro Relatore: Prof. Antonio BOSCOLO Correlatore: Ing. Francesco ARMANI Laureando: Marco DALLE FESTE

Il problema Focalizzare e deflettere dinamicamente un fascio ultrasonoro nel semipiano posto di fronte alla schiera di trasduttori Applicazioni tipiche: Campo medico Settore industriale

Gli obiettivi preposti sviluppo sistema per la focalizzazione dinamica di ultrasuoni realizzare un sistema dinamico piattaforma a basso costo funzione di focalizzazione e deflessione del fascio ultrasonoro Caratterizzazione qualitativa del dispositivo

Stato dell’arte Scanner lineari sequenziali Campo di misurazione limitato Profondità focale fissa Scansione relativamente rapida Scanner settoriali meccanici Ingombranti Profondità focale fissa Scansione molto lenta Scanner ‘linear phased array’ Meccanica più leggera Focalizzazione dinamica Scansione in real-time

Possibili approcci Scanner ‘linear phased array’ meccanico puramente analogico misto digitale-analogico Motivazioni della scelta: Facile scalabilità Versatilità Controllo real-time

Progettazione e sviluppo Schema a blocchi del dispositivo realizzato

Generatore di funzioni arbitrarie Caratteristiche: 4 canali paralleli Sincronia Banda: DC – 80kHz Possibilità di modulazioni PC: calcola gli sfasamenti dei quattro canali paralleli isocroni Microcontrollore: genera i campioni della forma d’onda a 14 bit di risoluzione DAC: converte in modo isocrono i campioni di ogni canale

Il DAC multicanale Le specifiche prese in considerazione sono: Risoluzione Velocità di conversione Tipo di comunicazione supportata Gli AD5446 adottati garantiscono: 14 bits di risoluzione + 2 bits di controllo 2,7MSPS Comunicazione seriale SPI fino a 50MHz 12Mhz multiplying bandwidth

Sviluppo del PCB Accorgimenti adottati: Lunghezza delle connessioni Separazione dei piani di massa Evitare loop della corrente di ritorno

I Trasduttori utilizzati Caratteristiche tecniche del costruttore: Frequenza di risonanza nominale 40kHz Lobo di emissione di 60° Basso costo Caratterizzazione effettuata: Frequenza di risonanza effettiva circa 41kHz Lobo di emissione a scarsa linearità Comportamento capacitivo Adattamento d’impedenza

Risultati ottenuti Caratterizzazione qualitativa del lobo di emissione Verifica della deflessione del fascio

Risultati ottenuti Verifica della focalizzazione del fascio

Conclusioni E’ stato verificato, in modo qualitativo, il corretto funzionamento del sistema Possibili sviluppi futuri Distanziometro/velocimetro selettivo Scanner bidimensionale Estensione nel campo tridimensionale

Grazie per l’attenzione