Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

Food & Beverage Manager
Il Sistema Informatico d’Ateneo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Sistema Gestione Progetti
Breve introduzione al controllo dei costi
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
La qualità negli acquisti di beni e servizi I.C.T. Monitoraggio dellavanzamento progetti: il controllo degli obiettivi.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
Area: la gestione dei progetti complessi
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
“Il controllo di gestione nella scuola”
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Il ruolo della Comunità:
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Di cosa stiamo parlando Scuole del Lotto Centro Est 29 Pasti giornalieri Numero pasti complessivo Aziende attualiCIR/Elior Azienda nuova.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006 Mirella Mazzucchi - Biblioteca G.B. Ercolani - Università di Bologna esempio di progetto: La gara dei periodici di Ateneo Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006 BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA  

Dai bisogni agli obiettivi Già dal 1997 alcune biblioteche di ambito scientifico, per le quali gli abbonamenti ai periodici costituivano la prima voce di spesa, avevano ritenuto utile procedere a una gara unica per la fornitura delle riviste. I risultati erano già evidenti: abbassamento dei costi, servizi aggiuntivi, trasparenza dei dati tra le biblioteche, miglior servizio qualitativo. Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Pianificazione del Progetto: Gara dei periodici (cartacei e non) in abbonamento presso le Biblioteche dell’Ateneo Pianificazione del Progetto: 1) Il capo progetto : coordinatore di progetto 2) Il team: coordinatore, coordinatori di lotti, gli addetti ai periodici nelle strutture 3) Gli strumenti di gestione e pianificazione: Capitolato tecnico, Piano temporale (Gantt) 4) Fonti: altri capitolati Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Si costituisce il team di lavoro: Metodologia di lavoro Si costituisce il team di lavoro: un responsabile di lotto per ognuno dei 5 lotti Il coordinatore di progetto “volontari” I lotti erano stati costruiti sulla base di richieste affini portate avanti dalle biblioteche, quindi in parte rispecchiano l’ambito disciplinare, in parte raggruppano biblioteche con le stesse esigenze amministrative. Il coordinatore di lotto aveva il compito nella fase progettuale di portare avanti le esigenze delle biblioteche del proprio lotto/ settore disciplinare. In fase avanzata, a gara attuata, ha funzionato come anello di raccordo tra le strutture, il coordinatore della gara e le ditte. Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Esempio di stesura collettiva di capitolato tecnico Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Gara comunitaria (pubblico incanto) durata 2002-2004 Soluzioni adottate Gara comunitaria (pubblico incanto) durata 2002-2004 prorogata poi per altri 2 anni (fino al 2006 compreso) Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Valutazione dei rischi Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Valutazione e previsione dei Rischi Gara deserta Percentuale alta Aggiudicazione a Ditta non all’altezza Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

E’ aumentata la visibilità delle collezioni: Risultati ottenuti Il numero delle Biblioteche aderenti ha ormai raggiunto le 79 unità, rappresentando la quasi totalità delle Biblioteche dell’Ateneo. E’ aumentata la visibilità delle collezioni: Razionalizzazione degli acquisti eliminazione dei doppioni integrazione dei posseduti Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Criticità Nel primo anno di gara il fornitore vincitore di alcuni lotti non è stato all’altezza della mole di lavoro ed è stato dichiarato decaduto. Dal secondo anno, con il subentro del secondo classificato, si sono finalmente ottenuti i risultati attesi, tanto da arrivare a una proroga di altri due anni. Le percentuali di commissione di alcuni lotti sono ancora troppo elevate, si deve lavorare nella prossima gara per abbassarle. E’ ancora scarsa la consapevolezza del valore dei servizi aggiuntivi ottenuti con la gara: si tende ancora a ragionare sulla percentuale di commissione come unico parametro di qualità. Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Impatti sui servizi , sui processi, sulla sicurezza Esempio: Gara dei periodici (cartacei e non) in abbonamento presso le Biblioteche dell’Ateneo Impatti sui servizi , sui processi, sulla sicurezza Punti di forza: novità, sperimentazione volontaria (da 35 a 80 biblioteche) Punti di debolezza: sperimentazione volontaria, incapacità di determinare il prezzo interno, o la provenienza delle riviste, che a volte non è certa Risorse: umane (i bibliotecari), finanziarie (il tempo usato dalle persone ha un costo, fondi delle strutture), logistiche (no), attrezzature (no) Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Tempi (pubblicazione del bando, aggiudicazione in tempo) Esempio: Gara dei periodici (cartacei e non) in abbonamento presso le Biblioteche dell’Ateneo Tempi (pubblicazione del bando, aggiudicazione in tempo) Stakeholders: Ufficio contratti, Ufficio legale, i bibliotecari, il Dirigente Responsabile del contratto, i Direttori delle strutture, gli informatici, lo SBA. Formazione: esterna a cura della Ditta appaltatrice, interna a cura dei coordinatori di lotto. Sponsor: la Commissionaria / lo SBA Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Prospettive: gara interateneo all’interno di Cipe o gara interna? Esempio: Gara dei periodici (cartacei e non) in abbonamento presso le Biblioteche dell’Ateneo La comunicazione all’interno del progetto: far circolare le informazioni, produrre documentazione, verbali dei gruppi, dare risalto alle iniziative di formazione. Raccogliere le segnalazioni di malfunzionamento e studiarle. Valutazione: questionari elaborati sul gradimento da parte delle strutture sui singoli servizi forniti. Strumenti di miglioramento per la gara futura. Prospettive: gara interateneo all’interno di Cipe o gara interna? Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

Strumenti software Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005

(che nessuno si offenda, spero…) Conclusione Un invito rivolto e a chi sta per esporre i progetti dello SBA: ponete attenzione non solo ai contenuti, ma anche alla metodologia usata nei vari progetti E ora, per parafrasare il titolo di un gioco di società di mia figlia: VIA alla “Parata degli Elefanti!!!” (che nessuno si offenda, spero…) Biblioteca Ercolani, Università di Bologna Copyright ©2002-2005