Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STORIA DELL'ISLAM a cura di Gabriella Masullo E PierFausto Verlicchi
Advertisements

Una produzione:"RoGaFra" Italy
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
ISLAM, questo sconosciuto
Presentazione di Roberto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Corso di laurea magistrale in Governance e sistema globale
I pilastri dell’Islam.
ISTUTO TECNICO F. ZUCCARELLI PITIGLIANO ITALIA. PROGETTO COMENIUS A.S CITTADINI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO.
Islam Enrico e Samira.
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
TORAH BIBBIA CORANO.
Le tre religioni monoteiste
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
REALTA’ O PROSPETTIVE DIVERSE?
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
19 GENNAIO 2011 RIASSUMIAMO UN PO’….
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Gruppo di Alessia, Valeria, Ylenia e Sara
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
ISLAM ISLAM GRUPPO: WIDAD EDOARDO ALESSIA CLASSE 5°A
Fatto da Cristian e Matteo
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Il libro sacro dell’Islam
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Fatto da Samuele Martina Giacomo
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Ciclo di seminari (2 cfu)
La vita di Maometto.
Le parole della geostoria
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Islam _.
ISLAM ISLAM = SOTTOMISSIONE MUSULMANO=CREDENTE.
L’islam E’ l’ultima, in ordine cronologico, delle tre grandi religioni monoteistiche (VII secolo). E’ innanzitutto una religione*, ma anche un sistema.
Diritto e ordinamento islamico
Islam.
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Din, dunya, dawla religione, mondo, stato
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
L’uomo, le grandi domande e Dio
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
UNA NUOVA RELIGIONE MONOTEISTA: ISLAMISMO
La nascita dell’Islam La Rivelazione al profeta Muhammad (Maometto) è l’evento da cui nasce l’Islam. Dio si manifesta a Muhammad attraverso l’angelo Jibril.
Le grandi religioni del mondo
Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
PRESENTAZIONE ISLAM Cristiani e musulmani – conoscere per dialogare ITC O. Mattiussi - Pordenone 16 marzo 2012.
La penisola arabica: il territorio
Unità di Apprendimento
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Ciclo di seminari (2 cfu)
Transcript della presentazione:

Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione. Una religione non è solo un insieme di dogmi, ma è anche il modo con cui gli individui, singolarmente o più spesso uniti da comuni intenti, contribuiscono al processo storico di sviluppo di una cultura. A questa religione afferisce circa un miliardo di persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (maggioranza della popolazione in circa 40 Stati, i primi per numero di fedeli Indonesia e Pakistan) E’ poi una civiltà con più di 14 secoli di storia.

Il mondo musulmano oggi (dal Marocco all’Indonesia)

Islam plurale Circa trecento gruppi etnici e/o linguistici sono completamente o in buona parte musulmani. L’arabo (la lingua della Rivelazione) è parlata da circa 350 milioni di persone, ma non è l’unica lingua del m.m.: le più diffuse sono le lingue indoeuropee come il persiano, l’urdu, e le lingue turche e turco-tartare. Arabo, dunque, non vuol dire musulmano né musulmano vuol dire arabo.

Islam plurale Islam come fede religiosa Islam come segno di identità personale Islam come segno di identità collettiva Islam come ideologia politica

La umma Tuttavia si può parlare di una unica comunità definita da un vincolo di lealtà transnazionale e interculturale, una comunità unica di fedeli, nonostante un forte pluralismo di interpretazioni e usanze. Questa comunità è la umma, la “matria”. Affinché essa si costituisse sono stati necessari ben 5 secoli.

La parola islam Sottomissione all’unico Dio (Allah) La radice sa-la-ma è la stessa della parola salam (pace) utilizzata nel più comune saluto che i musulmani (muslim/muslimun) si scambiano: As-salamu alaykum= la pace sia su di voi

La nascita dell’Islam La Rivelazione al profeta Muhammad (Maometto) è l’evento da cui nasce l’Islam Dio si manifesta a Muhammad attraverso l’angelo Jibril (Gabriele) durante un ritiro sul monte Hira (610 d.C.) Muhammad è nabi e rasul Allah Muhammad comincerà la sua predicazione nel 612 e la proseguirà fino alla morte nel 632 La parola divina diventerà il Corano (al-Qur’an), il testo sacro dell’Islam

La vita di Muhammad Nascita 570 Matrimonio con Khadijia 585 Rivelazione 610 Predicazione 612 Patto di Aqaba con i Medinesi 621 Egira 622

Muhammad capo di stato La battaglia di Badr 624 La battaglia di Uhud 625 La “battaglia” del fossato 626 Il trattato di Hudaybiyya 628 ‘umra di muhammad a Mecca 629 La conquista della Mecca 630 Il pellegrinaggio dell’addio e la morte (632)