1- La geografia e l’età moderna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Introduzione al Corso Ingegneria del Territorio Tecnica Urbanistica
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
La Geografia di Franco Farinelli Un manuale particolare
Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di.
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
La misura del mondo nel Medio Evo
Icona , indice, simbolo 1- Il triangolo semiotico (§12)
Il triangolo e la piramide
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
Et il modo di studiare geographia
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
LEZIONE 6 MANAGEMENT E CAOS
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Sociologia dei Processi Culturali
Tesine per il corso visione e percezione: Struttura e temi.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Roma, 18 maggio 2004 Le fonti archivistiche della Biblioteca Centrale Cisl (BCC) comunicazione di Enrico Giacinto.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
STORIA: Classe seconda
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Laboratorio Informatica
Scuola digitale – Lombardia
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Lavorando insieme su un cubo …
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Programma esame Frequentanti
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Lezioni di Fisica Medica
Per una scuola che coltiva l’Umanesimo L’impegno degli Insegnanti per umanizzare la scuola Don Maurizio Viviani Reggio Emilia, 2 marzo 2015.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare.
CRISTIANO DOMENICHELLI
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Istituzioni di linguistica
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Titolo / Nome startup Nome e Cognome Professione / Ruolo Contatti (Eventuali Profili Social) Tag line.
Transcript della presentazione:

Presentazione del corso di Geografia Università di Trieste Laurea triennale a.a. 2012-2013 1- La geografia e l’età moderna 2- Geografia di Franco Farinelli come manuale 3 – Perché Sloterdijk L’ultima sfera 4- Le escursioni in regione e a Castelnuovo Berardenga (Siena) 5- Sintesi on line invito a partecipare

La geografia e l’età moderna Il significato della geografia come sapere strategico presuppone la conoscenza dei ruoli che svolse in età moderna Geografia e geometria : Cuius carta eius et religio Il caso dei gesuiti: il controllo religioso del Fuori Il valore della geografia nell’era della globalizzazione: vivere le diversità della “Seconda Ecumene”

Geografia di Franco Farinelli come manuale Le ore a disposizione sono pochissime: Geografia è un “manuale” che in grande sintesi spiega la stretta relazione tra geografia e altri “modelli del mondo” Non occorre che tutto sia chiaro subito, occorre che la proposta sia progressivamente valutata accettando indicazioni che a prima vista possono sembrare devianti Il testo è diviso in tre parti: 1- La piramide e il triangolo 2- Il paesaggio e l’icona 3- La città, la mappa, lo spazio E’ scandito in 98 paragrafi (di due facciate l’uno) che tra loro sono relativamente autonomi Spiegherò a fondo la seconda parte: risolverò i maggiori dubbi che un testo per molti complesso può sollevare

Perché Sloterdijk L’ultima sfera Sloterdijk propone una Breve storia della globalizzazione dove 1- l’età moderna è storia di una rivoluzione spaziale orientata verso l’esterno (p.29) 2- il tratto fondamentale del mondo moderno è la conquista del mondo risolto in immagine ( S. cita Heidegger) 3- la carta geografica, la carta della terra assorbe la terra ( p.26) 4- il papa come ipermaestà … i gesuiti sono stati il primo news group a comunicare esclusivamente tramite la propria rete specifica (p.144) 5- La Seconda Ecumene non ammette più l’idea di un potente centro di tutti i centri (p.167) Da qui il ragionamento su Possevino e sulle carte dei gesuiti

Le escursioni in regione e a Castelnuovo Berardenga (Siena) Ogni sabato senza pioggia battente un’escursione in regione assieme con studenti di specialistica Due le finalità : 1- conoscere la propria regione quale pietra di paragone 2- ragionare su paesaggio e territorio Guidati da Bruno Vecchio, Donata Degrassi, Tommaso Mazzoli a Siena e Castelnuovo Berardenga verificheremo, fine maggio, le conoscenze cumulate

Sintesi on line invito a partecipare WWW.UNITS.IT/LABGEO Per ogni lezione si propone una sintesi sostanzialmente bibliografica. Per oggi sommaria presentazione testi di esame: F. Farinelli, Geografia, Torino 2003 P. Sloterdijk, L’ultima sfera, Roma 2005 M.Heidegger, Sentieri interrotti, Firenze 1985 A. Possevino, Il modo di studiare la geografia, Venezia 1598 (on line)