1- Geografia triennale e geografia magistrale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Advertisements

X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
La Geografia di Franco Farinelli Un manuale particolare
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
Castelnuovo Berardenga
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
1- La geografia e l’età moderna
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
Le strutture territoriali e la loro produzione
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione Aziendale
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
L’effetto specchio del paesaggio
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei Processi Culturali
e la storia della tradizione
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Introduzione allo studio della letteratura italiana
PROGETTO: OLTRE LETNOCENTRISMO IRRE-MARCHE ANALISI DEI LIBRI DI TESTO REVISIONE DELLE DISCIPLINE IN CHIAVE INTERCULTURALE COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Che cos’è la geografia?.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
CIRCOLO FOTOGRAFICO ASA25 PROPOSTA PROGRAMMA ATTIVITA di CIRCOLO
IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Sociologia (corso progredito)
COMPETENZE Scuola media B. Croce
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Programma esame Frequentanti

Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
Corso Formazione neo assunti
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Istituzioni di linguistica
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Le carte geografiche.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La rivoluzione scientifica
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Transcript della presentazione:

Alla ricerca del paesaggio Presentazione del Corso magistrale di Geografia 2013-2014 1- Geografia triennale e geografia magistrale 2- Convergenza dei saperi: geografia e altre discipline 3- Il lavoro sul campo: “non cercare l’acqua al di là del fiume” 4 – Noticina bibliografica Francesco Micelli Udine, 7.3.2013

Geografia triennale e geografia magistrale La differenza tra due modi di proporre geografia: 1- Alcuni hanno già frequentato lezioni triennali di geografia 2- Tutti hanno raggiunto un livello culturale più alto 3- Interpretare un “mondo sincronico” presuppone l’incontro di più saperi, ma anche un fare, un atteggiamento materialmente attivo e una coscienza della sua importanza. Punto di partenza: una breve storia della globalizzazione Il ruolo della geografia tra XVI e XX secolo va anzitutto verificato secondo Peter Sloterdijk, L’ultima sfera, Roma 2005

Convergenza dei saperi: geografia e altre discipline Secondo Denis Cosgrove: “Un paesaggio è un’immagine culturale, più palpabile, ma non più reale,non meno immaginaria di un paesaggio dipinto o di una composizione poetica”*. Nel racconto di paesaggi è necessario esaminare le proposte delle arti figurative ( Tiziano, Brueghel, anche Veronese e Tintoretto per seguire le mostre attuali),i racconti di viaggio (almeno Forster, Humboldt, Darwin…) , i capolavori della narrativa moderna (…fino a Verne), ripensare la letteratura geografica come rete di osservazioni che condivide le rivoluzioni di pensiero che venne generando ( Sloterdijk e Farinelli,,,, che è dato per noto) La mappa del mondo ha tuttavia radici fin nel mondo classico. Da ripensare. *Castenuovo Berardenga. Museo del Paesaggio, a cura di Bruno Vecchio), Silvana Milano, 2012, p. 16

Il lavoro sul campo: “non cercare l’acqua al di là del fiume” Le escursioni settimanali che prenderanno avvio dopo Pasqua servono a conoscere e descrivere la propria regione come termine di confronto con tutte le altre I punti di vista che verranno privilegiati vanno commisurati con altre proposte: Escursione di tre giorni a Castelnuovo Berardenga, fine maggio, con Bruno Vecchio (direttore “Riv.Geogr. It.”) e Donata De Grassi (medievista) * Contributo dell’Università di Trieste da … raddoppiare con quello di Udine

Noticina bibliografica Le lezioni saranno riassunte in brevi schemi pubblicati on line. I testi indicati di volta in volta costituiscono letture utili alla formazione di un geografo attivo. Segnalazioni in questa premessa: 1- P. Sloterdijk, L’ultima sfera, Carocci, Roma 2005 2- Castelnuovo Berardenga. Museo del paesaggio, a cura di Bruno Vecchio, Silvana, Milano 2012 3- D. Cosgrove, Il paesaggio palladiano, a cura di F. Vallerani, Cierre, Verona, 2000