Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria del software Gestione di progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Project Management come contratto di servizio
Relatore: Alessandro Tullio
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Sviluppo del Software in Regime di Qualita Una Introduzione Mario Capurso
Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto
Processo software il processo.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Sistemi informativi e datawarehouse/applicazioni informatiche per l’azienda Lezione 11 – Il controllo di feedback e l’analisi degli scostamenti a.a
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Gestione della Qualità
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Area: la gestione dei progetti complessi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
L'alternanza scuola - lavoro.
Prof. Francesco Filippi
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
10 - La gestione per progetti
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
Presentazione Aziendale. La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
Fasi del Project Management
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
COME FORMARE LE STRUTTURE DECISIONALI ED OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per.
Sezione I Controllo di progetto
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Multiproject Management
Organizzazione Aziendale
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Sistemi di Gestione per la Qualità
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Organizzazione Aziendale Fabrizio Vicentini Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Tricase) a.a. 2014/2015.
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria del software Gestione di progetto

Ingegneria del software Contenuti Gestione di progetto Ruoli professionali Pianificazione di progetto Stima dei costi di progetto Rischi di progetto

Ingegneria del software Gestione del progetto Dal processo al progetto –Da processo definito a standard aziendale –Processo istanziati secondo le esigenze del progetto Stimare i costi e le risorse necessarie Pianificare le attività, assegnarle alle persone Controllare le attività e verificare i risultati

Ingegneria del software Problematiche Il prodotto software è intangibile e flessibile Allingegneria del software non viene riconosciuta la dignità di altre discipline ingegneristiche Il processo di sviluppo

Ingegneria del software Fattori di rischio Variabilità del personale –Incluso il responsabile Disponibilità della piattaforme di sviluppo di esecuzione Variabilità dei requisiti Ritardo nelle specifiche –Iniziali (del committente) e/o interne (del fornitore) –Variabilità delle tecnologie Prodotti nuovi vs obsoleti (non più manutenuti) Competizione sul mercato

Ingegneria del software Gestione dei rischi Identificazione –Nel progetto, nel prodotto, nel business Analisi –Probabilità di occorrenza e conseguenze possibili Pianificazione –Come evitarne o minimizzare gli effetti Controllo –Attenzione continua nel corso del progetto

Ingegneria del software Ruoli Funzioni aziendali assegnate al progetto Sviluppo: aspetti tecnologici Direzione: responsabilità decisionali Amministrazione: gestione dei processi Controllo: gestione del sistema qualità Profilo professionale Requisiti per lassunzione di un ruolo in un progetto Competenze tecnologiche e metodologiche Esperienze espresse in anni e partecipazione a progetti

Ingegneria del software Analisti e progettisti Analisti –Conoscono il dominio ed hanno una cospicua esperienza professionale –Hanno grande impatto sul successo del progetto –Sono pochi. Raramente seguono il progetto fino alla conclusione Progettisti –Hanno competenze tecniche e tecnologiche aggiornate ed esperienza professionale –Hanno grande impatto sugli aspetti tecnici e tecnologici del progetto. Spesso ne assumono responsabilità di scelta e gestione –Sono pochi. Talvolta seguono il prodotto fino alla manutenzione

Ingegneria del software Programmatori e verificatori Programmatori Partecipano alla realizzazione e manutenzione del prodotto Hanno competenze tecniche, visione e responsabilità circoscritte Formano la categoria storicamente più numerosa Partecipano anche alla manutenzione Verificatori Partecipano allintero ciclo di vita Hanno competenze tecniche, conoscenza delle norme, esperienza di progetto Hanno capacità di giudizio e di relazione

Ingegneria del software Responsabile di progetto Rappresenta il progetto Accentra le responsabilità di scelta e approvazione Partecipa al progetto per tutta la sua durata È difficilmente sostituibile Responsabilità Pianificazione Gestione delle risorse umane Controllo e coordinamento Deve avere conoscenze e capacità tecniche Per comprendere ed anticipare levoluzione del progetto

Ingegneria del software Amministrazione di progetto Controllo dellambiente di sviluppo Amministrazione delle risorse e delle infrastrutture Risoluzione di problemi legati allambiente e al processo Gestione della documentazione di progetto Controllo di versioni e configurazioni Funzione o ruolo? Funzione in aziende molto strutturate, con progetti simili Ruolo (spesso si più persone) in progetti diversificati

Ingegneria del software Controllo della qualità La funzione di più recente introduzione –Funzione e non ruolo Accertamento della qualità –Dei prodotti e dei processi –Sia verso il committente che verso la direzione aziendale Dare confidenza –Definendo e manutenendo i processi aziendali –Verificandone la corretta applicazione

Ingegneria del software Pianificazione di progetto Definizione delle attività –Per pianificarne lo svolgimento e controllarne lattuazione –Per avere una base su cui gestire lallocazione delle risorse –Per stimare e controllare scadenze e costi Strumenti per la pianificazione –Work Breakdown structure –Diagrammi di Gantt works, Wages and profit, HenryL. Gantt the engineering magazine 1910)

Ingegneria del software Work breakdown structure Struttura gerarchica delle attività Ogni attività si compone di sottoattività Non necessariamente sequenziali Univocamente identificate 1. offerta 1.3 piano di progetto 1.2 analisi dei requisiti 1.1 studio di fattibilità

Ingegneria del software Diagrammi di Gantt Dislocazione temporale delle attività »Per rappresentare la durata »Per rappresentare sequenzialità e parallelismo »Per confrontare le stime con i progressi tempo Studio di fattibilità Analisi dei requisiti Piano di progetto Durata effettiva Durata pianificata

Ingegneria del software Diagrammi PERT Dipendenze temporali tra attività –Per ragionare sulle scadenze di un progetto –Slack time, free slack, total slack… –Cammino critico Studio di fattibilità 8/1130/11 Analisi dei requisit 19/119/11 Piano di progetto 30/1114/11 Slack=0 Slack=5

Ingegneria del software Allocazione delle risorse Assegnare attività e ruoli a persone Problemi –Non sottostimare –Non sovrastimare Risorse impegnate su progetti diversi Per non correre il rischio di sottoallocare Per far fronte alle richieste dei clienti ( mai rifiutare) Cammini critici su più progetti

Ingegneria del software Stima dei costi di progetto Come pianificare –Gli strumenti permettono di: organizzare le attività evidenziare le criticità studiare scenari diversi –Come definire durata e costo della attività? Tempo/persona –Unità di misura del tempo necessario a un progetto –Come stimare il tempo/persona?

Ingegneria del software Fattori di influenza Dimensione del progetto Esperienza del dominio Tecnologie adottate Ambiente di sviluppo Qualità richiesta dei processi

Ingegneria del software Tecniche di stima Legge di Parkinson 1951, C. Northcote Parkinson. Parkinsons law: the pursuit progress: work expands to fill the time available. Prezzo per vincere Giudizio dellesperto Stima per analogia Modello algoritmico dei costi

Ingegneria del software Constructive Cost Model Stima le risorse necessarie in mesi/persona –Software engineering economics, b. Boehm, Prentice Hall, 1981 M/P=CxD S xM –C fattore di complessità del progetto –D misura della dimensione stimata del prodotto –S esponente di complesità –M fattore derivante dalla valutazione di altri attributi D=KDSI –Kilo Delivered Source Instructions

Ingegneria del software CoCoMO in versione base Bassa complessità del progetto: Simple –È possibile avere una visione globale del prodotto –C=2.4, S=1.04, M=1 [organic] Complessità media: Moderate –Il prodotto può essere compreso solo per componenti –C=3.0, S=1.12, M=1 [semi-detatched] –Complessità elevata: Embedded –Il prodotto interagisce con componenti ed ambiente esterne/o –C=3.6, S=1.20, M=1

Ingegneria del software Stime CoCoMO M/P KSDI E M S

Ingegneria del software Raffinamenti del modello Intermediate CoCoMo –Effect adjustment Factors: fattori moltiplicativi Attibuti di prodotto: affidabilità, categorie,… Attibuti tecnologici: piattaforma, strumenti Attibuti del personale: esperienza competenze –M/P=FxCxD S xM, con F=Π i f i Detailed CoCOMO Decomposizione del progetto Stima intermediate per singole componenti Composizione dei risultati

Ingegneria del software Rischi di progetto Risultati dei progetti software –Costi eccessivi, scadenze non rispettate –Prodotti insoddisfacenti Cause

Ingegneria del software Categorie di prodotti (1994) Progetti di successo –16.2% dei progetti Progetti a rischio –52.7% costi pari al 189% delle stime iniziali Fallimenti –31.1%

Ingegneria del software Fattori di successo Coinvolgimento del cliente 15.9% Supporto della direzione esecutiva 13.9% Definizione chiara dei requisiti 9.6% Pianificazione corrette 9.6% Aspettative realistiche 8.2% Personale competente 7.2%

Ingegneria del software Fattori di fallimento Requisiti incompleti 13.1% Mancato coinvolgimento del cliente 12.4% Mancanza di risorse 10.6% Aspettative non realistiche 9.9% Mancanza di supporto esecutivo 9.3% Fluttuazione dei requisiti 8.7%

Ingegneria del software Categorie di prodotti (2004) Progetti di successo –34% dei progetti –Grazie ad un miglioramento nelle tecnihce di gestione Fallimenti –15%

Ingegneria del software Riferimenti B. Boehm,Cost Models for future software life cycle processes: CoCoMoII,

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Ingegneria del software Miglioramento del processo

Ingegneria del software Contenuti Norme per la definizione delle attività Strumenti per la definizione dei processi

Ingegneria del software Standard per la definizione del processo IEEE/EIA //ISO/IEC12207:1995 IEEE/EIA IEEE/EIA

Ingegneria del software CMM Capability maturity model