Parete batterica Nozione Differenze dalle altre pareti Funzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

I PROCARIOTI I batteri sono stati osservati per la prima volta dall’olandese Antonie van Leeuwenhoek alla fine del 1600 Sono diffusi in tutti gli ambienti.
ANTIBIOTICI DELLA PARETE
PROCARIOTIEUCARIOTI Dimensioni cellulari Generalmente da 1 a 10 m di dimensioni lineari Maggiori e diverse a seconda del regno metabolismoAnaerobio o.
Cosa sono i microrganismi?
Cosa sono i microrganismi?
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Cosa tratta la Microbiologia
CURVA DI CRESCITA.
Antibiotici.
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Le biomolecole 1 1.
LA CELLULA BATTERICA Dimensioni Struttura Componenti fondamentali
Endotossine Gli effetti patogenetici vengono studiati e analizzati nel Corso di Patologia Generale.
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
La cellula vegetale.
PARETE CELLULARE.
Le macromolecole organiche
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La cellula procariotica
Struttura della membrana batterica e LPS
Chemioterapici Antibiotici
Introduzione alla biologia della cellula
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
I Batteri I batteri sono cellule procariote lunghe un millesimo di millimetro, cioè un micron; per questo si vedono solo al microscopio ottico dopo colorazione.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Cellula batterica Parete cellulare.
Parete cellulare (morfologia)
METABOLISMO (trasformazioni biochimiche)
La cellula La cellula è l’unità di base del vivente
LE BIOMOLECOLE.
Introduzione alle malattie infettive
CELLULE PROCARIOTE CELLULE EUCARIOTE
Le strutture batteriche
STRUTTURA DELLA PARETE DEI BATTERI
Procarioti ed Eucarioti a confronto
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
CEFALOSPORINE Dott.ssa Gelsomina Ruffolo
Batteri Caratteristiche generali
L’evoluzione dei procarioti
Le molecole della vita.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
6.2 La cellula.
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
è una colorazione differenziale basata sull’uso di due coloranti
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Le proteine del citoscheletro nei diversi batteri.
Esportazione e secrezione delle proteine
componente nucleica (1500 basi) della subunità 30S
Colorazione di Gram: la comparsa della differenza
Batteri Gram positivi :
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
Parete Batterica Componente fondamentale.Tutti i procarioti eccetto i Mycoplasmi Conferisce la forma Determina le proprietà tintoriali Protegge da ipertonicità.
Transcript della presentazione:

Parete batterica Nozione Differenze dalle altre pareti Funzioni vegetali, funghi, archeabacteria, … Funzioni Struttura Differenze fra Gram+ e Gram-

Batteri Parete batterica Involucro rigido al di sopra della membrana citoplasmatica Anti lisi osmotica Forma Bastoncini, cocchi, a virgola, a spirale Caratteristiche tintoriali Gram, alcool-acido resistenza Virulenza e patogenicità Sede di antigeni

Batteri Parete batterica Presenza di parete  cellule vegetali le cellule animali non hanno parete Il componenete caratteristico è il peptidoglicano o mureina cellule fungine  chitina cellule vegetali  cellulosa differenze nella modalità di assunzione dei nutrienti tra cellulecon o senza parete

Batteri Parete batterica Organizzazione diversa della parete nei Gram positivi Gram negativi Alcool-acido resistenti (micobatteri)‏

Batteri Parete batterica Gram positivi Strato unico Strato spesso di mureina con molti legami crociati nel contesto proteine, ac teicoici, ac lipoteicoici Sensibili a lisozima Resistenti a Complemento Gram negativi Strato doppio Strato più sottile di mureina con meno legami crociati al di sopra membrana esterna proteine, lipidi, lipoproteine, lipopolisaccaridi Resistenti a lisozima Sensibili a Complemento

Peptidoglicano o Mureina componente strutturale della parete singola macromolecula lunghissimo polimero lineare, stabilizzato da fitti legami trasversi avvolge la cellula, formando un astuccio rigido e resistente determina la forma impedisce il rigonfiamento

Il monomero della mureina

Acido muramico, D-amino acidi e acido diaminopimelico non sono presenti negli animali acido diaminopimelico intermediario nella sintesi della lisina

Struttura del peptidoglicano

Peptidoglycan glycan backbone peptide side chain peptide cross-bridge N-acetyl muramic acid NAM N-acetyl glucosamine NAG peptide side chain D-and L- amino acids diaminopimelic acid peptide cross-bridge

Example here, Bridge  peptide bond

Transpetptidazione

Batteri Parete batterica La parete batterica nella sua componenete del peptidoglicano costituisce il bersaglio di molti antibiotici Tali antibiotici agiscono impedendo la sintesi del peptidoglicano Antibiotici diversi agiscono su momenti diversi del processo sintetico sintesi del monomero passaggio trans-membrana assemblaggio finale  transpeptidizzazione