II Congresso Nazionale Hotel Villa Romanazzi Carducci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola di ecografia MSK-BO
Advertisements

CONVEGNO NAZIONALE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE Ragusa 5-6 novembre 2010 Programma preliminare INFORMAZIONI GENERALI Sede : Ragusa Segreteria scientifica:
Seminario La tutela dei consumatori Fondazione Rosselli Con il contributo di : 7 febbraio – Università degli studi di Palermo 6 febbraio.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Pedagogia sperimentale
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
per la Sicurezza Stradale
Le filiere agro-alimentari
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Alcol : il paradosso francese
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Università della Calabria
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Varallo, domenica 28 febbraio 2010 Forum organizzativo Incontri tra/montani Candidatura della Valsesia alla XXI edizione (settembre 2011) del convegno.
Scuola di Scienze UniBo
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
Corso di Aggiornamento ECM sulla
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
OTTOBRE €275 CINQUE TERRE, PORTOVENERE,
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
I Bisogni di salute non soddisfatti
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Corso di Formazione per TSRM Bologna 1 Dicembre 2007 IL TSRM E L’ANZIANO COMUNICAZIONE EFFICACE E ASPETTI RELAZIONALI Sede del coso (Aula Blu): Università.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
INFORMAZIONI GENERALI
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
I Edizione 10 Ottobre 2014 II Edizione 14 Novembre 2014 III Edizione 24 Novembre 2014 Ore 9.00 – Corso di I livello di Ecografia Toracica Dalla teoria.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

II Congresso Nazionale Hotel Villa Romanazzi Carducci II CIRCOLARE II Congresso Nazionale Qualità del Suolo, Alimenti e Salute Hotel Villa Romanazzi Carducci Bari 22 – 24 ottobre 2008 Presentazione I risultati del I° Congresso Nazionale “Qualità del Suolo, Alimenti e Salute”, tenutosi a Palermo nel 2007, e l’incoraggiamento ricevuto da Istituzioni e partecipanti, hanno convinto il Comitato Scientifico ed il Comitato Organizzatore a ripetere l’esperienza e ad organizzare la seconda edizione a Bari dal 22 al 24 ottobre 2008. Il tema si inserisce nel contesto della sicurezza nelle filiere alimentari, ma si concentra in particolare sull’impatto delle condizioni ambientali, sulle risorse interessate alla produzione di alimenti, acqua e suolo, sulle scelte e sugli strumenti agronomici, sui processi tecnologici di trasformazione e sugli aspetti sociologici e culturali delle relazioni tra alimenti e cultura, tradizioni e identità locali. Programma scientifico Il Congresso è organizzato in quattro sessioni, di metà giornata ciascuna, a partire dalle ore 14.00 del 22 ottobre 2008. Ognuna delle quattro sessioni prevede la presenza di tre relazioni ad invito di 25 minuti ciascuna, seguite da 5 contributi orali di 15 minuti. I partecipanti sono invitati a presentare contributi scientifici volontari (orali o poster), che saranno valutati e selezionati dal Comitato Scientifico e dai coordinatori delle singole sessioni sulla base dei riassunti pervenuti. I contributi inviati dovranno riguardare uno o più aspetti scientifici affrontati nelle sessioni del Convegno. Al termine di ogni sessione è prevista una fase di discussione plenaria (> 60 minuti), che avrà la funzione di evidenziare gli aspetti più innovativi, di maggiore controversia scientifica e di maggiore interesse.

Ia sessione - “Uso e abuso della risorsa suolo ai fini della produzione agricola” La qualità del suolo riveste un'importanza fondamentale per la salute umana, in larga parte determinata dalla qualità della nutrizione e quindi dall'assorbimento di sostanze ed elementi minerali, macro e micronutrienti, la cui fonte primaria è il suolo stesso. Il riconoscimento del suo ruolo cruciale nella realizzazione di sistemi sostenibili di uso del territorio pone in primo piano la consapevolezza che la naturale capacità depurativa di questa matrice ambientale non è illimitata e che gli inquinanti possono entrare nei cicli ambientali, compresi quelli nutrizionali dell'uomo. IIIa sessione - “La qualità dell’acqua e la gestione della risorsa” Il ciclo dell’acqua del pianeta è un patrimonio non rinnovabile che l’uomo minaccia in vario modo. La sfida globale di soddisfare i bisogni di acqua della popolazione del pianeta riguarda essenzialmente tre aspetti: 1) le riserve, il trasporto e l’applicazione di acque irrigue con tecniche sempre più efficienti; 2) l’aumento delle produzioni e dell’efficienza produttiva in aree non irrigue; e 3) la riduzione delle quantità di carni utilizzate nelle nostre diete per diminuire il consumo idrico necessario alla loro produzione. IIa sessione - “Il suolo, la pianta ed il valore nutrizionale-salutistico dei prodotti vegetali” Negli ultimi decenni è enormemente migliorata la conoscenza delle basi genetiche e fisiologiche dei processi che determinano la crescita e lo sviluppo delle piante d’interesse agrario, mentre sul fronte delle determinanti qualitative della produzione è ancora necessario un profondo lavoro di ricerca. Il concetto di qualità delle derrate alimentari va progressivamente ampliandosi, sino a comprendere sempre di più, oltre le proprietà organolettiche e le caratteristiche merceologiche più tradizionali, risvolti di sicurezza per la salute dei consumatori, di valore nutraceutico e/o salutistico dei prodotti e, in una logica più integrata dell’agricoltura, un limitato impatto ambientale delle coltivazioni. IVa sessione - “Gli alimenti fra legame con il territorio, tradizione e innovazione” Le tecnologie alimentari, come strumento di trasformazione della materia prima in alimento in grado di soddisfare requisiti igienico-sanitari, nutrizionali ed organolettici, rappresentano l’interfaccia della lunga filiera suolo-salute. Lo sviluppo di tecnologie alimentari per il consolidamento di processi tradizionali e l’innovazione di processo e prodotto può risultare maggiormente efficace qualora sia articolato in un contesto specializzato di filiera corta.

Informazioni Generali 1. Sede Congressuale Hotel Villa Romanazzi Carducci Via Giuseppe Capruzzi, 326 – 70124 Bari Tel. 080/5427400 Fax 080/5560297 Come raggiungere la sede: In aereo: Aeroporto Bari Palese Proseguendo in Bus: Autolinee Tempesta - Tel. 080/5219172 (6 linee); 080/5227721 www.autoservizitempesta.it In treno: Bari Stazione Centrale In auto: A14 Bologna-Taranto, uscita Bari Sud, direzione centro, prendere Tangenziale uscita 10a Bari Picone direzione centro Servizio Taxi Bari: Tel. 080/5543333 3. Presentazioni orali Durante i lavori saranno disponibili PC e videoproiettore con software PowerPoint. A conclusione di ogni presentazione alcuni minuti saranno riservati per la discussione. 4. Presentazioni poster Lo spazio a disposizione per ciascun poster sarà di 80 cm di larghezza e 120 cm di altezza. I poster dovranno essere affissi possibilmente il primo giorno (22 ottobre 2008) entro gli orari indicati dalla Segreteria Organizzativa in sede di Congresso. La presenza degli Autori nella sala poster sarà richiesta nell’orario indicato dal Programma. 5. Riassunti I riassunti dei lavori [una pagina formato A4, Arial 12, interlinea singola, margini 2,5 cm, rientro 0,6 cm; titolo in grassetto; spazio; autore/i; Ente di appartenenza; spazio; testo. Al termine del testo inserire, dopo uno spazio, 3-5 parole chiave] dovranno pervenire per via telematica a: miano@agr.uniba.it entro il 22.09.2008. 2. Segreteria Organizzativa Selecto S.r.l. Società con Sistema di Gestione Qualità Via Roberto da Bari, 108 – 70122 BARI Tel. 080/5218556 – Fax 080/5245166 Email: info@selectocongressi.com Sito web: www.selectocongressi.com La Segreteria organizzativa durante l’evento osserverà i seguenti orari: Mercoledì 22 ottobre 2008, ore 12.00 – 20.00 Giovedì 23 ottobre 2008, ore 08.30 – 20.00 Venerdì 24 ottobre 2008, ore 08.30 – 14.00 6. Atti del Congresso I contributi scientifici saranno raccolti in un CD che verrà distribuito alla fine dei lavori congressuali. Un numero limitato di contributi, previa selezione da parte del Comitato Scientifico e dei Moderatori delle Sessioni, saranno oggetto di pubblicazione su una rivista di carattere nazionale in via di definizione. Il testo completo dovrà essere consegnato improrogabilmente entro il 24 ottobre 2008 alla Segreteria Organizzativa del Congresso. 7. Pagina web Informazioni sul Congresso sono disponibili sulla pagina web http://www.tmiano.eu/News.htm. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito www.selectocongressi.com.

8. Iscrizione / Registrazione (Nuova data) L’iscrizione all’evento dovrà essere effettuata inviando l’apposita scheda a mezzo posta, alla Segreteria Organizzativa (SELECTO S.r.l. - Via Roberto da Bari, 108 - 70122 Bari) o a mezzo fax al numero 080/5245166 entro il 22 settembre 2008, compilata ed accompagnata da: assegno bancario o circolare attestazione di bonifico dati della carta di credito Le quote sono fissate come segue: Quota di iscrizione La quota include: materiale di registrazione, partecipazione alle sessioni scientifiche, cocktail di benvenuto, rinfreschi, colazione di lavoro del 23/10/2008, percorso eno-gastronomico guidato, kit congressuale. La quota non include tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota include”. Per le iscrizioni che perverranno dopo la data sopra indicata non potranno essere garantiti i servizi di ristorazione inclusi nella quota. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione. 9. Informazioni Alberghiere La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata inviando l’apposita scheda alla Selecto S.r.l. a mezzo fax al numero 080/5245166 entro il 29/09/2008. Eventuali schede prive di dati o con pagine mancanti non saranno prese in considerazione. Si consiglia ai Signori congressisti di verificare, presso la Segreteria Organizzativa, la disponibilità di camere nell’albergo prescelto prima dell’invio della scheda. Categoria Entro 22/09/2008 Oltre 22/09/2008 Partecipante Ordinario 200,00 250,00 Studenti, Dottorandi, Post-Dottorandi, Borsisti, Contrattisti 90,00 ♦ 120,00 ♦ Inviare, unitamente alla scheda di iscrizione, copia del libretto universitario o attestazione del tutore scientifico.

10. Modalità di Pagamento Iscrizioni Le iscrizioni all’evento dovranno essere effettuate inviando a Selecto S.r.l. (Via Roberto da Bari, 108, 70122 Bari – Fax 080/5245166) l’apposita scheda, compilata in tutte le sue parti. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo: Assegno bancario o circolare “Non trasferibile”, intestato a “Selecto S.r.l.”; Bonifico bancario intestato a Selecto S.r.l., Banca Carime IBAN: IT87I0306704000000000011527 (allegare copia alla scheda di iscrizione); in questo caso è possibile trasmettere il tutto via fax. Le commissioni bancarie dovranno essere sostenute dall’ordinante; Carta di credito (Cartasì, Visa, Eurocard, Mastercard); in questo caso è possibile trasmettere la scheda via fax. Prenotazioni alberghiere Le prenotazioni alberghiere dovranno essere effettuate inviando a Selecto S.r.l. a mezzo fax al numero 080/5245166 l’apposita scheda, compilata in tutte le sue parti. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo: Carta di credito (Cartasì, Visa, Eurocard, Mastercard). 12. Cancellazioni e Rimborsi Iscrizioni Eventuali rinunce di partecipazione pervenute in forma scritta alla Selecto S.r.l. entro il 29/09/08 daranno diritto al rimborso del 70% della quota versata. Dopo tale data non sarà possibile effettuare alcun rimborso. Prenotazioni alberghiere I termini di cancellazione e le penalità sono dettagliate per ogni singolo albergo sulla relativa scheda di prenotazione. Gli importi saranno addebitati sulla carta di credito del congressista. Nessun rimborso è previsto per i diritti di segreteria. 13. Variazioni e/o Modifiche La Selecto S.r.l. si riserva di effettuare eventuali variazioni dovute ad esigenze di organizzazione e/o di logistica, che verranno comunicate tempestivamente a mezzo e-mail. Scadenze 22 Settembre 2008 Invio riassunti, scheda di iscrizione e versamento quota di iscrizione ridotta 29 Settembre 2008 Invio scheda di prenotazione alberghiera 1 Ottobre 2008 Comunicazione accettazione contributi scientifici in forma orale o poster 22-24 Ottobre 2008 Congresso, consegna manoscritti dei contributi scientifici 11. Conferma La Selecto S.r.l. provvederà ad inviare conferma, esclusivamente a mezzo posta elettronica, di tutti i servizi prenotati. Coloro i quali non sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica sono invitati a contattare la Selecto (Tel. 080/5218556) per informarsi sulla loro posizione.

Programma Mercoledì 22 ottobre 2008 14.30 - 15.00 Interventi di saluto Enzo Russo Assessore Agricoltura e Foreste, Regione Puglia Corrado Petrocelli Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bari “A. Moro” Vito Nicola Savino Preside, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari “A. Moro” Giorgio Assennato Direttore Generale, ARPA Puglia Cosimo Lacirignola Direttore, Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM, Bari Giuseppe Cavarretta Direttore, Dipartimento Terra e Ambiente, CNR, Roma Zeno Varanini Presidente, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie Elisabetta Barberis Presidente, Società Italiana di Chimica Agraria Marcello Pagliai Presidente Società Italiana della Scienza del Suolo

13.30 Colazione di lavoro 20.00 Cocktail di benvenuto Mercoledì 22 ottobre 2008 Ia SESSIONE: USO E ABUSO DELLA RISORSA SUOLO AI FINI DELLA PRODUZIONE AGRICOLA Moderatore: Dr. Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa 15.00 - 15.25 Problemi sanitari connessi alle produzioni agricole in aree contaminate Fabrizio Bianchi, IFC-CNR Pisa 15.25 - 15.50 Effetti dell'applicazione di biomasse di natura diversa sulla qualità del suolo Claudio Ciavatta, Università di Bologna 15.50 - 16.15 Valutazione del rischio delle operazioni di manutenzione agronomica di aree agricole in Sito di Interesse Nazionale (Br) Lucia Bisceglia, ARPA Puglia 16.15 - 17.00 Pausa caffè e visione poster 17.00 - 17.15 Contributo orale 17.15 - 17.30 Contributo orale 17.30 - 17.45 Contributo orale 17.45 - 18.00 Contributo orale 18.00 - 18.15 Contributo orale 18.15 - 19.30 Discussione plenaria Coordinatore: Dott.ssa Liliana Cori, IFC-CNR, Roma 20.00 Cocktail di benvenuto Giovedì 23 ottobre 2008 IIa SESSIONE: IL SUOLO, LA PIANTA ED IL VALORE NUTRIZIONALE-SALUTISTICO DEI PRODOTTI VEGETALI Moderatore: Prof.ssa Annamaria Ranieri, Università di Pisa 9.00 - 9.25 Produzioni vegetali ad elevato contenuto in principi nutritivi e salutistici Graziano Zocchi, Università di Milano 9.25 - 9.50 Risorse genetiche e identità delle produzioni Fabio Veronesi, Università di Perugia 9.50 - 10.15 Aspetti nutraceutici degli alimenti Alberto Battezzati, Università di Milano 10.15 - 11.00 Pausa caffè e visione poster 11.00 - 11.15 Contributo orale 11.15 - 11.30 Contributo orale 11.30 - 11.45 Contributo orale 11.45 - 12.00 Contributo orale 12.00 - 12.15 Contributo orale 12.15 - 13.30 Discussione plenaria Coordinatore: Prof.ssa Marisa Porrini, Università di Milano 13.30 Colazione di lavoro

13.30 Percorso Eno-gastronomico guidato Giovedì 23 ottobre 2008 IIIa SESSIONE: LA QUALITÀ DELL’ACQUA Moderatore: Dr. Massimo Blonda, ARPA Puglia 15.00 - 15.25 Politiche di gestione della risorsa idrica in aree agricole del mediterraneo Giuliana Trisorio Liuzzi, IAMB-CIHEAM, Bari 15.25 - 15.50 Acqua irrigua e qualità dei prodotti agricoli Alberto Pardossi, Università di Pisa 15.50 - 16.15 L’acqua come alimento Luigi Campanella, Università di Roma 16.15 - 17.00 Pausa caffè e visione poster 17.00 - 17.15 Contributo orale 17.15 - 17.30 Contributo orale 17.30 - 17.45 Contributo orale 17.45 - 18.00 Contributo orale 18.00 - 18.15 Contributo orale 18.15 - 19.30 Discussione plenaria Coordinatore: Dott.ssa Adriana Valente, IFC-CNR, Roma Venerdì 24 ottobre 2008 IVa SESSIONE: GLI ALIMENTI FRA LEGAME CON IL TERRITORIO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE Moderatore: Prof. Eugenio Parente, Università della Basilicata 9.00 - 9.25 Territorio, tradizione, pratiche produttive e qualità del formaggio Parmigiano Reggiano Erasmo Neviani, Università di Parma 9.25 - 9.50 Modificazioni dei modelli alimentari ed effetti sulla nutrizione e sulla salute Ruggiero Francavilla, Università di Bari 9.50 - 10.15 La valorizzazione dei prodotti della montagna per lo sviluppo di aree marginali: un caso di studio Annarita Antonelli, Roberto Capone, IAMB-CIHEAM 10.15 - 11.00 Pausa caffè e visione poster 11.00 - 11.15 Contributo orale 11.15 - 11.30 Contributo orale 11.30 - 11.45 Contributo orale 11.45 - 12.00 Contributo orale 12.00 - 12.15 Contributo orale 12.15 - 13.30 Discussione plenaria Coordinatore: Dr. Luigi Trotta, Regione Puglia, Bari 13.30 Percorso Eno-gastronomico guidato

Con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Regione Puglia Università degli Studi di Bari Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM, Bari Ordine Nazionale dei Biologi Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, CNR (ISE-CNR) Istituto di Fisiologia Clinica, CNR (IFC-CNR) ARPA Puglia, Bari Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) Soc. It. Microbiol. Agraria, Alimentare e Ambientale (SIMTREA) Società Italiana di Pedologia (SIPe) Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) Unicredit Banca, Bari Comitato scientifico Beatrice Pezzarossa, ISE-CNR, Pisa, Presidente Fabrizio Bianchi, IFC-CNR, Pisa Liliana Cori, IFC-CNR, Roma Marco Gobbetti, Università di Bari Liviana Leita, CRA-RPS, Gorizia Teodoro Miano, Università di Bari Eugenio Parente, Università della Basilicata Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Gianni Attilio Sacchi, Università di Milano Comitato organizzatore Teodoro Miano, Università di Bari, Presidente Liviana Leita, CRA-RPS, Gorizia Gianniantonio Petruzzelli, ISE-CNR, Pisa Beatrice Pezzarossa, ISE-CNR, Pisa