1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritto Commerciale II
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
S.r.l. unipersonale.
IL CASO EPI S.R.L..
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società nome collettivo
Il contratto di società
1 T R A S F O R M A Z I O N E atto pubblico, contenente le indicazioni prescritte per il tipo adottato art nozione forma fenomeno giuridico che consente.
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
TIPI società cooperative di società società semplice
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
uno o più patrimoni destinati in via esclusiva ad uno specifico affare
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
Modifiche statuto e atto costitutivo
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
La società per azioni.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l. non possono essere oggetto di sollecitazione allinvestimento art. 2468, c. 1 novità della riforma fare della s.r.l. uno strumento flessibile per regolare assetti proprietari particolari, quali joint ventures paritarie, o per rafforzare la posizione di un socio finanziatore nella società ratio riforma lipotesi di una clausola che limiti la circolazione di quote è esplicitamente contemplata, con riguardo al caso in cui a) il trasferimento sia vietato b) lo statuto preveda una clausola di gradimento mero in tali casi è riconosciuto al socio il diritto di recesso art unitarietà della partecipazione es., diversamente dalla s.p.a., il socio può recedere solo per intera quota lo statuto può tarare diversamente il valore del conferimento e la quota di partecipazione attribuita a fronte del conferimento art. 2468, c. 2 la modifica dei particolari diritti attribuiti a singoli soci è subordinata al consenso di tutti i soci art. 2468, c. 4 è ammessa lattribuzione a singoli soci di diritti particolari riguardanti lamministrazione della società o la distribuzione di utili art. 2468, c. 3 Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O

2 T R A S F E R I M E N T O D E L L A P A R T E C I P A Z I O N E efficacia e pubblicità non coincidenza tra momento del perfezionamento del trasferimento della partecipazione e momento di efficacia di tale trasferimento nei confronti della società art. 2470, c. 1 s.r.l. uni- personale atto di trasferimento deve risultare da scrittura privata autenticata da notaio, che è depositata presso lufficio del registro delle imprese art. 2470, c. 2 avvenuto il deposito, è possibile chiedere liscrizione nel libro soci il rispetto delle prescrizioni di natura pubblicitaria è condizione necessaria perché lunico socio goda del beneficio della limitazione di responsabilità art. 2470, c. 4 in caso di conflitto tra più cessionari, prevale il soggetto che per primo ha effettuato in buona fede liscrizione art. 2470, c. 3 in caso di trasferimento a causa di morte, il deposito e liscrizione sono effettuati a cura dellerede e del legatario verso presentazione della documentazione richiesta per lannotazione nel libro dei soci dei corrispondenti trasferimenti in materia di s.p.a. prescritto deposito di dichiarazione da cui si ricavano le indicazioni relative allunico socio, così come deposito di dichiarazione nel caso in cui la situazione di unicità venga meno, ovvero cambi la persona del socio unico Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O

3 I C A S I D I R E C E S S O ipotesi previste dallatto c. superato il problema della tassatività delle cause di recesso: è ammesso che latto costitutivo determini quando e come il socio può recedere art la causa può essere eliminata e chi dissente acquisisce diritto di recesso valorizzare il recesso come garanzia del disinvestimento e, perciò, incentivo allinvestimento ratio trasformazione, fusione, scissione della società ipotesi previste dalla legge trasferimento di sede sociale allestero operazioni che comportano sostanziale modifica delloggetto sociale cambiamento delloggetto sociale revoca dello stato di liquidazione eliminazione di una o più cause di recesso previste dallatto costitutivo operazioni che comportino rilevante modificazione dei particolari diritti delibera che introduca, modifichi o sopprima una clausola compromissoria la esclusione del diritto di opzione in caso di aumento del capitale intrasferibilità delle partecipazioni o gradimento di organi sociali senza limiti socio di società contratta a tempo indeterminato socio di s.r.l. soggetta ad attività di direzione e coordinamento Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O

4 E S E C U Z I O N E D E L R I M B O R S O misura il rimborso al recedente è effettuato in proporzione al valore del patrimonio sociale, tenendo conto del suo valore di mercato al momento del recesso N.B.: valore di mercato non di partecipazione bensì di patrimonio sociale art. 2473, c. 3 predisporre un modello flessibile per lesecuzione del rimborso ratio procedi= mento in caso di disaccordo sul valore del patrimonio sociale, laccertamento è affidato a esperto nominato dal tribunale il rimborso deve essere eseguito entro sei mesi dalla comunicazione del recesso art. 2473, c. 4 il recesso viene meno se la società revoca la delibera che vi ha dato causa, e se viene deliberato lo scioglimento della società art. 2473, c. 5 tecniche di esecuzione del rimborso ladempimento del debito della società è soggetto a una serie di varianti a) i soci possono decidere di acquistare la partecipazione del recedente in proporzione a quelle possedute (prelazione ex lege) b) in alternativa, possono concordemente designare un terzo che la acquisti c) se i soci non intervengono, il rimborso è effettuato dalla società c-1) con le riserve disponibili c-2) riducendo il capitale sociale, così liberando attività con cui rimborsare Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O

5 T I T O L I D I D E B I T O natura caratteri limiti emissione subordinata a espressa e preventiva disposizione dellatto cost. art i titoli emessi possono essere sottoscritti solo da investitori professionali sottoposti a vigilanza prudenziale a norma delle leggi speciali art. 2483, c. 2 consentire anche alla s.r.l. una raccolta di finanziamenti esterni alternativa a quella legata ai soci e ai prestiti bancari, investendo lautonomia privata della programmazione di tali scelte ratio riforma... E non sembra ammissibile lemissione di titoli ibridi, che coniughino diritti strettamente patrimoniali a forme più o meno estese di partecipazione o interferenza con i diritti amministrativi dei soci la competenza allemissione deve essere attribuita, dallatto costitutivo a) ai soci, ovvero, alternativamente, b) agli amministratori, apparentemente anche in via disgiuntiva atipicità: teoricamente rappresentativi anche di operazioni non coincidenti con i titoli di massa obbligazionari Pur tuttavia, si tratta di titoli di debito, che devono possedere un sufficiente grado di standardizzazione e fungibilità... la decisione di emissione decide le condizioni del prestito, che possono essere modificate a maggioranza dei possessori dei titoli art. 2483, c. 3 emissione Q U O T E D I P A R T E C I P A Z I O N E E T I T O L I D I D E B I T O