Un problema dei paesi ricchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
ALIMENTAZIONE E TUMORI
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Per una corretta alimentazione dott
Un Miliardo Di Affamati
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Il nostro compito: Aiutare le persone a diventare consapevoli del loro corpo, del loro regime alimentare e del loro benesssere. Presentati: mi chiamo ……
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Obesità infantile 29/03/2017.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
La fame e la malnutrizione nel mondo
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
Scuola di Medicina - Università degli Studi di Padova
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Abitudini alimentari, attività sportive e conseguenze sul peso
Definizione di Obesita’
Dieta e malattie cronico-degenerative
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
LA TERRA IN MINIATURA.
8.3 Promozione della salute
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
FABBISOGNO ENERGETICO
Le fattrici devono essere in peso forma al momento dell’accoppiamento Se sottopeso possibilità di: ridotta ovulazioneridotta ovulazione difficoltà a consumare.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Un problema dei paesi ricchi L’obesità Un problema dei paesi ricchi

100 milioni di casi nel mondo Il consumo, spesso eccessivo, di cibo cui si assiste nei paesi ricchi implica una serie di fattori ambientali, culturali, psicologici legati all’alimentazione. Il cibo, spesso reso appetibile dai messaggi pubblicitari…

è visto come status symbol dà risposte affettive ed emotive viene considerato come premio compensa frustrazioni è legato a momenti di socializzazione

La modernizzazione La modernizzazione ha eliminato sistematicamente l’esercizio fisico dalla nostra vita. Le automobili hanno eliminato le passeggiate e l’andare in bicicletta quotidiani.

Prima … ….. terminati i compiti i bambini scendevano nei cortili o per strada a giocare a pallone con gli amici.

… Oggi i cortili non ci sono più, la merenda si fa quattro volte al giorno e, invece di giocare, ci si piazza davanti a un video o alla televisione.

I disturbi dell’obesità L’obesità non dovrebbe più essere considerata semplicemente un problema estetico ma come un’epidemia che minaccia la salute mondiale. L’obesità è un disturbo complesso generato dall’interazione tra fattori genetici e ambientali.

L’obesità è cresciuta in modo spettacolare, fino a diventare una delle prime cause di malattie e di mortalità. Gli esperti chiamano questo fenomeno “Globesity” (globalizzazione dell’obesità).

Obesità in età infantile E’ soprattutto nei primi 5 o 6 anni di vita che bisogna combattere l’obesità. Tenendo conto delle difficoltà di “uscirne”, gli interventi devono concentrarsi sulla prevenzione attraverso l’educazione alimentare.

Abbiamo preso come esempio la Svizzera: il 20 - 30% della popolazione è in sovrappeso e quasi il 5% è obesa.

Spesso ci preoccupiamo quando il bambino mangia poco, raramente quando mangia troppo.

Un’ iperalimentazione nei primi due anni di vita causa un aumento di volume delle cellule adipose ma determina anche un aumento del loro numero.

Da adulti, pertanto, si avrà una maggiore predisposizione all’obesità ed una difficoltà a scendere di peso o a mantenerlo nei limiti, perché sarà possibile ridurre le dimensioni delle cellule, ma non sarà possibile eliminarle.

Malattie dell’obesità Artrosi Problemi respiratori Obesità Diabete Infarto Tumori vari (colon, retto, ecc.) Ipertensione Arteriosclerosi

Un problema dei paesi poveri La fame: Un problema dei paesi poveri

CHE COS’E’ LA FAME ? Quando si parla di fame nel Mondo ci si riferisce sia alla denutrizione (individui che mangiano poco) sia alla malnutrizione (individui che soddisfano il bisogno di mangiare con diete squilibrate o che non soddisfano l’apporto di tutti i principi alimentari).

LA GEOGRAFIA DELLA FAME

I numeri della fame 850 è il numero di milioni di persone che sono cronicamente sottoalimentate e non sono in grado di avere una buona alimentazione.

200 È il numero di milioni di bambini sotto i cinque anni che soffrono di sintomi acuti o cronici di malnutrizione. 13 È il numero di milioni di bambini sotto i cinque anni che annualmente muoiono a causa di malattie e di infezioni che potrebbero essere prevenute.

3,5 È il numero di miliardi di persone che soffrono di carenza di ferro. 30 È il numero di milioni di bambini che nascono con crescita menomata a causa della malnutrizione durante la gravidanza.

2 È il numero di miliardi di persone che sono a rischio di carenza di iodio. 200 È il numero di milioni di bambini in età prescolare, che sono affetti da carenza di vitamina A.

Le conseguenze (Malattie da denutrizione) La denutrizione causa: Apatia; Dimagrimento; Debolezza muscolare; Depressione del sistema nervoso; Minor resistenza alla malattia; Invecchiamento precoce; Indebolimento della vista; Ventre gonfio

Le cause della povertà Povertà Denutrizione Reddito molto basso Malattia Ridotta capacità di lavoro

In Africa e in America centrale e meridionale è diffusa una malattia detta Kwashiorkor (bambino rosso) dovuta mancanza di proteine. I bambini che ne sono affetti hanno i capelli rossi o di colore paglia, presentano macchie, ispessimento della cute, edema, anemia, disturbi gastro-intestinali.

Le nostre riflessioni…………… ”Ci dovrebbe essere più equilibrio fra i diversi paesi, i paesi ricchi dovrebbero sfruttare meglio le loro risorse per non ammalarsi e allo stesso tempo aiutare i paesi in difficoltà” Lara ” Al cibo deve essere attribuita la sua funzione primaria, cioè quella di mantenere il corpo in buona salute, e si dovrebbe riconoscere questo diritto anche ai paesi più poveri” Cecilia

”Ogni volta che sprechiamo cibo dovremmo pensare al valore che ha per chi ne è privo” Nicolò “Bisogna aiutare i paesi poveri, ma anche assicurarsi che gli aiuti arrivino a destinazione” Claudia “La ricchezza e la disponibilità di cibo non sempre portano a scelte giuste per la nostra salute” Davide “E’ fondamentale educare i bambini per fare in modo che non siano futuri obesi” Greta