Introduzione al problema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
C entro R icerche M etodologiche e T ecnologie per la D idattica Formazione a Distanza e Apprendimento in Rete
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
materiali strutturati
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PON DIDATEC Il progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La Formazione a Distanza
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
insegnamento della storia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
gruppo scuola digitale
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Introduzione al problema e-Learning Introduzione al problema Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Nicola Cavallo

Sommario Strategie di insegnamento a distanza dell’USB Quanti significati per “e-Learning” Sapere e Apprendimento Cosa è necessario Cosa proporre Considerazioni finali Nicola Cavallo

Strategie d’insegnamento a distanza tele-insegnamento formazione in rete Nicola Cavallo

Formazione a distanza Nicola Cavallo

Macchia Romana ed. 3D (Aula 15) Nicola Cavallo

Via S.Rocco – Matera (Aula 8 piano Mansarda) Nicola Cavallo

Comunicazione in Rete Urbana Il secondo progetto prevede la realizzazione di una dorsale proprietaria di collegamento per trasmissione dati ad alta velocità che si sviluppa in ambito urbano ed interessa l’Università degli Studi della Basilicata e, specificamente, le sedi di Macchia Romana e di Via N. Sauro nella città di Potenza. In questo caso specifico, la necessità di creare una dorsale proprietaria ad alta velocità, unitamente ad altri fattori quali la distanza tra le sedi, le caratteristiche morfologiche dei luoghi, la difficoltà di ottenere permessi di scavo per la realizzazione di collegamenti in fibra ottica, suggerisce una connettività in tecnologia Wireless. In particolare per l’ambito cittadino si è decisamente preferita la tecnologia laser a quella in radiofrequenza per evitare ogni problema relativo all’inquinamento elettromagnetico. L’obiettivo da raggiungere è la realizzazione, mediante l’impiego della tecnologia wireless con link ottici, di un canale di trasmissione independente dal protocollo di comunicazione e con una banda minima garantita di 155 Mbps. Il collegamento, tramite link ottici tra le due sedi non può avvenire in modo diretto, in quanto queste non sono in visibilità diretta come richiede la tipologia del collegamento, ma può essere realizzato passando attraverso due punti intermedi a loro volta collegati tra di loro. Per questo motivo, si è pensato ad impiegare anche due edifici scolastici (l’Istituto Tecnico Commerciale e la Scuola Media G. Leopardi, Sez. Torraca) ai quali si fornirà da una parte la connessione e dall’altra si svilupperanno forme di collaborazione su attività di orientamento e didattica a distanza. Nicola Cavallo

La Rete ed i nuovi modelli educativi più flessibile migliore adattamento alle esigenze di una società in continua trasformazione (esigenze specifiche di apprendimento) interessa la formazione non “istituzionale" non mirata cioè al conseguimento di titoli scolastici, universitari o professionali, e rivolta ad un pubblico generalizzato DOCENTE BIBLIOTECA etc. STUDENTE CLASSE BIBLIOTECA ALTRO INTERNET Nicola Cavallo

Sapere e Apprendimento nuova capacità dell'individuo di rapportarsi al sapere. Il sapere è di tipo nuovo: non si presta ad essere strutturato e codificato: aumenta rapidamente, cambia rapidamente (continua evoluzione), non può essere sistematizzato e raccolto in un solo posto (enciclopedizzato), è distribuito (disperso). L'apprendimento diviene distribuito su tutto l'arco dell'esistenza, si baserà sempre più attraverso l'accesso ad una molteplicità di fonti e sulla continua integrazione di saperi differenti. Nicola Cavallo

cosa vuol dire e-Learning? Troppi termini e significati: FAD (Formazione A Distanza), o anche distance education o distance learning, CMI (Computer Mediated Instruction) OLE (On-Line Education), o anche on-line learning o web learning NET LEARNING Nicola Cavallo

Evoluzione della FAD 1a Generazione (inizi ‘800) Scuole per corrispondenza per insegnare a distanza stenografia, lingue e temi di formazione professionale. 2a Generazione (anni ‘60) Forme di interazione docente-studente, basate non più sulla sola corrispondenza scritta, ma anche su supporto telefonico, audiovisivo (Tv e radio) per approdare, in tempi più recenti, all’utilizzo del PC. 3a Generazione (anni ‘80-90) Mutamenti tecnologici Mutamenti metodologici Nicola Cavallo

Una semplice classificazione Relazione  gerarchica (broadcast) vs. collaborativa (interazione, rete). Spazio  presenza (locale) vs. distanza (remoto); Tempo  reale (sincrono) vs. differito (asincrono); 1 didattica classica 3 mediateca TEMPO 4 videocassette 2 teledidattica SPAZIO RELAZIONE 5 gruppo di studio 6 workshop 8 on-line learning 7 forum Nicola Cavallo

Apprendimento tradizionale Ci si preoccupa solo dell’insegnamento e scarsamente dell’apprendimento METODOLOGIA CONTENUTO TECNOLOGIA “il docente di scuola primaria ama gli scolari, quello di scuola secondaria ama la materia, il professore universitario ama se stesso" Nicola Cavallo

? e-Learning La tecnologie prevale. Nuovi strumenti Nuovo supporto METODOLOGIA CONTENUTO La tecnologie prevale. Nuovi strumenti Nuovo supporto Nuovi modi di imparare TECNOLOGIA ? Nicola Cavallo

E-Learning: cos’è necessario (1) METODOLOGIA CONTENUTO Da “riscrivere” Nuovo ruolo dei docenti Tutoraggio Personalizzazione TECNOLOGIA Nicola Cavallo

E-Learning: cos’è necessario (2) METODOLOGIA Pianificazione Nuove figure professionali Tecniche di comunicazione Collaborativismo Tutoraggio CONTENUTO TECNOLOGIA Nicola Cavallo

E-Learning: cos’è necessario (3) METODOLOGIA CONTENUTO TECNOLOGIA Nuovi strumenti Nuovi ambienti Nuovi servizi LMS Infrastrutture di rete Nicola Cavallo

La rete nei processi di formazione a distanza Due categorie-concettuali: l'accesso a risorse educative disponibili in rete il sapere si sta configurando sempre più come processo piuttosto che come struttura predefinita oggettivabile e direttamente riversabile nella mente degli individui. la comunicazione/cooperazione interpersonale (comunità virtuali) Rottura della condizione di isolamento che affligge chi impara a distanza attraverso sistemi di CMC (Computer Mediated Communication). Nicola Cavallo

Quali strumenti ci fornisce la tecnologia condivisione della lavagna, chat, bacheca, forum, sistema di test in tempo reale, sistema di e-mail, sistema di web-conference, definizione di differenti "profili di utenza", sistema semplice e rapido di reportistica. Nicola Cavallo

I costi costi di investimento (in hardware e software), costi di produzione dei materiali, costi di erogazione, costi non monetizzabili. (essenzialmente per i docenti). Il rapporto fruizione/preparazione va da 1:30 a 1:100 (per un'ora di fruizione possono essere necessarie da 30 a 100 ore di preparazione). Il dettaglio dei costi monetari dipende fortemente dalla dimensione, dal target di utenza, dalla copertura che si vuole dare al progetto. Nicola Cavallo

Dove, come, a chi istruzione universitaria o post-universitaria: trasferimento di informazioni + fornitura di metodi e strumenti. percorso formativo (e non fai-da-te): con responsabili precisi, tappe intermedie, servizi da utilizzare, valutazione e monitoraggio, momenti di confronto e di dibattito, un preciso obiettivo finale; persone motivate: Il percorso non è facile né divertente; è opportuno farsi guidare dalle esigenze degli utenti e non dalle tecnologie; è necessario lavorare su interattività e sul feedback; è fondamentale progettare un percorso completo: materiali + servizi. Nicola Cavallo

In sintesi Nicola Cavallo

Il territorio al quale fornire i servizi Nicola Cavallo

Gruppo Armonizzazione GARR Gruppo Armonizzazione Reti della Ricerca Dallo Statuto del GARR “formazione a distanza ed e-learning, favorendo la visibilità delle iniziative italiane entro il territorio nazionale e verso il mondo di possibili utenti che si affacciano sul mediterraneo, specie della costa sud.” Gestione Ampliamento Rete Ricerca Nicola Cavallo

Grazie per l’ascolto Nicola Cavallo