G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Algoritmi e Strutture Dati
Accessibilità, usabilità, credibilità
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati: Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Sistemi per Basi di Dati Relazionali: Modello Logico Concetti Fondamentali versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Introduzione versione 2.0 Questo.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Principali Moduli versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
Modello Concettuale Dettagli e Approfondimenti
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
Progettazione e Forme Normali
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Tecnologia di un DBMS: Concorrenza e Affidabilità Concetti Avanzati versione 2.0.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Progettazione di un sito web
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
Linee guida per l’accessibilità
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
ACCESSIBILITA’.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso in.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Progettazione multimediale
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Modulo 6 Test di verifica
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Transcript della presentazione:

G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima pagina)

2 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Sommario m Introduzione Caratteristiche di un sito Web Valutazione della qualità m Accessibilità m Usabilità m Caratterizzazione grafica Qualità del Codice HTML >> Sommario

3 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Introduzione m Sito Web utente: collezione di contenuti e servizi sviluppatore: pagine e applicazioni m Pagine documenti HTML/XHTML fogli di stile CSS script JavaScript altre tecnologie (es: Macromedia Flash) Qualità del Codice HTML >> Introduzione

4 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Introduzione m I due approcci allo sviluppo di pagine approccio disinvolto approccio disciplinato m Approccio disinvolto tutte le tecnologie disponibili, scarsa attenzione alla correttezza sintattica, enfasi sugli effetti grafici m Approccio disciplinato conformità agli standard del Consorzio, enfasi sullaccessibilità m Perchè preferire il secondo ? Qualità del Codice HTML >> Introduzione

5 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Introduzione m Valutazioni della qualità dei siti Web attività recente m Iniziative sui siti della P.A. Roma Tre-AIPA, ottobre 2000 Censis, aprile 2001 Roma Tre-AIPA, aprile 2002 (accessibilità) altre attività di valutazione m Che cosa vuol dire accessibile ? Qualità del Codice HTML >> Introduzione

6 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Introduzione m Laccessibilità in concreto: 4 siti il sito del corso di Sviluppo Web: grafica leggera, struttura snella il sito del governo (governo.it): grafica sofisticata, struttura complessa il sito di trenitalia (trenitalia.com): estensioni non standard ed elementi grafici il sito della rai (rai.it): scorretto uso del codice HTML Qualità del Codice HTML >> Introduzione

7 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Introduzione m Qualità di un sito Web qualità dellinterfaccia qualità dei contenuti e dei servizi m In questa lezione ci concentriamo sullinterfaccia m Ma la qualità dei contenuti e dei servizi è addirittura più importante Qualità del Codice HTML >> Introduzione

8 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Introduzione m Principali qualità dellinterfaccia HTML accessibilità usabilità caratterizzazione grafica m Rappresentano loggetto delle valutazioni m In ordine di priorità Qualità del Codice HTML >> Introduzione

9 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Accessibilità m Web: piattaforma mondiale utenti diversi con abilità diverse tecnologie diverse m Esempio browser per dispositivi mobili browser per disabili Home Page Reader, un browser per non vedenti Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

10 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Accessibilità m Accessibilità possibilità di fruire del contenuto del sito indipendentemente dalle capacità dellutente e della tecnologia che utilizza m Attività rilevante del Consorzio Web Content Accessibility Guidelines 1.0 maggio 1999 Techniques for WCAG 1.0 novembre 2000 Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

11 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Accessibilità m Principi fondamentali (WCAG 1.0) garantire la trasformazione indolore (ensuring graceful transformation) rendere il contenuto comprensibile e navigabile (making content understandable and navigatable) >> usabilità m 14 linee guida m 3 livelli di priorità, 3 livelli di conformità priority 1 - A, priority 2 - AA, priority 3 - AAA Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

12 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Trasformazione Indolore m Opposto della filosofia tipografica m Separare struttura e presentazione utilizzo dei fogli di stile CSS m Fornire descrizioni testuali equivalenti per tutti gli altri media il testo può essere reso da tutti i dispositivi Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

13 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Trasformazione Indolore m Pensare a non vedenti e non udenti evitare affidamento eccessivo su immagini leggibilità del contenuto m Indipendenza dallhardware schermo browser dispositivo di puntamento Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

14 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Principali Linee Guida m LG 1 – Fornire descrizioni equivalenti per contenuti visuali e audio attributo alt, attributo summary… m LG 2 – Non basarsi sul colore informazioni leggibili in assenza di colore contrasto m LG 3 – Correttezza sintattica del codice HTML o XHTML corretto, CSS corretto Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

15 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Principali Linee Guida m LG 5 – Creare tabelle che si trasformano non usare dimensioni assolute accertarsi che le tabelle si ridimensionino (es: stampa) informazione linearizzata leggibile non utilizzarle a scopo di presentazione aiutare gli utenti ad orientarsi nella tabella (intestazioni th; evitare posizionamenti complessi tra intestazioni e celle) Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

16 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Principali Linee Guida m LG 6 – Limitare tecnologie non standard script (JavaScript), applet, plug-in m LG 7 – Ridurre al minimo il movimento utenti ipovedenti m LG 8-9 – Indipendenza dal dispositivo schermo, browser, dispositivi di input m LG 11 – Basarsi sugli standard del W3C Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

17 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazioni di Accessibilità m Strumenti in linea es: m Un caso pratico: Il sito del corso non ci sono tabelle struttura relativamente semplice grafica leggera m Valutazione di accessibilità utenti non vedenti e utenti ipovedenti Qualità del Codice HTML >> Accessibilità >> la valutazione di Bobby

18 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Un Caso Pratico m Commento n. 1 Non usando script e tabelle, con tutti i grafici commentati, informazioni molto chiare, la struttura semplice, il sito va bene. Se si volesse essere pignoli, manca l'attributo lang=it per indicare che e una pagina italiana e, a qualche link, andrebbe messa una etichetta più esplicativa. Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

19 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Un Caso Pratico m Commento n. 2 La pagina è abbastanza chiara, ci sono però dei problemi insormontabili, (con certi tipi di ipovisione): 1) lo sfondo tipo quaderno a quadretti potrebbe confondere la lettura, 2) Un font meno pieno potrebbe migliorare la situazione. 3) La dimensione del caratteri di certe voci (come ad esempio data di inizio corso o link al sito) possono dare seri problemi. Questo tipo di utilizzo è stato riscontrato spesso anche in altri siti. Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

20 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Un Caso Pratico m Commento n. 3 Il sito è accessibile. Però il menu in testa produce uno sfarfallio quando ci passi sopra (credo sia dovuto alla differenza di dimensioni tra il testo normale e quello prodotto al passaggio del link), che potrebbe essere fastidioso per un ipovedente Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

21 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Un Caso Pratico m Commento n. 4 L e pagine sono molto accessibili! I link sono ben etichettati, cosi' come le immagini ben commentate. Solo che se la pagina che ci hai indicato e' la home page e' troppo lunga anche se le varie sezioni vengono raggiunte dai link della home. Sarebbe preferibile dividere le informazioni in piu' pagine. Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

22 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Soluzioni per Laccessibilità m Tre possibili soluzioni m Soluzione 1 un unico sito con grafica semplice e accessibile; es: w3.org m Soluzione 2 (costosa) due siti distinti; es: tesoro.it, camera.it m Soluzione 3 (tecnologicamente compl.) un unico sito con grafica sofisticata ma accessibile; es: governo.it Qualità del Codice HTML >> Accessibilità

23 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Usabilità m Usabilità efficacia, efficienza e soddisfazione dellutente nellinterazione con il sito (semplicità di utilizzo) m Principali componenti correttezza del sito organizzazione connettività Qualità del Codice HTML >> Usabilità

24 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Usabilità m Correttezza correttezza del codice (vedi accessibilità) link appesi – errore 404 Not Found correttezza e qualità della lingua utilizzo corretto dei titoli di pagina ( ) – preferiti, cronologia ecc. m Organizzazione importante per consentire agli utenti di orientarsi nel sito Qualità del Codice HTML >> Usabilità

25 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Usabilità m Organizzazione in sezioni divisione naturale dei contenuti del sito coerenza dei contenuti m Struttura di navigazione link di servizio basati sullorganizzazione delle sezioni principali del sito m Strumenti di ausilio orientamento nelle strutture complesse (ricerca, indici, mappa del sito) m Regola dei 3 click Qualità del Codice HTML >> Usabilità

26 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Usabilità m Esempio: Sito del corso home, avvisi, programma, materiale, laboratorio struttura di navigazione semplice (un link per ogni sezione) ripetuta in tutte le pagine m Esempio: governo.it struttura di navigazione articolata cerca nel sito, mappa del sito Qualità del Codice HTML >> Usabilità

27 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Usabilità m Connettività dimensione media delle pagine dimensione della pagina principale (home) livello di compressione delle immagini m Servizi di valutazione dellusabilità netmechanic.com Qualità del Codice HTML >> Usabilità

28 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Caratterizzazione Grafica m La grafica è importante importante per attrarre visitatori ma non deve andare a scapito di usabilità e accessibilità m Caratterizzazione tema che rende il sito identificabile taglio grafico originale coerenza della grafica (pochi fogli di stile) gradevolezza Qualità del Codice HTML >> Caratterizzazione Grafica

29 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Caratterizzazione Grafica m Impostazione grafica standard Qualità del Codice HTML >> Caratterizzazione Grafica testata titolo e logo barra di navigazione corpo centrale contenuto eventuale barra laterale ulteriori motivi eventuale piè di pagina Esempi: tiscali.it governo.it

30 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Caratterizzazione Grafica Qualità del Codice HTML >> Caratterizzazione Grafica m Realizzabile con una tabella Testata Barra di navigazione Corpo Centrale Barra destra Piè di pagina

31 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Caratterizzazione Grafica Qualità del Codice HTML >> Caratterizzazione Grafica m In alternativa realizzabile con CSS – float e clear esistono vari modelli pronti, compatibili anche con Netscape 4 m Vantaggi e svantaggi della tabella tutti i browser da tavolo la supportanto lega struttura e presentazione

32 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Riassumendo m Introduzione Caratteristiche di un sito Web Valutazione della qualità m Accessibilità m Usabilità m Caratterizzazione grafica Qualità del Codice HTML >> Sommario

33 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Termini della Licenza m This work is licensed under the Creative Commons Attribution- ShareAlike License. To view a copy of this license, visit or send a letter to Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA. m Questo lavoro viene concesso in uso secondo i termini della licenza Attribution-ShareAlike di Creative Commons. Per ottenere una copia della licenza, è possibile visitare oppure inviare una lettera allindirizzo Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.