Come forma di espressione dellaggressività sul lavoro...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
PREVENZIONE DEL CRIMINE SICUREZZA E PSICOLOGIA
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Come forma di espressione dellaggressività sul lavoro...
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
gli operatori sanitari
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
La formazione del gruppo
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
IL MOBBING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
La comunicazione nelle organizzazioni
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
La sindrome da burn - out
Università degli Studi di Lecce Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Studi Giuridici Corso di Medicina Legale
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Laboratorio area psicologica
NESSUNA ORGANIZZAZIONE È ESENTE DA ELEMENTI DI AGGRESSIVITÀ NEI SERVIZI ALLA PERSONA PUÒ VERIFICARSI PIÙ FREQUENTEMENTE PERCHÉ: a)INCONTRANO PROBLEMI COMPLESSI.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
STRESS LAVORO CORRELATO.
Il sostegno al familiare
1 Mobbing, Straining e forme di pressione sul manager a cura di A cura di.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
IL BURN OUT patologia sociale
Pisa, 12 dicembre 2008 La “Gestione Integrata” finalizzata alla valutazione dei rischi e delle misure organizzative per la Sicurezza nella P.A. : il caso.
MOBBING & GUERRA GUERRA SUL LAVORO  FATTORI COMUNI EGE VON KLAUSEWITZ DEFINIZIONE 1.
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Seminario MOBBING E DISCRIMINAZIONE Roma, 20 maggio 2014 Il Mobbing Prof. Edoardo Monaco Cattedra di Medicina del Lavoro Dipartimento di Scienze Medico.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Cyberbullismo.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Il bullismo e il cyberbullismo
I FATTORI DI RISCHIO ORGANIZZATIVI E PSICOSOCIALI Emanuela Fattorini, primo ricercatore Tel Fax Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Come forma di espressione dellaggressività sul lavoro...

DEFINIZIONE DI MOBBING Modalità di comportamento volta a l malessere della vittima designata, finalizzata a destabilizzarla, a farle perdere lautocontrollo ed il benessere psicofisico, con conseguente allontanamento/dequalificazione dal/nel posto di lavoro. Modalità di comportamento volta a l malessere della vittima designata, finalizzata a destabilizzarla, a farle perdere lautocontrollo ed il benessere psicofisico, con conseguente allontanamento/dequalificazione dal/nel posto di lavoro. DEFINIZIONE DI MOBBING Modalità di comportamento volta a l malessere della vittima designata, finalizzata a destabilizzarla, a farle perdere lautocontrollo ed il benessere psicofisico, con conseguente allontanamento/dequalificazione dal/nel posto di lavoro. Modalità di comportamento volta a l malessere della vittima designata, finalizzata a destabilizzarla, a farle perdere lautocontrollo ed il benessere psicofisico, con conseguente allontanamento/dequalificazione dal/nel posto di lavoro. To mob = aggredire, accerchiare, assalire in massa, malmenare Fenomeno di dimensioni crescenti in tutta Europa, pur non avendo ancora una chiara e comune definizione in tutti i paesi. In Italia il dipartimento della Funzione Pubblica ha istituito una Commissione che ha definito tale fenomeno come: Fenomeno di dimensioni crescenti in tutta Europa, pur non avendo ancora una chiara e comune definizione in tutti i paesi. In Italia il dipartimento della Funzione Pubblica ha istituito una Commissione che ha definito tale fenomeno come: Atti, atteggiamenti o comportamenti di violenza morale o psichica, in occasione di lavoro, ripetuti nel tempo in modo sistematico o abituale, che portano ad un degrado delle condizioni di lavoro, idoneo a compromettere la salute o la professionalità o la dignità del lavoratore.

IL PROCESSO DEL MOBBING Scopritore= Heinz LeymannScopritore= Heinz Leymann Nel processo del Mobbing devono essere studiati tre fattori:Nel processo del Mobbing devono essere studiati tre fattori: - Organizzazione, direzione e gestione del lavoro - Dinamica sociale del gruppo - Th di personalità Fasi con cui si manifesta il mobbing IL PROCESSO DEL MOBBING Scopritore= Heinz LeymannScopritore= Heinz Leymann Nel processo del Mobbing devono essere studiati tre fattori:Nel processo del Mobbing devono essere studiati tre fattori: - Organizzazione, direzione e gestione del lavoro - Dinamica sociale del gruppo - Th di personalità Fasi con cui si manifesta il mobbing 1) Inizio del conflitto e dellattacco, la vittima prova disagio 2) aumento delle ostilità, terrore psicologico, aggressioni per più di un anno= possibile ansia cronica 3) negazione dei diritti della vittima, superiore o colleghi addossano la colpa di eventuali errori alla vittima che si sente sempre più male 4) dequalificazione mansioni, trasferimenti, malattia prolungata, distacco da mondo del lavoro…dimissioni

LA CAUSA DEL MOBBING si può definire multifattoriale: insieme di aspetti organizzativi, relazionali con presenza di conflitto originario e personali, 1) FATTORI LEGATI ALLORGANIZZAZIONE E ALLE CONDIZIONI DEL LAVORO FATTORI DI RISCHIO: Scorretto esercizio della leadership basata su un eccessivo autoritarismo Scorretto esercizio della leadership basata su un eccessivo autoritarismo Mancanza di discussione e programmazione dei tempi e degli obiettivi di lavoro Mancanza di discussione e programmazione dei tempi e degli obiettivi di lavoro Basso flusso di informazioni Basso flusso di informazioni Difetto di autonomia nella gestione del lavoroDifetto di autonomia nella gestione del lavoro Ambiguità degli obiettivi da raggiungereAmbiguità degli obiettivi da raggiungere Controllo esasperato dei tempi di lavoro ed eccessive richieste in termini di performance e carico di lavoroControllo esasperato dei tempi di lavoro ed eccessive richieste in termini di performance e carico di lavoro Lavoro monotono e bassi obiettivi da raggiungereLavoro monotono e bassi obiettivi da raggiungere

2) CARATTERISTICHE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI IN AMBIENTE DI LAVORO La condizione da cui può originarsi il mobbing è una situazione lavorativa caratterizzata da una conflittualità generalizzata, senza una vittima designata. Se non vengono messe in atto strategie appropriate di gestione dei conflitti... Inizia il mobbing= conflitto mirato verso un capro espiatorio su cui indirizzare la conflittualità generalizzata.

3) PROFILO PSICOLOGICO DELLE PERSONE COINVOLTE Chiunque può essere vittima del mobbing, anche se alcune caratteristiche psicologiche individuali sembrano favorire la comparsa e landamento di esso. MOBBIZZATO - ansioso, insicuro o con bassa autostima - ipersensibile, prudente e mansueto - scrupoloso e competente sul lavoro MOBBER - narcisista, maligno e perverso - tratti paranoici con senso di grandiosità - poco creativo, conformista, arrogante... SPETTATORI - non partecipano direttamente al conflitto ma con la loro indifferenza tendono ad aggravare la situazione - spesso prendono le distanze dal malcapitato, altre volte fiancheggiano il mobber ( side- mobber)

I COMPORTAMENTI Gli atti di violenza morale sul luogo di lavoro per essere considerati mobbing devono essere ripetuti nel tempo. Gli atti di violenza morale sul luogo di lavoro per essere considerati mobbing devono essere ripetuti nel tempo. Possiamo descrivere le azioni mobbizzanti nelle seguenti tipologie a seconda delle diverse modalità degli aggressori: Possiamo descrivere le azioni mobbizzanti nelle seguenti tipologie a seconda delle diverse modalità degli aggressori: 1) Attacchi alla possibilità di comunicare 2) Attacchi alle relazioni sociali con isolamento fisico della vittima 3) Attacchi allimmagine sociale e reputazione del lavoratore 4) Attacchi alla qualità professionale caratterizzati da veri e propri sabotaggi 5) Attacchi alla salute, nella forma dellattribuzione di mansioni gravose e pericolose, negazioni di ferie.

ASPETTI DEL MOBBING Possono essere classificati, a seconda delle motivazioni che spingono gli aggressori, nelle seguenti forme: 1)FORMA RELAZIONALE 2) FORMA STRATEGICA Relativo ai rapporti inter- Relativo alle strategie personali tra colleghi… di potere e gestione organizzativa del lavoro …. organizzativa del lavoro …. ASPETTI DEL MOBBING Possono essere classificati, a seconda delle motivazioni che spingono gli aggressori, nelle seguenti forme: 1)FORMA RELAZIONALE 2) FORMA STRATEGICA Relativo ai rapporti inter- Relativo alle strategie personali tra colleghi… di potere e gestione organizzativa del lavoro …. organizzativa del lavoro …. Aspetto Emozionale (tratti di personalità) OrizzontaleOrizzontale VerticaleVerticale TrasversaleTrasversale Aspetto Cognitivo (atto alle strategie di potere) 2 tipologie: mobbing e bossing a seconda del fine

FORSE CE UN MOBBING…. Allimprovviso spariscono o si rompono strumenti di lavoro: telefoni, computer…Allimprovviso spariscono o si rompono strumenti di lavoro: telefoni, computer… I litigi e i dissidi con i colleghi sono sempre più frequenti I litigi e i dissidi con i colleghi sono sempre più frequenti Si viene messi vicino ad un accanito fumatore, pur sapendo della propria avversione per il fumo Si viene messi vicino ad un accanito fumatore, pur sapendo della propria avversione per il fumo La conversazione generale si interrompe bruscamente quando si entra in una stanza La conversazione generale si interrompe bruscamente quando si entra in una stanza Si viene esclusi da notizie ed informazioni utili per il lavoro Si viene esclusi da notizie ed informazioni utili per il lavoro Si viene a conoscenza del fatto che per lufficio girano pettegolezzi sul proprio conto Si viene a conoscenza del fatto che per lufficio girano pettegolezzi sul proprio conto Vengono affidati incarichi inferiori per la propria carica Vengono affidati incarichi inferiori per la propria carica Eccessivi controlli sugli orari di entrata, uscita e pause… Eccessivi controlli sugli orari di entrata, uscita e pause… Esclusione da feste aziendali o alte attività sociali Esclusione da feste aziendali o alte attività sociali Si viene derisi per laspetto fisico o labbigliamento Si viene derisi per laspetto fisico o labbigliamento Retribuzione inferiore rispetto ad altri colleghi Retribuzione inferiore rispetto ad altri colleghi

COME INDIVIDUARE UN MOBBING LEYMANN ha elaborato un questionario composto da 45 items in 5 sezioni: LEYMANN ha elaborato un questionario composto da 45 items in 5 sezioni: - attacchi alla possibilità di comunicare - attacchi alle relazioni sociali - attacchi allimmagine sociale - attacchi alla qualità della condizione professionale e privata - attacchi alla salute Inoltre per poter parlare di Mobbing il processo del terrore deve presentarsi almeno una volta alla settimana per un minimo di sei mesi, poiché il processo è lento ma inesorabile.Inoltre per poter parlare di Mobbing il processo del terrore deve presentarsi almeno una volta alla settimana per un minimo di sei mesi, poiché il processo è lento ma inesorabile. COME INDIVIDUARE UN MOBBING LEYMANN ha elaborato un questionario composto da 45 items in 5 sezioni: LEYMANN ha elaborato un questionario composto da 45 items in 5 sezioni: - attacchi alla possibilità di comunicare - attacchi alle relazioni sociali - attacchi allimmagine sociale - attacchi alla qualità della condizione professionale e privata - attacchi alla salute Inoltre per poter parlare di Mobbing il processo del terrore deve presentarsi almeno una volta alla settimana per un minimo di sei mesi, poiché il processo è lento ma inesorabile.Inoltre per poter parlare di Mobbing il processo del terrore deve presentarsi almeno una volta alla settimana per un minimo di sei mesi, poiché il processo è lento ma inesorabile.

CONSEGUENZE SUL MOBBING Si mostrano sulla salute psicofisica, sulla professionalità e dignità del lavoratore, sulla produttività e sulla qualità del lavoro personale e dellEnte di lavoro, sulla famiglia e sulle relazioni interpersonali del mobbizzato, rappresentando un: DANNO BIOLOGICO malattie organiche, psicosomatiche o psichiatriche di rilevanza medico legale, nonché conseguenze letali come il suicidio. DANNO SOCIALE Ripercussioni sulla famiglia della vittima, sullEnte e sullintera comunità

PER AFFRONTARE IL MOBBING: UNA FORMAZIONE PENSATA SUL MOBBING La formazione consiste nel rendere consapevoli le persone del fenomeno in modo che queste sappiano riconoscerlo nel caso che comincino a provarne lesperienza…Attualmente, nei luoghi dove e stata impartita al personale (o almeno ai dirigenti)una formazione attraverso seminari e/o consulenze individuali, i colleghi si sono dimostrati più sensibili rispetto a ciò che accade sul posto di lavoro (Ege, 1996) (Ege, 1996) Formazione come educazione al comportamento di lavoro e alle relazioni interpersonali, per prevenire un fenomeno che non sta fuori di noi, ma dentro, in quanto partecipanti alla relazione lavorativa E AL FUNZIONAMENTO DELLORGANIZZAZIONE. NELLA PREVENZIONE, FORMAZIONE E GESTIONE Può ESSERE UTILE LA CONSULENZA PROFESSIONALE DI UNO PSICOLOGO