UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
La valutazione del personale
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Benvenuti !.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
MAPPA DELLE COMPETENZE
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
La Valutazione.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Formazione ed autoformazione in sanità
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Le scuole e l’autonomia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Learning by Formcast Team di progetto: Marina Martini Stefania Rizzo Ana-Maria Baghiu Valentina Specchio.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO

Obiettivi formativi Azioni di formazione programmata Interventi formativi definiti sulla base di progetti obiettivo Progetti di formazione finalizzati a progressioni di carriera Percorsi formativi individuati in base a programmazione regionale e di area vasta (DPR 270/00 – DPR 271/00 – DPR 272/00) Percorsi formativi per neoassunti Strumenti ed indicatori di verifica Risorse finanziarie

Elenco delle attività da realizzare nellanno in corso programmate secondo: Gli obiettivi formativi Le principali attività formative I destinatari

Coerenza agli obiettivi dellAzienda Disposizioni di legge Implementazione di competenze professionali, organizzative Valorizzazione delle risorse umane Spendibilità delle competenze acquisite nel contesto lavorativo

AREA MANAGEMENT Processi di innovazione organizzativa allinterno dellAzienda Obiettivi posti dalla programmazione regionale Analisi aziendale dei fabbisogni formativi 1 Acquisire conoscenze ed abilità di gestione delle risorse umane, orientate alla valorizzazione delle competenze e del potenziale, al fine di assicurare il maggior livello di qualità produttiva compatibile alle risorse disponibili e favorire lo sviluppo professionale e di carriera, nonché orientare i comportamenti al raggiungimento degli obiettivi aziendali. xx 2 Sviluppare competenze nella gestione delle risorse umane e materiali per lottimizzazione del rapporto costi benefici rispettando criteri di appropriatezza xxx

STRUMENTI ED INDICATORI DI VERIFICA

RISORSE FINANZIARIE Riferimenti Art. 29 punto 10 CCNL Comparto Sanità 1998/2001 Circolare della Funzione Pubblica n. 14 del 24 Aprile 1995 Direttiva sulla formazione e valorizzazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni 13 Dicembre 2001

RISORSE FINANZIARIE

Il PAAF deve essere elaborato a partire da: Fabbisogni formativi Obiettivi PFT Obiettivi PAL – PAO Programmazione Area Vasta Programmazione assunzioni ed innovazioni varie Percorsi formativi regionali (convenzionati)

RILEVAZIONE FABBISOGNI FORMATIVI Processo complesso Analisi organizzativa Analisi professionalità

Percorsi formativi oggetto di programmazione Corsi Seminari Convegni – congressi Stage – tirocini Progetti di autoformazione Riunioni a scopo di aggiornamento Conferenze Consensus meeting …….