Titchener e lo strutturalismo nord-americano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il funzionalismo Caratteristiche:
Advertisements

La  russa: i presupposti
Le scienze del cervello
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
il tutto è più della somma delle singole parti
IL NATURALISMO FRANCESE
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Storia della filosofia contemporanea
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La nascita della Psicologia scientifica
La psicologia comparata
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
Nicoletti Cap. 1.
Un Approccio Fenomenologico alla Coscienza
Lezione 1-2.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La rivoluzione scientifica
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
L’interpretativismo.
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
Crisi del positivismo Bancarotta della scienza, 1895
La Paura.
Jean Piaget.
AIPPSSIPCS Corso di introduzione alla Psicologia Clinica dello Sport Milano, maggio 2009 Introduzione alla psicologia clinica Applicazione nel mondo.
Definizione di Psicologia
Introduzione alla PSICOLOGIA.
L’evoluzione dei viventi
Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
IL MONDO INTERNO.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
L'evoluzionismo Catallo D..
Scuola Francoforte/Berlino
Psicologia dello sviluppo
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Psicologia oggi E’ lo studio scientifico del comportamento
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof.ssa Alessandra La Marca Prof.re Filippo Spagnolo
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Cenni Storici.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.
Corso di Musicoterapia ad indirizzo relazionale anno 2014/15 Psicologia Generale.
Per capire la complessità bisogna partire dalla sua evoluzione storica  Storia della psicologia Per approfondimenti: Legrenzi, P. (a cura di) (1999).
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
La nascita della Psicologia scientifica
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Frenologia? Magia? Cos’è la psicologia? anatomia?.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Transcript della presentazione:

Titchener e lo strutturalismo nord-americano Wundt: psicologia fisiologica/ Titchener: strutturalismo Introspezione, errore dello stimolo: scambiare elementi sensoriali primari con associazione dovuta all’esperienza Articolo su Philosophical Review: Biologia (morfologia, fisiologia e ontogenesi) Psicologia  strutturale (struttura psichica, trascurandone funzioni fenomeni psichici e loro sviluppo lasciate al funzionalismo) Ricerca laboratorio: Experimental Psychology (1901-1905) Cornell University (1892-1927) Si esaurisce nel funzionalismo, studio differenze individuali

Psicologia dinamica e psicoanalisi Idea gerarchica funzionamento  (Janet e Freud) Con Ribot  oggettiva, comparativa, patologica, genetica: rappresentazioni e sentimenti? Paradosso: la  nata dai filosofi rivendica oggettività scienza,  medicina usa l’ipnosi Charcot (1825-1893) neurologo Ipnosi: riconoscimento Accademia Medicina 1882 Ribot (1839-1916), filosofo:  oggettiva (determinazione meccanismi fisiologici) 1888 Diritto della Natura e dei Popoli al College de France/  sperimentale  scienza naturale, oggetto: fatti , descrizione, classificazione, ricerca leggi e condizioni loro esistenza Quadri teorici riferimento: Metodo sperimentale (C. Bernard), patologia mentale Teoria evoluzionistica Spencer: Principi di Psicologia applicazione Jackson neurologia

Psicologia dinamica e psicoanalisi II Tesi di dottorato Lettere Janet (L’automatismo psicologico) 1889 I Congresso Internazionale dell’Ipnotismo Sperimentale I Congresso Internazionale  Scuola la Salpetriére Charcot, ottica da neurologo (Lezioni del martedì, 1888-1889) Bourneville: Iconografia fotografica della Salpetriére Questione reminescenza: modello psicogeno isteria?

Janet (1859-1947) Filosofo, medico Tesi medicina (1893): Lo stato mentale negli isterici Patologia, Jackson, attività automatiche (rifiuto assenza coscienza), contro introspezione ( oggettiva), antiriduzionista (fenomeni  inferibili osservazione) Automatismo totale (catalessi, sonnambulismo) Automatismo parziale (atti subconsci, anestesie, esistenze  simultanee)

Reazione a Wundt, Scuola Graz Scuola Graz fondata Meinong, maestro di Benussi e di von Ehrenfels “qualità gestaltiche”: configurazione percettiva invariante al variare degli aspetti elementari configurazione (complessioni di Meinong) Sono “produzione” dell’attività  Rottura epistemologica: dall’elementismo alla totalità Benussi: polemica gestaltisti (percezione gestalt non automatico), Musatti, Metelli, Kanizsa (scuola Padova) Brentano “Psicologia dal punto di vista empirico” 1874  dell’atto (intenzionalità), “Classificazione delle attività psichiche” (1911) (cap 5-9), tripartizione, critica (fatti conoscitivi, dei sentimenti e della volontà): 1. rappresentazione, 2. giudizio, 3. relazione affettiva

Scuola di Wunzburg e funzionalismo Titchener:  “funzionale” e “descrittiva” W. James: funzionalismo no adesione Evoluzionismo darwiniano ( evolutiva e  animale), 1859 Origine delle specie Evoluzione per selezione naturale (ontogenetica e filogenetica) Galton: ereditarietà caratteri mentali (1889) Romanes: tratti umani animale, reazione “canone Morgan” Allievi di Wundt, opposizione: Munstenberg, Kulpe, James, Cattell Hall (falsi ideologici, es. uso introspez.) Kulpe: fondatore Scuola Wunzburg Introspezione “analitica” (auto-osservazione, scopo classificare pensiero: esperimenti (R determinate-indeterminate, semplice-complesse):

James e funzionalismo Laboratorio Harvard (1875) Principi Psicologia (1890)- Tradotti Giulio C. Ferrari Seguaci Dewey, Angell (Univ Chicago): “punto di vista” Spunti 3 caratteri  evoluzionista inglese: 1. Funzioni mentali, 2. Loro evoluzione. 3. Adattamento individuo Aggiunte: 1. Critica  strutturalista (stream of consciousness) Il concetto di arco riflesso in , Psychological Review 1896, 3, pp. 357-50 , 2. Estensione evolutiva, S. Hall (Adolescenza, 1904), Balwin: reazioni circolari (accomodamenti, opposizioni, assimilazioni), imitazione, “effetto Baldwin” 3. Pragmatismo: sviluppo test (McKeen Cattell),  applicata (Munstenberg  lavoro)