Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
PERCHE’ “ RUBA “ I BAMBINI
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Università Degli Studi di Firenze
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
AMMINISTRANDO LA CARITAS: ISTRUZIONI PER LUSO Un breve percorso per individuare alcuni nodi operativi e ottenere alcune indicazioni di massima Percorso.
Il lavoro subordinato La tutela del lavoro come parte del complessivo progetto di società accolto nella Costituzione (rinvio al primo modulo di lezioni)
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Insieme per il prossimo
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Imprenditore e azienda
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Imprenditore Commerciale
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Diritti, doveri, libertà
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio

NUOVO QUADRO Dlgs.N° 502/92 Dlgs.N° 517/93

FONDI INTEGRATIVI - MUTUE STRUTTURA DEL SISTEMA Cittadino - Cliente AZIENDA U.S.L. Presidi ospedalieri Azienda Ospedale Istituzioni sanitarie private Istituzioni sanitarie pubbliche professionisti

ECONOMICITA EFFICIENZA QUALITA DUTTILITA

COSA CAMBIA NELLA PROFESSIONE? La libera professione rappresenta un modo alternativo di esercitare la professione infermieristica

Il lavoratore autonomo viene definito dal codice civile come colui che si obbliga a compiere verso un corrispettivo, un opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincoli di subordinazione nei confronti del committente Art del codice civile

Vediamo adesso come viene definito il LAVORATORE SUBORDINATO E prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nellimpresa prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dellimprenditore Art del codice civile

Gli elementi che caratterizzano la subordinazione sono: Lassoggettamento ai poteri direttivi e organizzativi dellimprenditore La continuità del rapporto di lavoro ; La predeterminazione di un compenso costante a prescindere dal risultato, Linserimento istituzionale e logistico in una organizzazione ; La mancanza del rischio di impresa.

LAVORO AUTONOMO INDIVIDUALE Attività organizzata in proprio Proprietà strumenti Erogazione diretta prestazioni Autonoma scelta modalità Diritto personale allonorario Responsabilità professionale diretta art.2222 e succ.C.C

PROBLEMI PRINCIPALI Poca chiarezza del ruolo ; Mancano consulenti esperti; Remunerazione ; Abusivismo ; Contesto legislativo poco chiaro.

Principali adempimenti Iscrizione allalbo, Domanda di pubblicità sanitaria, Apertura partita I.V.A., Comunicazione al collegio IPASVI, Tenuta della contabilità, Iscrizione allEnte di Previdenza,

Lavoro autonomo in Associazione (c.c. società semplici) come individuale ma caratterizzato da: SINERGIE LAVORO DI GRUPPO VANTAGGI AMMINISTRATIVI E FISCALI SPECIFICA TUTELA L.1815/39 ASSOCIAZIONE MONO/PLURIPROFESSIONALE

PRINCIPALI ADEMPIMENTI Come lavoro individuale più Regolamento o statuto

La società cooperativa può essere sinteticamente definita come lo strumento giuridico attraverso il quale si possono efficacemente coniugare iniziative imprenditoriali anche complesse Con lobbiettivo della partecipazione dei lavoratori alla gestione dellimpresa

ISTITUZIONE PER ATTO PUBBLICO Deposito atto al tribunale Iscrizione registro cooperative PRINCIPALI ADEMPIMENTI PUBLICAZIONI SUL B.U.S.C. Iscrizione camera di commercio Iscrizione registro prefettizio

CONVENZIONE Accordo tra soggetti interessati a Fornire/ricevere Un servizio

Linfermiere professionale, dipendente dallo stato o analogamente da una A.S.L. Tranne in presenza di specifici accordi con il datore di lavoro (vedi lesempio delle case circondariali) Non può svolgere attività autonoma o libero - professionale

GRANDI SPAZI POERATIVI PER LIPASVI PIANI E PROGRAMMI IN FORMA DI ASSISTENZA -INDIVIDUALE AREE, -ASSOCIATA SETTORI DINTERVENTO -COOPERATIVA STRUTTURE O SERVIZI PARTICOLARI… ATTRAVERSO RAPPORTI DI CONVENZIONE CON: Aziende sanitarie locali Enti pubblici- istituti scolastici Ipab- navi crociere Fondi integrativi Compagnie Assicurative

AREE IN SVILUPPO STRUTTURE PROTETTE RSA CASE DI RIPOSO COMUNITA ALLOGGIO CENTRI DIURNI ASSISTENZA DOMICILIARE Continuità nel tempo Copertura 24 su 24 Multidisciplinarietà Flessibilità: Quantitativa Qualitativa Territoriale,oraria ATTUALE SISTEMA DIPENDENZA: Non sempre idoneo

GRAZIE PER LATTENZIONE