Governo e gestione delle aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
L’equilibrio aziendale
Mappa concettuale di sintesi
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Governo e gestione delle aziende
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
L’Activity Based Management
L’azienda.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La classificazione delle aziende
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Il ciclo finanziario dell’impresa
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
L’azienda ed i sistemi aziendali
Il Controllo di gestione
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Considerazioni introduttive : L ’ impresa, per operare sul mercato, necessita di due tipologie di risorse: RISORSE TANGIBILI : costituiscono il p atrimoni.
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
L’azienda e l’economia aziendale
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
L’economicità.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale 1 biennio
nelle istituzioni e nella società
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi.
Transcript della presentazione:

Governo e gestione delle aziende I caratteri discriminanti

I caratteri discriminanti 1. Le società umane: gli istituti 2. Caratteristiche degli istituti 4. “Dall’istituto all’azienda” 4. L’Azienda

1. Le società umane: gli istituti Istituzione insieme di strutture e regole relativamente stabili per i singoli e per i gruppi Istituto società umana che assume carattere di istituzione

2. Caratteristiche degli istituti Istituto Come un complesso di elementi e di fattori, di energie e di risorse personali e materiali. È duraturo e dinamico È ordinato secondo proprie leggi È una unità per i rapporti che lo costituiscono e che si manifestano per essere rivolti ad un insieme di fini comune È autonomo

3. Dall’ istituto all’azienda L’azienda è l’ordine economico degli istituti Istituti Aziende Famiglia Azienda familiare Istituto pubblico Azienda composta Territoriale pubblica Impresa Azienda di produzione

4. L’Azienda L’Azienda “è la cellula vitale dell’intero ordinamento economico” (Zappa) “si presenta come mobile complesso o come sistema dinamico nel quale si realizzano in sintesi vitale l’unità nella molteplicità, la permanenza nella mutabilità” (Onida) “è l’ordine economico degli istituti” (Masini)

Indagare l’ordine economico degli istituti significa osservare… Quali interessi economici gravitano intorno alle aziende e da quali categorie di persone Quali insiemi di operazioni di produzione e consumo di beni economico svolge Quali strutture si adottano per il governo e lo svolgimento dell’attività economica Quali condizioni di economicità si manifestano

L’azienda si caratterizza Come un insieme complesso di elementi differenti tra loro e tra loro interrelati Come un sistema in quanto si qualifica non solo per gli elementi che la compongono ma per le relazioni che esistono tra gli elementi Come un sistema di natura economica in quanto soddisfa dei bisogni utilizzando delle risorse limitate Come un sistema finalizzato a creare ricchezza durevolmente nel tempo

Un primo modello di base del funzionamento dell’azienda di produzione (istituto impresa) Materie prime Clienti reali Mercato dei beni e dei servizi Mercato commerciale Prodotti finiti Personale di primo impiego Clienti potenziali Mercato del lavoro Disponibilità Mercato finanziario Personale qualificato Solvibilità