del volo e del teletrasporto !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
SCUOLA MEDIA STATALE DI NOVIGLIO CLASSE l F " ATLANTIS PROJECT "
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Realizzare il sito web della scuola
III Convegno Education2.0
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Progetto EDUCAMBIENTE
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Presentazione Power Point
I contenuti del percorso di formazione
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Prof. Cosimo Forestieri
La piattaforma e-learning d’istituto
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
CITTA’ E CITTADINI.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Ambito Storico-linguistico
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Istituto Comprensivo Castrolibero
Percorso di autoformazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
PRONTI... SI ASC LTA !.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Informazioni sul portale
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Google Apps Education e Wikispaces
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Esperienze didattiche con la LIM
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

del volo e del teletrasporto ! AWEDU: comunicare, collaborare, costruire in 3D, divertirsi, insegnare e imparare con la magia del volo e del teletrasporto ! A cura di Mantastrega (prof.A.Alessandri) Scuola Media Statale di Noviglio (Mi)

Awedu è: Un software che coniuga apprendimento e divertimento, potenziando l’immagine positiva della scuola in genere. Un software perfetto per l’apprendimento collaborativo, capace di creare vere comunità di ragazzi di tutto il mondo, che mettono in campo le loro diverse esperienze, imparando insieme ai loro proff. Un software che disincentiva i lavori a casaccio, costringendo ad elaborare mappe mentali dei propri progetti, prima di realizzarli. Un software che agevola il lavoro pluridisciplinare, integrando attività progettuali dell’area tecnico-operativa con il pensiero astratto. Un software che - come puro ‘effetto collaterale’ - motiva fortemente allo studio dell’inglese.

Ecco qui una serie di personaggi, pronti Awedu serve per fare costruzioni virtuali in 3D: però offre contemporaneamente diversi strumenti di comunicazione (non solo chat) e un personaggio per ciascun utente, nei cui panni entrare per esplorare virtualmente gli ambienti che si costruiscono. Ci si muove poi usando le freccette della tastiera, come in un videogioco. Ecco qui una serie di personaggi, pronti per essere ‘indossati’ e animati dagli utenti

Ecco una pagina web aperta dall’interno di un oggetto di Awedu Awedu può facilmente essere integrato da altri strumenti web-based come Forum, pagine web, suoni; in questo modo docenti e studenti hanno a disposizione uno strumento completo di comunicazione – sincrona e asincrona. Ecco una pagina web aperta dall’interno di un oggetto di Awedu

Ma il “piatto forte” di Awedu è la possibilità fantastica di costruire materialmente in 3Dimensioni case, palazzi, gallerie d’arte, foreste, mari, ambienti insomma di ogni tipo, utilizzando una ‘grammatica’ le cui basi si imparano in pochi minuti .

Questo è il CENTRO di Awedu Ed eccoci all’astroporto dove si ‘sbarca’ per default: sulla sinistra i pallini indicano altrettanti mondi che, con un semplice clic, possono essere raggiunti; in basso uno spazio bianco per la chat: così ci si può accordare per costruire contemporaneamente a 4 o più mani (ecco la cosa più emozionante e divertente per tutti !) Un teletrasporto per sentirsi come il capitano Kirk e l’equipaggio di Star Trek Questo è il CENTRO di Awedu I mondi a disposizione Si chatta qui

Qui siamo all’ingresso della Casa della Gastronomia Europea, nel mondo Euroland: un progetto crossnazionale che ha visto coinvolti ragazzini di scuola media inferiore italiani ed olandesi, coordinati per la parte italiana da Mantastrega. Esperienza formativa anche per i ‘rapporti culinari’ tra i due paesi: mamme olandesi e italiane si sono mobilitate per la riproduzione delle ricette che i loro figli si scambiavano on line ! Sull’esperienza è stato scritto, dall’ideatrice del progetto Euroland, il seguente libro: B.Ligorio ”Apprendimento e collaborazione in ambienti di realtà virtuale”Garamond 2002

Ecco il cuore della Casa della Gastronomia : si può vedere la grande cucina, con un tavolo sufficiente ad ospitare gli studenti di due classi. Per potenziare l’aspetto ludico, si può inventare un gioco da proporre ai visitatori: “Caccia alla ricetta” è una specie di caccia al tesoro, ottenuta inserendo a sorpresa, negli oggetti di arredamento, dei link a pagine web con foto ‘appetitose’ .I giocatori vengono invitati a trovare tutti i link , esplorando il mobilio.

Un momento del gioco: cliccando sulle patatine compare una famosa zuppa olandese

EUROLAND AGAINST RACISM Esempio di un altro lavoro collaborativo… . EUROLAND AGAINST RACISM

…per costruire un’utopia …per costruire un’utopia. In fase di progettazione è indispensabile fare schizzi a matita, plastici con il Lego,ecc… Questo è il progetto, fatto col cartoncino, di un ambiente ideale di tolleranza religiosa.Vangelo, Corano (con scritta autentica fatta da un alunno marocchino), Bibbia, uno di fianco all’altro !

Questo è l’inizio del progetto Atlantide, realizzato su un altro mondo Questo è l’inizio del progetto Atlantide, realizzato su un altro mondo. Una classe finlandese e una classe italiana di scuola media inferiore hanno tentato di ricostruire Atlantide secondo le parole di Platone nei dialoghi Timeo e Crizia, letti ad hoc in classe. ‘Atlantis project’ ha vinto il II premio ai Netdays Europe2003 ed è stato premiato per conto del MIUR dal dr.Gorla a Torino lo scorso 21 novembre (scusate il peccato d’orgoglio ;-)

Ragazzini di dodici anni possono realizzare un tempio come questo, ricostruendo una fonte (in questo caso Platone nel Crizia: si tratta del tempio di Posidone). Il lavoro è stato fatto a più mani; in alto si vedono alcuni studenti che, dopo aver controllato dall’alto il risultato, posano per una foto virtuale.

Ecco il Palazzo Reale di Atlantide visto dall’ingresso…

…e dall’alto.

Awedu ha un manuale di costruzione (in inglese) consultabile on line Awedu ha un manuale di costruzione (in inglese) consultabile on line. Però è più piacevole imparare sfruttando la chat: i ragazzini finlandesi hanno realizzato questo “Boschetto sacro a Posidone”, sempre citato nel Crizia, dopo alcune lezioni -ricevute on line da Mantastrega- sulla ‘grammatica’ per costruire (fondata essenzialmente sul principio di duplicare un oggetto, cambiandogli poi il nome ed ottenendo così un manufatto diverso).

Un allievo italiano, ottenuto il permesso dagli altri ‘muratori’, si è voluto costruire un cottage privato, collegato ad Atlantide da un ponte. All’interno…

…le foto dei compagni di lavoro.

E’ utile documentare, a cose fatte, il lavoro svolto: con Awedu è facile creare una biblioteca di documentazione, dove raccogliere le fonti, gli schizzi, i progetti iniziali. Qui si vedono, in cornice d’oro, le parole di Platone che hanno ispirato la ricostruzione di Atlantide e, sullo sfondo, i primi disegni fatti dai ragazzi, in un’aula virtuale dove spesso gli studenti si sono incontrati. schizzi, disegni prove col DAS le parole di Platone

Che altro si può fare con Awedu? Si può costruire una GALLERIA D’ARTE VIRTUALE, dove esporre gli elaborati degli alunni (vedi il mondo olandese Degas) Si può ricostruire un quadro famoso e sperimentarne poi la visita dall’interno. Si veda lo splendido mondo Van Gogh (dove è possibile entrare ne ”le case gialle” di Arles) Si può ricostruire l’ambiente di un libro letto in due classi partners. Es.”Novecento” di Baricco: ricostruire la nave dove il protagonista visse fino alla morte. Oppure ”Il nome della rosa”: costruire il monastero teatro del giallo. Oppure “Il signore degli anelli”, la Milano de “I Promessi Sposi “…

L’unico limite a ciò che si può fare con Awedu è la fantasia …

Cliccare qui sotto su Education http://www.activeworlds.com Cliccare qui sotto su Education Cliccare qui per scaricare il software Qui si può scaricare il software gratuitamente…le visite sono gratuite, ma se si vuol costruire bisogna che una istituzione scolastica (non un privato ) paghi qualcosa .Tutte le informazioni sono al sito (attenzione a non confondere Awedu con Aw: il primo è Aweducational, fatto solo di mondi educativi, usati da scuole e università di tutto il mondo; il secondo è la versione normale, per chiunque…l’ambiente non è protetto e si può incontrare di tutto).