L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Università Luigi Bocconi
Modifiche atto costitutivo
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Il contratto di società
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 C A R A T T E R I E S S E N Z I A L I D E L T I P O S O C I E T À P E R A Z I O N I responsabilità limitata libera trasferibilità delle azioni organizzazione.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
OPERAZIONI SUL CAPITALE
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
funzioni del consiglio di amministrazione
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Società per azioni Aumento del capitale Prof. Mario Campobasso
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Le operazioni sul capitale
Conferimenti e capitale
Operazioni sulle proprie azioni
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
La valutazione del passivo e del patrimonio netto
Lezione 8 - Il patrimonio netto
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Prof. Christian Cavazzoni
Il patrimonio netto.
Aumento e riduzione del capitale sociale
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
75. Le categorie speciali di azioni
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Aumento e riduzione del capitale sociale
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
DIRITTO D’OPZIONE NELLE SPA. Il diritto d’opzione Ha lo scopo di tutelare l’interesse dell’azionista (o del possessore di obbligazioni convertibili),
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Corso di Economia Aziendale
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A. Profili giuridici e tecnico-contabili

Il capitale sociale è il valore in denaro dei conferimenti degli azionisti indicato nell’atto costitutivo della società È un elemento essenziale dell’atto costitutivo (artt. 2328 n.4 c.c.) e può variare solo modificando quest’ultimo Va distinto dal patrimonio sociale che varia a seconda che la società consegua utili o perdite È la parte di patrimonio che è indisponibile dalla società a garanzia dei suoi creditori

La deliberazione di aumento del capitale sociale Spetta all’assemblea straordinaria (art. 2365 c.c.) Lo statuto può attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare il capitale fino ad un ammontare prestabilito ed entro un termine massimo non superiore a 5 anni dalla data di iscrizione della società nel registro delle imprese(art. 2443 c.c.)

Aumento di capitale sociale Con variazione del P.N. (a pagamento) Senza variazione del P.N. (gratuiti) Aumento del V.N. delle azioni esistenti (a pagamento) Emissione di nuove azioni (gratuite) Aumento del V.N. delle azioni esistenti Emissione di nuove azioni (a pagamento) Con capitalizzazione delle riserve Con conferimenti in denaro o in natura

L’aumento del capitale sociale a pagamento: generalità È un’operazione di finanziamento perché richiede nuovi conferimenti in denaro o in natura Si realizza con l’emissione di nuove azioni (ma le azioni già emesse devono essere interamente liberate, art. 2438 c.c.) Conferimenti in denaro: i sottoscrittori delle nuove azioni devono versare il 25% del loro valore nominale e l’intero eventuale sovrapprezzo (art. 2439 c.c.) Conferimenti in natura o di crediti: occorre una relazione giurata di stima (art. 2440 c.c.)

L’aumento del capitale sociale a pagamento: il diritto di opzione (art L’aumento del capitale sociale a pagamento: il diritto di opzione (art. 2441 c.c.) Le azioni di nuova emissione sono offerte ai soci in proporzione al numero delle azioni possedute (diritto di opzione) Il diritto di opzione non spetta per le azioni che devono essere liberate mediante conferimenti in natura Con la deliberazione di aumento, la maggioranza assoluta del capitale sociale può escludere o limitare il diritto di opzione quando l’interesse della società lo esige

L’aumento gratuito del capitale sociale (art. 2442 c.c.) È una mera operazione contabile, ma potrà indurre i terzi a concedere maggiori crediti e finanziamenti alla società Si può attuare mediante l’emissione di nuove azioni da assegnare gratuitamente agli azionisti in proporzione di quelle già possedute Può essere realizzato con l’aumento del valore nominale delle azioni in circolazione, senza aumentarne il numero