SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO
UNA MODIFICA IN UNO DEGLI ELEMENTI DEL SISTEMA PRODUCE UN CAMBIAMENTO PER TUTTI
INTERDIPENDENZA: Il criterio principale dellappartenenza ad un gruppo non è la somiglianza tra i suoi membri, bensì il fatto che essi si percepiscano diversi ma dipendenti luno dallaltro per la realizzazione di uno scopo comune
Ciò significa anche che un cambiamento di stato, in una qualsiasi parte del gruppo, influenza lo stato di tutte le altre Ciò significa anche che un cambiamento di stato, in una qualsiasi parte del gruppo, influenza lo stato di tutte le altre
DEFINIZIONE Obiettivi del gruppo Indipendentemente dalla varietà dei bisogni che inducono ad affiliarsi ad un gruppo, perché un gruppo possa funzionare è necessario che i suoi membri concordino sugli scopi da perseguire ChiariCondivisiComuni
IL SIGNIFICATO DI CIO CHE LUOMO E LO SI HA SOLAMENTE ATTRAVERSO UNINFORMAZIONE DI RITORNO
La dimensione individuale è strettamente legata alla dimensione sociale
LARGA PARTE DEI COMPORTAMENTI UMANI DIPENDONO DAL FATTO DI VIVERE INSIEME AGLI ALTRI, DALLAPPARTENERE A DETERMINATI GRUPPI E DALLE ESPERIENZE DI VITA DI GRUPPO.
DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata Sullinterdipendenza dei suoi membri Per il raggiungimento di un obiettivo
perché il gruppo funzioni è necessario che si crei un codice intergruppale…
… e perchè questo avvenga ci vuole tempo e scambio di opinioni
Ognuno fa fantasie di uguaglianza sulla visione di ciascun compito
Con lo scambio di opinioni si scopre di avere idee diverse
Il gruppo lavora sulle differenze e sul confronto
IL MIGLIOR RISULTATO CIASCUNO LO OTTIENE QUANDO FA QUELLO CHE E MEGLIO PER SE (J. Smit)
(filmato e discussione di gruppo)
Esempio: Gruppo di amici Gruppo di amici Gruppo di amiche Gruppo di amiche Se tutti provano con la bionda e vengono respinti, anche le altre li respingeranno perché penseranno di essere dei ripieghi e nessuno sarà soddisfatto. Se nessuno ci prova con la bionda ma solo con le amiche… …tutti avranno la ragazza! A Beautiful Mind A Beautiful Mind
IL MIGLIOR RISULTATO CIASCUNO LO OTTIENE QUANDO FA QUELLO CHE E MEGLIO PER SE E PER IL GRUPPO A CUI APPARTIENE (J. Nash)
Per riassumere La caratteristica di un gruppo buono abbastanza e dei suoi membri è, in ultima analisi, quella che viene definita assertività che si fonda sui seguenti diritti (di ogni persona, e quindi di ogni partecipante a un gruppo)
Essere ascoltati Essere ascoltati Esprimere opinioni personali Esprimere opinioni personali Essere presi sul serio Essere presi sul serio Dire di no senza essere colpevolizzato Dire di no senza essere colpevolizzato Fare richieste sulla base delle proprie esigenze Fare richieste sulla base delle proprie esigenze Cambiare idea e posizione Cambiare idea e posizione Sbagliare Sbagliare Chiedere informazioni e chiarimenti Chiedere informazioni e chiarimenti Essere indipendente Essere indipendente Usare se stesso e il proprio tempo sulla base delle proprie esigenze Usare se stesso e il proprio tempo sulla base delle proprie esigenze Puntare a obiettivi propri Puntare a obiettivi propri Cercare gratificazioni Cercare gratificazioni Provare piacere Provare piacere Stare bene Stare bene Riposare Riposare Isolarsi Isolarsi
Basare la vita del proprio gruppo di lavoro su questa carta dei diritti è la sola garanzia per unecologia delle relazioni e per ligiene mentale di tutti i partecipanti.
Per riassumere: Il comportamento di un membro di un gruppo può più facilmente modificarsi se si modifica il comportamento del gruppo nei suoi confronti.
Per riassumere La funzionalità di un gruppo di lavoro dipende anche dalla funzionalità dei flussi informativi. Solo se ogni membro del gruppo ha accesso alle informazioni su Gli obiettivi del lavoro La loro modificazione I risultati parziali Le risorse utilizzabili è possibile parlare veramente di condivisione di obiettivi e di chiarezza dei compiti.
Messaggio informativo Messaggio informativo Prima selezione di informazioni che il professionista ritiene importante e utile passare al cliente o ai familiari. Prima selezione di informazioni che il professionista ritiene importante e utile passare al cliente o ai familiari. Sappia (sappiate) Sappia (sappiate) che… che…
2) Messaggio comportamentale Indicazione di comportamenti e azioni che il professionista ritiene indispensabili per il cliente (solo negli interventi sanitari, riabilitativi, educativi ) O di ricognizione delle azioni ipotizzate dal paziente Quindi è consigliabile che faccia (facciate).. Quindi è consigliabile che faccia (facciate).. Cosa ha (avete) pensato di fare? Cosa ha (avete) pensato di fare?
3) Messaggio Esplorativo Domande di facilitazione delle descrizioni e delle narrazioni collegate a quelle azioni e a quei comportamenti Pensa (pensate) di avere difficoltà a fare…? Vede (vedete) degli ostacoli?
4) Messaggio educativo Negoziazione e affiancamento per tradurre in comportamenti realizzabili le indicazioni professionali Negoziazione e affiancamento per tradurre in comportamenti realizzabili le indicazioni professionali Quello che credo possa aiutarla (aiutarvi) è… Che saranno rafforzati e consolidati da ulteriori…
5) Messaggi informativi di completamento Dovete sapere anche che… Dovete sapere anche che…