SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Fitness e Wellness Introduzione:
Il counselling e la comunicazione con i genitori
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo.
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Strategie per la soluzione di problemi
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
Come organizzare l’incontro
La formazione del gruppo
Scopriamo la forza che è in noi
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
La costituzione del gruppo
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Il Gruppo di Lavoro.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
La mia autostima.
I NTRODUZIONE Paige Fallon, Norah Maxwell, and Lauren Schoneker.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
User stories Claudio Maccari Mail:
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Il Gruppo di Lavoro.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Le teoriche del nursing
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
La figura dell’Animatore
Donne e networking Il networking è donna
Ragionare per paradigmi
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Transcript della presentazione:

SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO

UNA MODIFICA IN UNO DEGLI ELEMENTI DEL SISTEMA PRODUCE UN CAMBIAMENTO PER TUTTI

INTERDIPENDENZA: Il criterio principale dellappartenenza ad un gruppo non è la somiglianza tra i suoi membri, bensì il fatto che essi si percepiscano diversi ma dipendenti luno dallaltro per la realizzazione di uno scopo comune

Ciò significa anche che un cambiamento di stato, in una qualsiasi parte del gruppo, influenza lo stato di tutte le altre Ciò significa anche che un cambiamento di stato, in una qualsiasi parte del gruppo, influenza lo stato di tutte le altre

DEFINIZIONE Obiettivi del gruppo Indipendentemente dalla varietà dei bisogni che inducono ad affiliarsi ad un gruppo, perché un gruppo possa funzionare è necessario che i suoi membri concordino sugli scopi da perseguire ChiariCondivisiComuni

IL SIGNIFICATO DI CIO CHE LUOMO E LO SI HA SOLAMENTE ATTRAVERSO UNINFORMAZIONE DI RITORNO

La dimensione individuale è strettamente legata alla dimensione sociale

LARGA PARTE DEI COMPORTAMENTI UMANI DIPENDONO DAL FATTO DI VIVERE INSIEME AGLI ALTRI, DALLAPPARTENERE A DETERMINATI GRUPPI E DALLE ESPERIENZE DI VITA DI GRUPPO.

DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata Sullinterdipendenza dei suoi membri Per il raggiungimento di un obiettivo

perché il gruppo funzioni è necessario che si crei un codice intergruppale…

… e perchè questo avvenga ci vuole tempo e scambio di opinioni

Ognuno fa fantasie di uguaglianza sulla visione di ciascun compito

Con lo scambio di opinioni si scopre di avere idee diverse

Il gruppo lavora sulle differenze e sul confronto

IL MIGLIOR RISULTATO CIASCUNO LO OTTIENE QUANDO FA QUELLO CHE E MEGLIO PER SE (J. Smit)

(filmato e discussione di gruppo)

Esempio: Gruppo di amici Gruppo di amici Gruppo di amiche Gruppo di amiche Se tutti provano con la bionda e vengono respinti, anche le altre li respingeranno perché penseranno di essere dei ripieghi e nessuno sarà soddisfatto. Se nessuno ci prova con la bionda ma solo con le amiche… …tutti avranno la ragazza! A Beautiful Mind A Beautiful Mind

IL MIGLIOR RISULTATO CIASCUNO LO OTTIENE QUANDO FA QUELLO CHE E MEGLIO PER SE E PER IL GRUPPO A CUI APPARTIENE (J. Nash)

Per riassumere La caratteristica di un gruppo buono abbastanza e dei suoi membri è, in ultima analisi, quella che viene definita assertività che si fonda sui seguenti diritti (di ogni persona, e quindi di ogni partecipante a un gruppo)

Essere ascoltati Essere ascoltati Esprimere opinioni personali Esprimere opinioni personali Essere presi sul serio Essere presi sul serio Dire di no senza essere colpevolizzato Dire di no senza essere colpevolizzato Fare richieste sulla base delle proprie esigenze Fare richieste sulla base delle proprie esigenze Cambiare idea e posizione Cambiare idea e posizione Sbagliare Sbagliare Chiedere informazioni e chiarimenti Chiedere informazioni e chiarimenti Essere indipendente Essere indipendente Usare se stesso e il proprio tempo sulla base delle proprie esigenze Usare se stesso e il proprio tempo sulla base delle proprie esigenze Puntare a obiettivi propri Puntare a obiettivi propri Cercare gratificazioni Cercare gratificazioni Provare piacere Provare piacere Stare bene Stare bene Riposare Riposare Isolarsi Isolarsi

Basare la vita del proprio gruppo di lavoro su questa carta dei diritti è la sola garanzia per unecologia delle relazioni e per ligiene mentale di tutti i partecipanti.

Per riassumere: Il comportamento di un membro di un gruppo può più facilmente modificarsi se si modifica il comportamento del gruppo nei suoi confronti.

Per riassumere La funzionalità di un gruppo di lavoro dipende anche dalla funzionalità dei flussi informativi. Solo se ogni membro del gruppo ha accesso alle informazioni su Gli obiettivi del lavoro La loro modificazione I risultati parziali Le risorse utilizzabili è possibile parlare veramente di condivisione di obiettivi e di chiarezza dei compiti.

Messaggio informativo Messaggio informativo Prima selezione di informazioni che il professionista ritiene importante e utile passare al cliente o ai familiari. Prima selezione di informazioni che il professionista ritiene importante e utile passare al cliente o ai familiari. Sappia (sappiate) Sappia (sappiate) che… che…

2) Messaggio comportamentale Indicazione di comportamenti e azioni che il professionista ritiene indispensabili per il cliente (solo negli interventi sanitari, riabilitativi, educativi ) O di ricognizione delle azioni ipotizzate dal paziente Quindi è consigliabile che faccia (facciate).. Quindi è consigliabile che faccia (facciate).. Cosa ha (avete) pensato di fare? Cosa ha (avete) pensato di fare?

3) Messaggio Esplorativo Domande di facilitazione delle descrizioni e delle narrazioni collegate a quelle azioni e a quei comportamenti Pensa (pensate) di avere difficoltà a fare…? Vede (vedete) degli ostacoli?

4) Messaggio educativo Negoziazione e affiancamento per tradurre in comportamenti realizzabili le indicazioni professionali Negoziazione e affiancamento per tradurre in comportamenti realizzabili le indicazioni professionali Quello che credo possa aiutarla (aiutarvi) è… Che saranno rafforzati e consolidati da ulteriori…

5) Messaggi informativi di completamento Dovete sapere anche che… Dovete sapere anche che…