Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti
SEAs: Students’ European Awareness
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La storia dell’Europa.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
La programmazione per competenze
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
Definizione di doppia imposizione internazionale
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Quadri di Riferimento per la Matematica
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
DELLE INDAGINI OCSE PISA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La programmazione per competenze
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
La geografia della pena di morte
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Competenze di base e Competenze trasversali
Conoscenze, abilità, competenze
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.

Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Transcript della presentazione:

Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione

L’indagine PISA = Programme for International Student Assessment Indagine internazionale di valutazione scolastica Accerta le competenze degli studenti nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze.

L’indagine PISA 2000 - comprensione della lettura PISA 2003 - matematica PISA 2006 - scienze

L’indagine 29.000 STUDENTI ITALIANI Carattere internazionale All’indagine PISA 2006 partecipano 57 Paesi da tutto il mondo Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina-Hong Kong, Cina-Macao, Cina-Taipei, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania , Grecia, Kazakistan, Kyrghizistan, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Coreana, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia-Montenegro, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay. 29.000 STUDENTI ITALIANI

L’indagine OCSE: Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico MPI: Ministero dell’Istruzione INVALSI: Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione

Il target PISA accerta le competenze degli studenti di 15 anni di ogni ordine e grado di scuola (Prove cognitive) Rivolge domande agli alunni che svolgono le prove per la rilevazione delle competenze (Questionario Studente) Rivolge domande ai Genitori degli alunni (Questionario Genitori) Rivolge domande al Dirigente della Scuola (Questionario Scuola)

Accertare la competenza scientifica Il Framework Accertare la competenza scientifica scientific literacy Possesso di conoscenze scientifiche Capacità di utilizzarle in contesti di vita reali

Il Framework “Capacità di usare la conoscenza scientifica, di identificare le questioni e di trarre conclusioni basate su prove allo scopo di comprendere ed aiutare a prendere decisioni concernenti il mondo naturale e i cambiamenti in esso avvenuti a seguito dell’attività umana” (Learning for Tomorrow’s World: first Results from PISA 2003) “Che cosa è importante che un cittadino sappia, valuti e sia capace di fare in una situazione che ha a che fare con la scienza o con la tecnologia?” ScienceFrameworkPISA2006 “Che cosa dovrebbero ragionevolmente sapere, apprezzare ed essere capaci di fare i quindicenni e in modo appropriato all’interno di contesti personali, sociali e globali?”

Il Framework “…la prospettiva di PISA diverge sostanzialmente da una prospettiva curriculare – ovvero improntata alle discipline e ai programmi scolastici – per contemplare piuttosto le conoscenze, i metodi, gli atteggiamenti e i valori che sono alla base delle discipline scientifiche all’interno di contesti tanto educativi quanto professionali … PISA concentra l’attenzione soprattutto sulle domande e sui problemi che la scienza può contribuire a risolvere o sui quali gli studenti potrebbero essere prima o poi chiamati a prendere decisioni. Il presupposto è che gli studenti rispondano a tali domande a seconda della loro padronanza delle conoscenze scientifiche pertinenti, della loro abilità nell’accedere alle informazioni, nel valutarle e nell’interpretare i fatti concernenti alla questione in esame, nonché della loro abilità nell’identificarne gli aspetti scientifici e tecnologici. Si presuppone inoltre che le risposte degli studenti non abbiano soltanto una dimensione cognitiva, ma anche una dimensione “affettiva”, cioè che gli aspetti attitudinali delle risposte suscitino l’interesse degli studenti, sostengano il loro impegno e li motivino all’azione. ..”

Conoscenze scientifiche: terminologia di PISA 2006 Il Framework Conoscenze scientifiche: terminologia di PISA 2006 L’espressione conoscenze scientifiche viene usata, nel quadro di riferimento, per comprendere tanto la conoscenza della scienza quanto la conoscenza sulla scienza. Per conoscenza della scienza s’intendono le conoscenze sul mondo naturale che spaziano fra fisica, chimica, biologia e scienze della Terra, mentre con conoscenza sulla scienza si fa riferimento alla conoscenza dei mezzi (indagine scientifica) e dei fini (spiegazioni scientifiche) della scienza, della natura della scienza e della tecnologia e della complementarietà e dei loro ruoli all’interno della società contemporanea.

Il Framework In PISA 2006, per literacy scientifica di un individuo si intende un insieme di: conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale e disponibilità a confrontarsi come cittadino responsabile con le tematiche legate alle scienze e con le idee della scienza.

Gli obiettivi L’indagine tocca temi che hanno grande rilievo sul piano delle politiche educative (riforma della scuola, curricoli di studio, metodi di insegnamento, formazione degli insegnanti …) In che misura la scuola prepara oggi i giovani ad affrontare la vita ? Quali fattori contribuiscono a promuovere livelli di eccellenza ? Come ridurre lo svantaggio sociale ? Quali sono le competenze oggi possedute dai giovani ? Quali sono le motivazioni che li sostengono negli studi ? Quali strategie usano per apprendere ?

Le prove Tipologie diverse (scelta multipla - risposta aperta - soluzione di problemi …) Diversi livelli di difficoltà Niente nozionismo (es. quando è nato XY ? - in che data ? Con chi confina l’Italia ? …) Situazioni concrete/quotidiane (es. articoli di giornale, cambio tra valute, chiacchierata via internet …) Capacità di comprensione, soluzione, inferenza, applicazione …

PISA 2000 - COMPRENSIONE DELLA LETTURA Le prove PISA 2000 - COMPRENSIONE DELLA LETTURA TESTI CONTINUI: narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi, conativi, regolativi TESTI NON CONTINUI (presenza elementi non verbali) : grafici, tabelle, figure, mappe, moduli, fogli informativi, annunci, ricevute, certificazioni. PROCESSI DI LETTURA RICHIESTI PER SINGOLA PROVA: Individuare informazioni Interpretare il testo (comprensione generale del testo) Riflettere sul testo e valutarlo (dal punto di vista del contenuto e della forma)

Aspetti considerati nella costruzione delle prove PISA 2003 - MATEMATICA Aspetti considerati nella costruzione delle prove Contenuto matematico a cui si riferiscono i diversi problemi e le domande (aree di contenuto) Processi che devono essere attivati per collegare i fenomeni osservati con la matematica e di conseguenza per risolvere i problemi relativi; Situazioni e contesti usati come fonte del materiale che funge da stimolo e nei quali vengono collocati i problemi. Ciascuna prova è costituita da uno stimolo iniziale a cui fanno seguito una o più domande legate a esso, che possono essere di diverso tipo: a scelta multipla, semplice o complessa (vero/falso; si/no); a risposta aperta univoca; a risposta aperta articolata.

La somministrazione dei materiali PISA è di circa 3 ore e mezza Le prove La somministrazione dei materiali PISA è di circa 3 ore e mezza 15-20 min. per leggere le istruzioni e distribuire i materiali Circa 2 ore per la somministrazione con breve pausa dopo la prima ora 15 minuti di pausa prima della somministrazione del Questionario Studente Pochi minuti per la raccolta dei materiali e la conclusione Non si può lasciare l’aula fino al termine della sessione Non si può consegnare prima (chi ha terminato attende) L’insegnante non può aiutare

I Risultati PISA 2003 ITALIA: 465

OCSE - PISA 2003 : Scienze ITALIA (27) 486 30 Stati Punteggio medio Posizione più alta Posizione più bassa Finlandia (1) 548 1 3 Giappone (2) Hog Kong - Cina (3) 539 2 4 Corea (4) 538 Liechtestein (5) 525 5 11 Francia (13) 511 12 16 Germania (18) 502 14 21 MEDIA 500 Polonia (19) 498 17 22 Stati Uniti (22) 491 20 27 Spagna (26) 487 29 ITALIA (27) 486 30 Norvegia(28) 484 24 Grecia (30) 481 25 31 Messico (37) 405 37 Indonesia (38) 395 38 39 Brasile (39) 390 40 Tunisia (40) 385

I Risultati PISA 2003 - F.Abbona Nuova Secondaria n. 7 2005 Scorporando i dati la realtà italiana risulta molto articolata e differenziata - simile a nazioni come Belgio Canada e Germania Area Geografica PISA 2000 PISA 2003- SCIENZE (Media: 500 - ITA 486) Nord Ovest 516 533 Nord Est 517 Centro 476 497 Sud 451 447 Isole 430 440 Regioni Punteggio PISA 2003 Trentino Alto-Adige/Sudtirol 566 533 Lombardia 540 Veneto Piemonte 522 Toscana 513

I Risultati PISA 2003 - F.Abbona Nuova Secondaria n. 7 2005 Stato/Regione Media Trentino 566 Finlandia 548 Giappone Lombardia 540 Hog-Kong-Cina 539 Corea 538 Alto Adige 533 Veneto Australia 525

I RISULTATI PISA

I RISULTATI PISA

I RISULTATI PISA

I Risultati PISA Risultati PISA e risultati Esami di Stato AREA GEOGRAFICA MEDIA PISA 2000 Lettura 2003 Matematica MEDIA Esame Stato a.s. 2002 - 2003 -2004 Nordovest 514 75,62 Nordest 519 76,61 Centro 478,5 75,87 Sud 444,5 76,06 Isole 433,5 76,26 ITALIA 476,0 76,5