LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Collocare la lavagna digitale nella classe
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
… QUELLI CHE …insegnano…
Il materiale per un apprendimento efficace
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Con o senza L.I.M. iti.
Apprendimento e Tic.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Piano di introduzione Lim a scuola
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Scuola dell’Infanzia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Perché le TIC nella Didattica
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PAI Piano Annule di Inclusione
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA MEDIA “PADRE PIO DA PIETRELCINA” Cerignola (FG) MODULO B - MATEMATICA DOCENTI: PROF.SSA QUARTICELLI.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE Francesca Panzica Direzione Didattica di Lastra a Signa (Firenze)

Primo incontro con la LIM. Grazie al progetto Comenius a cui la mia scuola partecipa, ho potuto visitare una scuola inglese dove le lavagne interattive multimediali fanno ormai parte da tempo della didattica quotidiana. Mi ha subito affascinato l’idea di utilizzare la lavagna per creare le mie lezioni integrando animazioni, suoni, video e testo, così da poter rispondere a tutti gli stili di apprendimento degli alunni delle mie classi.

LE TIC nel laboratorio linguistico. Le tecnologie informatiche permettono l’arricchimento dell’insegnamento attraverso attività motivanti che coniugano il divertimento allo sviluppo cognitivo. Prima dell’arrivo della LIM in classe, già da tempo le tecnologie informatiche erano parte integrante della mia metodologia, e i bambini erano ormai abituati a lavorare con software in inglese, secondo un programma prestabilito e condiviso di apprendimento.

ASPETTI POSITIVI DELL’ATTIVITA’ DI AUTOAPPRENDIMENTO AL COMPUTER. Partecipazione attiva del bambino Autonomia dell’allievo Memorizzazione di lessico e strutture resa più efficace dalla reiterazione dei contenuti

ASPETTI NEGATIVI Apprendimento di tipo individuale Necessità di controllo “tradizionale” dell’apprendimento Atteggiamento competitivo degli alunni per i risultati nei giochi Maggiore attenzione ai risultati piuttosto che al processo Preponderanza di elementi visivi e uditivi e mancanza di situazioni ludiche di movimento

PERCHE’ LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE… Flessibilità d’uso, capacità di adeguarsi ai diversi stili di apprendimento attraverso il ricorso in forma integrata ai diversi linguaggi Vivacizza la lezione frontale, rendendola più coinvolgente e spostando il focus dall’insegnante al contenuto, reso più accattivante grazie all’interattività e alla condivisione col gruppo classe Raccoglie in sé tutti i vantaggi dei sussidi didattici finora utilizzati nella glottodidattica e costituisce un forte elemento catalizzatore dell’attenzione Permette la manipolazione degli oggetti didattici e l’attivazione di tutti i canali sensoriali, rispondendo in modo efficace a tutti gli stili cognitivi e le intelligenze multiple degli alunni

…E’ UN VALORE AGGIUNTO ALLA DIDATTICA Permette la condivisione del contenuto con la classe, promuovendo l’apprendimento collaborativo Tramite la funzione di salvataggio della lezione contenuta nel software dedicato, provvede al docente il feedback utile per apportare modifiche o strutturare la lezione a seconda dei bisogni emersi in corso d’opera Personalizza i contenuti mediante il salvataggio di input e attività specifiche realizzati in classi diverse Permette all’insegnante di strutturare la propria lezione con particolare attenzione alle forme di comunicazione, alla gradualità nella presentazione dei concetti, alla ricerca delle tecniche più mirate ai diversi stili cognitivi degli allievi Grazie alla granularizzazione dei contenuti, permette il riutilizzo, lo smontaggio e il riassemblaggio di oggetti didattici in relazione agli obiettivi previsti

E GLI ASPETTI NEGATIVI? La preparazione degli oggetti didattici richiede tempo per cercare i materiali più adatti in relazione agli obiettivi previsti La lavagna portatile utilizzata nelle classi crea problemi di tempo per il posizionamento del videoproiettore e i numerosi cavi necessari Con il proiettore appeso al soffitto spesso c’è difficoltà nel posizionarsi in modo che la propria ombra non copra i contenuti ….POCHI ASPETTI NEGATIVI RISPETTO AI NUMEROSI ASPETTI POSITIVI!!!!

EFFETTI POSITIVI NEI BAMBINI Impulso alla motivazione ad apprendere Favorisce la partecipazione attiva degli alunni in un clima di classe positivo e collaborativo Fornisce un supporto visivo maggiore rispetto alle normali flashcards Favorisce la memorizzazione attraverso la manipolazione dei contenuti Permette la riflessione e il confronto tra alunni permettendo loro di condividere strategie utili per lo svolgimento del compito

UTILIZZO DELLA LIM NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE Come coadiuvante nelle attività di storytelling in lingua inglese Nelle attività di CLIL, per la condivisione e la discussione delle esperienze Nelle attività di parlato, ascolto, lettura e scrittura, con il supporto di immagini grandi che possono essere condivise Nelle attività di gioco Nelle attività di ricerca in rete Nella lezione frontale Come superficie dimostrativa ….ma sempre integrata con i normali strumenti scolastici!

ALCUNI ESEMPI…

Frosty the snowman

The three little pigs

L’AUSPICIO MIGLIORE E’… …che la lavagna interattiva entri presto in tutte le aule scolastiche diventando spazio condiviso di esperienze e strumento privilegiato di costruzione di significati.