Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa - IAI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 CIBUS PARMA Maggio ° SEMINARIO ALLE PMI TRUEFOOD: i prodotti tradizionali e l utilizzo dei sottoprodotti STRUTTURA DEI LAVORI: IL PROGETTO.
Sig. Jesús Serafín Pérez Presidente FEDERACIÓN ESPAÑOLA DE INDUSTRIAS DE LA ALIMENTACIÓN Y BEBIDAS.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Ian Rodgers Chairman, BUSINESSEUROPE State Aid Working Group Director, UK Steel Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico:
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Università degli Studi del Molise
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Sapori italiani nel mondo
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
In 50 anni l'Europa è cambiata, il mondo è cambiato.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Riorganizzazione le condizioni la visione le difficoltà la conservazione la continuità.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Università degli studi di Camerino
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione

1.-CRISI FINANZIARIA ED ECONOMICA 2.-PRIORITA DI FIAB 3.-SFIDE COMUNITARIE 4.-COLLABORAZIONE TRA FEDERAZIONI

CRISI FINANZIAIRIA ED ECONOMICA

Strangola il credito e gli investimenti delle nostre imprese Abassamento dei consumi alla fine del 2008 (minor spesa per ristorazione dentro e fuori casa) Immigrazione e turismo potevano rappresentare una soluzione per aumentare le vendite (scesa del 10%) 4

PRIORITA DI FIAB

SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONE – Elemento non negoziabile per la strategia imprenditoriale – Migliorare i sistemi di gestione di crisi in Spagna come a Bruxelles per renderli piu efficienti e rigorosi – Lobesita non si puo correlare solo alla nutrizione ma anche alla mancanza di attivita fisica 6

– Razionalizzazione della normativa, unita di mercato – Siamo un settore sovraregolato, abbiamo bisogno di uno sforzo per razionalizzare la normativa – In Spagna e il settore economico piu regolato ( paginas PAGINE BOE=G.U) 7 Sicurezza Giuridica

– Le leggi non possono cambiare continuamente come per esempio la politica agraria comune – Oggi piu che mai, necessitiamo di una difesa chiara dellunita di mercato tanto al livello comunitario che nazionale (differenti regolamenti a secondo delle regioni) 8 Sicurezza Giuridica

9 – Necessitiamo di segnali forti come impulso alle nostre esportazioni e un appoggio reale delle autorita nazionali e comunitarie per la promozone dei nostri prodotti allestero INTERNAZIONALIZZAZIONE

Necessita di uno scenario equilibrato per le relazioni tra industria e distribuzione crisi aumenta la pressione della grande distribuzione sulle nostre imprese e gli abusi nelle realzioni commerciali La nostra industria non puo difendersi dagli abusi se i poteri pubblici non ci danno un segnale giuridico adeguato e giusto consentendo alle associazioni di difendere attivamente gli interessi delle imprese RELAZIONI CON LA GRANDE DISTRIBUZIONE

Sono le chiavi per andare avanti. Nel futuro competiranno solo le imprese intensive inintelligenza e talento Dobbiamo continuare ad aprire strade alle nostre imprese consentire un appoggio solido dalle amministrazioni Riserca, Sviluppo e Innovazione.

SFIDE COMUNITARIE

–SFIDE COMUNITARIE – 2010 debe essere lanno del risveglio de l Unione Europea – Nuova Commissione Europea, nuovo parlamento, revisione trattatodi Lisbona? – Questi punti saranno fondamentali per la Spagna vista la sua presidenza nel primo semestre

Partecipiamo nella CIAA La nuova CIAA anche apre nuove possibilita Entra in funzione il nuovo statuto.Il consiglio di amministrazione sara´rinnovato Bisogna sfruttare questi momenti di cambiamento per incentivare politiche comunitarie piu efficaci per la nostra industria 14

Societa` civile e amministrazoione Riconoscimento effettivo da parte del potere pubblico della importanza della nostra industria. Ancor piu che il primo settore industriale, siamo parte della cultura, tradizione e diversita sociale. Manteniamo un livello tecnologico che si riflette nella Salute della popolazione mediante innovazione continua. Miglior accesso al credito e gli investimenti per le nostre PMI Rivendichiamo una revisione profonda della direttiva della morosita` nelle relazioni commerciali Maggiori fondi per l Innovazione modello tripla elica 15

16 Una maggore attencione a questa " maggoranza silenziosa" che sono le PMI alimentari della ue, meno preoccupazione per il settore della´agricultura piu politica per l´industria.

4.- Cooperazione con altre federazioni

Cooperazione con altre federazioni Per vincere in EUROPA dobbiamo lavorare uniti Abbiamo portato a sottoscrivere un accordo tra federazioni in Europa. Lesperienza ci ha dimostrato questi anni Che il lavoro congiunto tra lItalia, la Spagna e altri paesi e stato decisivo per ottenere la nuova CIAA questo e il modo di lavorare in futuro 18

Senza falsa modestia, crediamo che la collaborazione ravvicinata di questi anni tra FIAB e FEDERALIMENTARE ha dato frutti eccezzionali nella Ricerca Sviluppo e Innovazione, Promozione, Lotta contro gli abusi della grande distribuzione e le leggi protezioniste Cosi potremmo sviluppare in modo produttivo la CIAA e le piattaforme tecnologiche nazionali. 19

5. Sfide

21 LOTTAR PER LA VISIBILITà DEL SETTORE

WORKING ON A DREAM ( BS)

Per la traduzione in italiano ringrazio mia collega dr. Lorenza Daroda Grazie per la vostra attenzione Federico Morais