TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Il contributo del diritto commerciale uniforme allo sviluppo degli scambi internazionali Roma, 1 febbraio 2008: La facilitazione del commercio internazionale.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
AGENDA Chi siamo – Il Gruppo PRT – Il gruppo in cifre – Le certificazioni – Le partnership internazionali Lo scenario di riferimento – Il mercato postale.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Piano gestione solventi
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
AVOTEC s.r.l. Colombo Adalberto Resp. Uff. Commerciale.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
NUCLEARE.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
P.IVA SDFGroup Elettroimpianti Presentazione società
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
La geopolitica dellenergia in Europa Matteo Verda Università degli Studi di Pavia Torino, 2 Maggio 2012.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004

LA QUALITA DEGLI ALIMENTI E UN ASPETTO DELLA QUALITA DELLA VITA Da: Terre dItalia

QUALE DIREZIONE CULTO TRADIZIONE o FASCINO DELLA INNOVAZIONE ???

LA GLOBALIZZAZIONE E CAUSA ED EFFETTO DI: UNA TENDENZA A LUNGO TERMINE AL PREVA- LERE DEL LIBERO SCAMBIO UN ENORME PROGRESSO DEI MEZZI DI COMU- NICAZIONE LA GLOBALIZZAZIONE E UN PROCESSO CHE NON POSSIAMO TRASCURARE GLOBALIZZAZIONE COSTI TRASPORTO BULK: EUROPA - ITALIA 0.05 /Kg ASIA-ITALIA 0,50 /Kg

QUALE DIREZIONE CULTO TRADIZIONE o FASCINO DELLA INNOVAZIONE PRODOTTI LOCALI o PRODOTTI GLOBALI DI NICCHIA SOSTENUTI DA IMPRESE INTERNAZIONALI ????? ???

QUALE DIREZIONE CULTO TRADIZIONE o FASCINO DELLA INNOVAZIONE PRODOTTI LOCALI o PRODOTTI GLOBALI DI NICCHIA SOSTENUTI DA IMPRESE INTERNAZIONALI LA NATURA o LA SCIENZA IL BIOLOGICO BIOTECNOLOGICA ???????

QUALE DIREZIONE CULTO TRADIZIONE o FASCINO DELLA INNOVAZIONE PRODOTTI LOCALI o PRODOTTI GLOBALI DI NICCHIA SOSTENUTI DA IMPRESE INTERNAZIONALI LA NATURA o LA SCIENZA IL BIOLOGICO BIOTECNOLOGICA RISTORANTE o RISTORAZIONE COLLETTIVA ?????????

DILEMMA ? FALSO PROBLEMA: - LO SVILUPPO SARA DICOTOMICO, NON IN CONTRASTO MA COMPLEMEN- TARE - NON E UN DILEMMA PERCHE LA MAGGIOR PARTE DEI CONSUMATORI NON SI COMPORTA UNILATERALMENTE MA SECONDO IL MOMENTO USUFRUI- SCE DI ALIMENTI SOLO APPARENTE- MENTE UNO IL CONTRARIO DELLO ALTRO

IL CIBO DEL TERZO MILLENNIO - GLI ALIMENTI DEL TERZO MILLENNIO SARANNO APPARENTEMENTE UGUALI A QUELLI DI OGGI MA IN REALTA MOLTO : PIU BUONI PIU SICURI PIU CORRETTI DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE CON UN MAGGIOR CONTENUTO DI SERVIZIO

ALIMENTI: KEY POINTS 1.SICUREZZA – prerequisito – già oggi il 22% dei dipendenti si occupa di controllo e gestione della qualità e sicurezza 2.MATERIE PRIME – la selezione è fondamentale, di provenienza locale per lo più, ma che in molti casi non è sufficiente (es. quantità nocciole impiegate da un solo gruppo italiano supera lintera produzione italiana) 3.INNOVAZIONE – utilizzo della tecnologia più moderna adeguandola alle ricette gastronomiche (es. successo pasta ripiena italiana) PIU CORRETTI DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE CON UN MAGGIOR CONTENUTO DI SERVIZIO

ALIMENTI: KEY POINTS 4.PROFESSIONALITA – attualmente si calcolano che circa tecnologi alimentari seguano i diversi aspetti: tecnologico, nutrizionale, microbiologico, sensoriale, che affiancano i tecnici tradizionali che vanno dal mastro birraio al cioccolatiere, dallassaggiatore del formaggio a quello del prosciutto 5.MAGGIOR CONTENUTO DI SERVIZIO – il consu- matore spesso chiede prodotti già pronti, che si conservino di più, che siano meno trattati, sia con fitofarmaci in campo che durante le trasfor- mazioni industriali PIU CORRETTI DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE CON UN MAGGIOR CONTENUTO DI SERVIZIO

GLI ALIMENTI DEL TERZO MILLENNIO SARANNO ANCORA QUESTI !!!!!! Da: Terre dItalia