1 La Ricerca alimentare a sostegno dello sviluppo del Mezzogiorno Ethel De Paoli CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE PER UNA NUOVA PARTNERSHIP TRA INDUSTRIA E RICERCA CIBUS 2008, Parma 8 Maggio 2008
2 Working Group: Ethel De Paoli - Tecnoalimenti S.C.p.A. Roberto Fanfani - Università di Bologna Sebastiano Porretta - SSICA Paolo Masi - Università degli Studi di Napoli Federico II Angelo Visconti - ISPA-CNR Gennaro Di Giorgio - ENEA Carlo Cannella - INRAN Roberta Mancia - Federalimentare
3 Situazione del Mezzogiorno
4 PON Ricerca e Competitività
5 GOALS GOAL 1. FOOD SAFETY AND SUSTAINABILITY GOAL 2. FOOD QUALITY AND MANUFACTURING GOAL 3. HEALTH AND CONSUMER GOAL 4. FOOD CHAIN MANAGEMENT
6 AREE DI INTERVENTO Area 1. SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA DEI PROCESSI PRODUTTIVI Area 2. INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DEL MEZZOGIORNO Area 3. COMPETITIVITA DELLA FILIERA PRODUTTIVA E DELLORGANIZZAZIONE DISTRIBUTIVA NEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DEL MEZZOGIORNO
7 Area 1. SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITA DEI PROCESSI PRODUTTIVI PAROLE CHIAVE: Prevenzione Controllo Recupero/Valorizzazione Risultati attesi - prevenzione e riduzione delle contaminazioni - controllo online e in-line della sicurezza delle produzioni agro- alimentari - nuovi materiali e tecnologie di condizionamento - processi di valorizzazione degli scarti per diverse applicazioni industriali Bisogni: Qualità Sicurezza
8 Area 2. INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO NEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DEL MEZZOGIORNO PAROLE CHIAVE: Tipicità Competitività Innovazione Risultati attesi - Valorizzazione delle produzioni tipiche - Innovazione nei sistemi produttivi (tecnologie avanzate, sistemi high- tech ed ecocompatibili) - Nuovi prodotti ad elevato valore aggiunto Valorizzazione punti di forza Bisogni: miglioramento della competitività
9 La complessità di filiera
10 Area 3. COMPETITIVITA DELLA FILIERA PRODUTTIVA E DELLORGANIZZAZIONE DISTRIBUTIVA NEL SISTEMA AGRO- ALIMENTARE DEL MEZZOGIORNO PAROLE CHIAVE Logistica e distribuzione Organizzazione di filiera Promozione dellinnovazione Risultati attesi - Innovazione e sviluppo dei processi di commercializzazione - Innovazione e sviluppo dei sistemi logistici di distribuzione - Integrazione di filiera Bisogni: Relazioni di sistema Integrazione di sistema Ottimizzazione commercio e distribuzione
11 Grazie per lattenzione Ethel De Paoli