La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
I genitori e la scuola multiculturale
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Presentazione del progetto
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Biennio Presidente Nazionale Dott
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2013/2014.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
nella Scuola dell’Infanzia
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli – parroco Cerese - Gabriele Gabrieli – Centro Intercultura Provincia di Mantova Il Tavolo dei responsabili dellindagine - Anna Maffezzoli – IC di Bagnolo S.Vito - Chiara Guastalla, Rosy Bonuomo, Sonia Quadri – IC di Virgilio Il Programma di lavoro - Presentazione e analisi dei risultati - Intervento dei Relatori -Dibattito e interventi dei partecipanti

IC BAGNOLO SAN VITO DIPARTIMENTO INTERCULTURA Lavoro in rete I dati essenziali Risultati in sintesi Analisi e riflessioni

IC BAGNOLO la scelta Scelta di lavorare in rete trasversale (istituti scolastici, enti locali) Modello misto top-down/bottom up: Motivazione / sensibilizzazione delle figure istituzionali immerse nel problema (decisori istituzionali) Motivazione/sensibilizzazione delle figure che operano sul campo (personale scolastico e dei servizi sul territorio) Accoglienza/condivisione incrociate

IC BAGNOLO Indagine Modalità censuaria: il questionario ha raggiunto effettivamente tutti; restituzione pari all83% Questionario distinto per Genitori italiani e per Genitori stranieri Questionario per italiani: n° 5 domande a risposta chiusa; n° 1 domanda aperta Questionario per stranieri: n° 6 domande a risposta chiusa; n° 1 domanda aperta

IC BAGNOLO i dati 3 Comuni: Bagnolo S.Vito (con frazione a S.Biagio); Borgoforte Scuola dellInfanzia: n° 3 sez. Bagnolo; n° 2 sezioni S.Biagio; Primaria: n° 6 classi a Bagnolo; n° 5 classi a S.Biagio; n° 6 classi a Borgoforte; Secondaria 1° grado: n° 6 classi a Bagnolo; n° 5 classi a Borgoforte N° 33 CLASSI /SEZIONI TOTALI N° 743 ALUNNI TOTALI; N° 600 ITALIANI – N° 143 STRANIERI (19,24%)

QUESTIONARIO PER GENITORI ITALIANI

1. Pensate che la presenza di alunni stranieri nella nostra scuola possa essere un'opportunità per i vostri figli?

2. Pensate che le modalità organizzative e le risorse messe in atto per accogliere e inserire gli alunni stranieri nella scuola siano...

3. I vostri figli hanno relazioni di amicizia con i compagni stranieri anche nel tempo extrascolastico?

4. Voi genitori avete delle relazioni di frequentazione con famiglie straniere?

5. Saresti disposto a partecipare ad iniziative di socializzazione per far conoscere genitori italiani e stranieri organizzate dalla scuola?

QUESTIONARIO PER GENITORI STRANIERI

1. Come si trova suo figlio a scuola con i compagni italiani?

2. Come si trova suo figlio a scuola con gli insegnanti?

3. Come sono i suoi rapporti con la segreteria della scuola?

4. Come sono i suoi rapporti con gli insegnanti della scuola?

5. Quali problemi ha incontrato a scuola?

6. Sei contento di come parla italiano tuo figlio?

Temi e problemi espressi (più o meno esplicitamente) nelle risposte aperte Valore del sociale: coinvolgimento, partecipazione Importanza della scuola: maggiori risorse; riconoscimento del lavoro fatto e del lavoro che si sta facendo; Aspetti organizzativi: gradualità; fase di inserimento; lingua e comunicazione Princìpi e visioni: integrazione/interazione; cultura e diritti; maturazione socio-culturale; processualità; governance condivisa.