Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella 2012 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
Presupposti alla lezione
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Il Piano di Zona prescrittivo.
1 Provincia di Mantova Tipi di indicatore Alessandro Battistella 2012.
La gestione associata dei servizi sociali Alessandro Battistella
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
1 Provincia di Mantova Controllo e valutazione: due strumenti complementari Alessandro Battistella 2012.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 La mission la vision degli Uffici.
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 I contenuti del corso Alessandro.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
La valutazione dellefficacia del trattamento nei servizi residenziali e territoriali per le dipendenze nella provincia di Lodi La costruzione di uno strumento.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Le prospettive e gli schemi di significato
Agenda Le variabili organizzative
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
Progetto di Formazione
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
RFM Recency: distanza temporale dalla data del primo acquisto alla data di ultimo acquisto Frequency: numero di acquisti effettuati diviso durata di vita.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
Completamento Rubric di presentazione
GLI ERRORI DI VALUTAZIONE PIU’ COMUNI
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Evoluzione della contabilità analitica
Disegno della ricerca valutativa
Strategia nella p.a. Sess. 4
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
Teresa di Coste Domenico Fanelli
Intelligenza artificiale un assaggio. Il problema di criptoaritmentica è stato risolto Il campo del problema è stato descritto fatti regole questioni.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Format di progettazione
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
GentleCare Dedicato a Moyra Jones
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Calcolo della radice quadrata Con metodo della bisezione Rodolfo Pietrasanta matr
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
Valutazione, criteri, indicatori e standards Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Studio di Funzioni Esempio funzione razionale fratta Giora Giulia
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
Transcript della presentazione:

Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella

V ALUTARE SIGNIFICA ESPRIMERE UN GIUDIZIO SU UN DETERMINATO OGGETTO APPLICANDO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE E DEGLI STRUMENTI DI ANALISI CERTI 2

PER VALUTARE E NECESSARIO DEFINIRE L UNITÀ DI ANALISI DEFINIRE LE DIMENSIONI DA VALUTARE ESPLICITARE I CRITERI DI GIUDIZIO INDIVIDUARE GLI INDICATORI PREDISPORRE UN SISTEMA DI MISURAZIONE 3

UNITÀ DI ANALISI L UNITA DI ANALISI DEFINISCE IL CAMPO E L OGGETTO DELLA VALUTAZIONE DIMENSIONE U NA DIMENSIONE CONSISTE IN UN ASPETTO ESSENZIALE CHE SI DECIDE DI VALUTARE 4

CRITERIO PER CRITERIO SI INTENDE IL PARADIGMA DI QUALITÀ CHE ORIENTA L AZIONE DEI VALUTATORI NEL FORMULARE IL GIUDIZIO. IL CRITERIO DEFINISCE CHE COSA È E NON E QUALITA PER IL VALUTATORE 5

INDICATORE U N INDICATORE È UNO STRUMENTO PER MISURARE IL GRADO DI REALIZZAZIONE DI UN CRITERIO, ESPRIME SE ED IN CHE MISURA IL CRITERIO DI QUALITÀ SIA PRESENTE O SIA STATO SEGUITO 6

I L SISTEMA DI MISURAZIONE P REVEDE L ATTRIBUZIONE DI UN PESO AD OGNI SINGOLO INDICATORE, E TALVOLTA ANCHE AD OGNI SINGOLO CRITERIO, CONSENTENDO DI ARRIVARE A CALCOLARE UN PUNTEGGIO FINALE 7